Film da vedereTop

15 film per famiglie da vedere assolutamente

Una classifica di film per tutti che sono diventati dei veri classici e che hanno conquistato il cuore.

Alcuni film mettono d’accordo proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli. Sono film spiritosi capaci di far emozionare gli adulti, con storie toccanti, e far divertire i più piccini. Questa classifica di film per famiglie ha lo scopo di farvi ricordare quei momenti passati assieme ai vostri cari a ridere e a condividere istanti che ci ricorderete per sempre. Non vogliamo farvi scendere una lacrimuccia ma solo aiutarvi a ricordare che esistono dei film in grado di suscitare in ciascuno di noi sensazioni forti e che lasciano il segno.

Noi di Filmpost.it vi proponiamo quindi una lista di 15 film per famiglie da vedere assieme a tutta la vostra famiglia. Da Mary Poppins fino al più moderno Inside Out, film che sono oggi dei classici che oltrepassano qualsiasi genere e che sono nella memoria di tutti. Questi di seguito sono i nostri preferiti, quali sono i vostri? Buona lettura.

15 film per famiglie da vedere assolutamente

Mary Poppins

Il primo film della lista è Mary Poppins di Robert Stevenson del 1964. Uno dei primi fim di casa Disney che ha trasportato un genere teatrale, il musical, su grande schermo. Ambientato nella Londra di inizio ‘900, precisamene al numero 17 di viale dei Ciliegi, Mary Poppins ruota attorno alla storia della famiglia Banks. Un giorno si presenta alla loro porta la misteriosa Mary Poppins, una donna eccentrica che viaggia al cambiare del vento e che approda dal cielo per aiutare le famiglie a riscoprire l’amore. Una figura che prende vita dapprima nei libri della scrittrice P. L. Travers e poi sul grande schermo con un film tutto suo.

Mary Poppins è oggi diventato un cult assoluto ed un classico della storia del cinema. Un film che è entrato nell’immaginario comune, grazie ad una colonna sonora che ancora oggi è tra le più belle del cinema. Come dimenticarsi di Supercalifragilistichespiralidoso una parola inventata che è entrata nel vocabolario di tutti. Il film ha ricevuto 13 candidature ai premi Oscar e ricevuto solo 5 statuette, tra cui quella per la migliore attrice protagonista a Julie Andrews.

film per famiglie da vedere

Tutti insieme appassionatamente

Un altro film per famiglie da vedere è senza dubbio Tutti insieme appassionatamente. Un musical con protagnista sempre Julie Andrews, nei panni di Maria: una governante assunta da un padre di famigla (Christopher Plummer) per i figli che da poco hanno perso la madre. Un film delizioso sia per gli occhi, grazie alle splendide scenografie, che per le orecchie, data la splendida colonna sonora che all’epoca restò prima in classifica per due settimane. La storia si basa sul romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp, La famiglia Trapp. Prima di approdare sul grande schermo, Tutti insieme appassionatamente è stato un musical di Broadway, dal quale provengono numerose canzoni del film.

La pellicola ricevette 10 nomination ai premi Oscar, e vinse 5 statuette tra cui quella di Miglior film, regia e colonna sonora. Un film che deve entrare di diritto in classifica, per il suo impatto nel panorama cinematografico e per la trama semplice ma coinvolgente che mette d’accordo sia i più grandi che i più piccoli.

film per famiglie da vedere

 E.T.

E.T. è stato uno dei primissimi film sugli alieni ad essere prodotto e portato al cinema. Viene narrata la storia di Elliot che trova nel suo capanno degli attrezzi un piccolo alieno, che chiamerà E.T., dimenticato dalla sua famiglia sulla Terra. Un viaggio avventuroso che porterà i due ad instaurare uno splendido rapporto d’amicizia. E.T. è in primis un film di fantascienza, ma anche un film psicologico, se così possiamo definirlo, incentrato infatti sulle condizioni umane dei protagonisti e sui sentimenti di essi. Capace di comunicare un messaggio importantissimo e ancora tutt’oggi contemporaneo: anche se E.T. è alieno, e quindi “diverso”, è capace di provare emozioni e sentimenti proprio come gli essere umani.

Steven Spielberg ha dato vita ad un cult che è diventato uno dei film per tutta la famiglia più apprezzati. Il suo messaggio e la sua realizzazione hanno fatto sì che E.T. Sia diventato un film innovativo per l’epoca e che oggi è un classico del cinema di fantascienza. Per molti ciritci del settore il film di Spielberg è un film che conquista il cuore, spazzando via i timori ed i pregiudizi.Vinse ai premi Oscar 4 statuette, tutte nel settore tecnico, su 9 nomination.

film per famiglie da vedere

 La storia infinita

Una storia avvincente che piace a tutti, un film per famiglie adatto per una visione assieme ai più piccini, che impazziranno per le avventure di Bastian e del giovane Atreyu. Bastian, rimasto orfano di madre da poco, si rifugia nella lettura di romanzi fantastici. In particolare si immedesima nella storia di Atreyu, un arciere che deve sconfiggere e fermare l’avanzare del “Nulla” che sta divorando il “Tutto”. Per il piccolo protagonista la realtà è fatta di dolore e paure, così decide di rifugiarsi nella finzione dei libri, dove tutto appare più sereno ed emozionante. Bastian intraprende un percorso di formazione che lo porta a capire che la fantasia non è un luogo in cui fuggire, ma solo un mezzo per capire ed affrontare la realtà.

Un pensiero che accomuna oggi moltissimi giovani, che però preferiscono rifugiarsi in Internet e interrompere così una vita reale ed i rapporti veri, per abbracciare un mondo virtuale. Un film che trasporta dunque un messaggio contemporaneo, per questo sarà un punto di riflessione per i più grandi ed intrattenimento per i più piccoli.

film per famiglie da vedere

 Ritorno al futuro

Il giovane Marty McFly è amico di Doc, il classico scienziato pazzo che dice di aver inventato la macchina del tempo. Un giorno Doc ruba del plutonio a dei terroristi libici, materiale che gli serve per alimentare la sua macchina, la famigerata DeLorean, nonché macchina del tempo. Assieme a Marty, viaggeranno nel tempo fino a tornare nel 1955, anno in cui i genitori del ragazzo si sono conosciuti. Un film che ha sbancato al box office di tutto il mondo. Ritorno al futuro porta sullo schermo la fantascienza, ci trasporta nel tempo, ci fa capire che il mondo è sempre uguale anche in epoche passate e future. Le storie si ripetono, si ripetono gli errori e si cerca sempre in qualche modo di rimediare. Robert Zemeckis, assieme al suo produttore Spielberg, portano al cinema una commedia che gioca con il destino dei personaggi tra passato, presente e futuro.

Il film ci ricorda che il tempo scorre anche se siamo nel passato o nel futuro, e che la tecnologia fa periodicamente dei balzi in avanti per poi guardarsi indietro; proprio come Marty che sogna un futuro sereno per la famiglia ma senza un piccolo salto nel passato non è possibile. Ritorno al futuro segnò intere generazioni e segnò gli anni ’80, diventato oggi un simbolo  della cultura pop di quegli anni.

film per famiglie da vedere

 Chi ha incastrato Roger Rabbit

Chi ha incastrato Roger Rabbit racconta la storia di un detective che cerca di scagionare un suo cliente dall’accusa di aver ucciso un corteggiatore della moglie. Il cliente è Roger Rabbit, un coniglio animato che vive a Cartoonia e la moglie è la sexy Jessica Rabbit. Robert Zemeckis torna su schermo con un altro classico dei film per famiglie. Grazie all’intervento di Spielberg e della Disney, il film vede la perfetta fusione tra cartone animato e fotogramma recitato. Sappiamo che Zemeckis ama le novità e sorprendere con i suoi film, basti pensare a Ritorno al futuro,e con questo si è proprio superato, dando vita ad un cult di genere ed ad una commedia divertente e acclamata in tutto il mondo.

La fusione tra personaggi reali ed animati è quasi perfetta, non ci sono scene che stonano e la storia risulta credibile sotto ogni punto di vista. Il film è stato candidato per 7 premi Oscar vincendone 4 tra cui l’Oscar speciale, un premio che viene assegnato occasionalmente quando non vi è alcuna categoria nei premi annuali; in questo caso per la creazione e direzione delle animazioni.

film per famiglie da vedere

 Mamma, ho perso l’areo

Nato come film per ragazzi è diventato oggi un classico dei film per tutta la famiglia. La famiglia del piccolo Kevin parte per le vacanze di Natale ma dimentica il bambino in soffitta. Mentre i genitori sono via Kevin si da letteralmente alla pazza gioia e concerà per le feste due ladri che tentano di entrare in casa. Nella solitudine il bambino capirà il valore della famiglia e farà di tutto per proteggere la sua casa. Una commedia divertente che piace proprio a tutti, oggi diventato un classico delle festività.

Il film si snoda con una tecnica definita gag-traiettoria. Gli scherzi e i marchingegni messi in atto da Kevin per tenere lontani i ladri generano traiettorie e percorsi che concatenano i personaggi dell’inseguimento con gli oggetti e gli ambienti del tragitto. Mamma, ho perso l’aereo è una serie di gag esilaranti e buffe scene che intrattnegono lo spettatore e lo coinvolgono nei piani astuti del piccolo Kevin.

film per famiglie da vedere

Hook – Capitano Uncino

Spielberg è un maestro nel produrre e girare film per famiglie e con Hook – Capitano Uncino porta al cinema la storia di Peter Pan. L’eterno bambino che non vuole crescere è diventato grande, si è sposato, ha due figli e si è dimenticato chi è e da dove viene. Un giorno Capitano Uncino rapisce i figli di Peter e li porta sull’Isola che non c’è mosso dalla voglia di incontrare di nuovo il suo vecchio nemico. Peter tornerà sull’Isola che non c’è, e con l’aiuto di Campanellino e i Bimbi sperduti ritroverà il suo vero Io. Una storia commovente ed appassionante che vede un cast magistrale nel raccontarla: Robin Williams, Dustin Hoffman, Maggie Smith, Bob Hskins e Julia Roberts.

Una storia a lieto fine che porterà chiunque a riscoprire il bambino che è in sé. Il film è un inno alla giovinezza e alla voglia di vivere, incarnato perfettamente nella figura di Peter Pan. Dapprima uomo in carriera, non si sente giovane e ripudia ogni azione che lo possa associare ad un bambino; non si diverte e non vive veramente. Solo nell’Isola che non c’è prende consapevolezza di chi è davvero e torna a vivere di nuovo. Rinasce un uomo diverso capace di vivere qualunque avventura.

film per famiglie da vedere

Mrs. Doubtfire

Ancora una volta Robin Williams si presta per una storia perfetta per un film per tutta la famiglia. Questa volta veste i panni di Mrs. Doubtfire, una donna eccentrica ed esilarante che sarà la governante di tre bambini. Sì perchè il personaggio di Robin Williams, Daniel, è un padre al quale è stato negato di vedere i figli. Così escogita un modo per poterli vedere di nascosto travestendosi da Mrs. Doubtfire. Un film che mostra, grazie ad una splendida sceneggiatura, il divorzio ai bambini come un intoppo probabile della vita, che suggerisce di andare avanti sempre e comunque. Un messaggio forte per moltissimi bambini che vivono le stesse esperienze dei protagonisti del film, i quali si trovano spesso soli e abbandonati da entrambi i genitori che pensano solo a danneggiarsi tra di loro.

Il lavoro maggiore lo fa Robin Williams, che con trucco e parrucco strabilianti, regala una delle sue migliori interpretazioni. Una trasformazione camaleontica nella quale si immedesima completamente, rendendo il personaggio di Mrs. Doubtfire amorevole e credibile agli occhi di tutti. Non un classico film per famiglie, ma un film che si carica di valori etici e morali, che tocca piano argomenti pesanti e sempre difficili da raccontare al cinema senza essere banali.

film per famiglie da vedere

Il re leone

Il re leone non è solo diventato un classico dell’animazione ma anche un film per tutta la famiglia. La storia del piccolo leone Simba, al quale viene ucciso il padre Mufasa, dal perfido zio Scar, è entrata nel cuore dei più grandi e dei più piccoli. Un film d’animazione che non solo racconta una storia semplice e divertente ma cela dietro un messaggio profondo che forse solo da grandi si riesce a cogliere completamente: non si può fuggire dal passato, esso ci rincorrerà sempre e prima o poi presenta il conto da pagare. Per Simba, che tenta in tutti i modi di fuggire da ciò che in realtà è, crescendo capirà che non si può vivere rinnegando il proprio destino e la propria storia.

Uno dei film Disney più amati in assoluto che è diventato poi un musical di Broadway e prossimamente sarà anche un film. La storia liberamente ispirata all’ Amleto di William Shakespeare, ha trovato riscontri positivi sia tra critica e pubblico che ancora oggi è amato e apprezzato come uno dei migliori prodotti Disney.

film per famiglie da vedere

Toy story

Il connubio Pixar (produzione ) e Disney (distribuzione) porta al cinema il primo cartone animato completamente realizzato con la computer grafica. Toy story racconta la storia dei giocattoli di Andy, che quando sono soli prendono vita e vivono spettacolari avventure. Tra i giocattoli spicca il cowboy Woody, il giocattolo preferito da Andy, al quale tutti fanno seguito; ma gli equilibri cominciano a vacillare con l’arrivo dello space ranger Buzz Lightyear. La pellicola nel 1995, anno di uscita, ha cambiato letteralmente il modo di fare cinema d’animazione e il modo di raccontare le storie per bambini. Toy story appassiona gli adulti, che ricorderanno con nostalgia i loro giocattoli, ed intrattiene i bambini, che si divertono a pensare che i propri pupazzi siano davvero vivi.

Inoltre la figura di Buzz è una sorta di personificazione del film stesso. Ovvero il nuovo che arriva e sconvolge il vecchio, proprio come la pellicola, che, realizzata con nuovissime tecnologie, rivoluziona il cinema d’animazione. Portando su schermo il messaggio che la tecnologia e la novità non sempre sono sinonimo di sventura ma al contrario di progresso. Lo space ranger Buzz è solo l’evoluzione del cowboy Woody.

film per famiglie da vedere

Il Grinch

Ron Howard firma un classico dei film per famiglie, Il Grinch: il simpatico e buffo mostro verde che abita a Chinonso e che odia il Natale. Durante i preparativi per le festività il Grinch ruba tutti i doni e gli addobbi degli abitanti di Chinonso lasciandoli senza la loro festa preferita. Il suo gesto e tutto l’intero film è una critica sottile al consumismo che accompagna il periodo natalizio. In quanto siamo convinti che non è Natale senza addobbi, alberi di Natale, luminarie e regali. Elementi che non sono presenti nella festività vera e propria del Natale, ma che provengono da credenze e significati tipici della politica consumistica. Per questo il film ci fa capire che è Natale anche senza doni e decorazioni.

L’importante è condividere momenti assieme a chi si vuole bene e ai propri cari, anche in assenza di tutti quegli elementi che addobbano solamente e non trasportano amore e gioia. Jim Carrey impersona il Grinch con un trucco sorprendente, che ci trasporta in questo mondo fatto di consumo e merce. Il suo personaggio però non vuole fare la morale a nessuno, ma solo riportare un po’ di equilibrio a Chinonso e nella relatà. Infatti il film adatto a tutti è una favola moderna, che diverte ed intrattiene, diventato un classico film di Natale, ma che porta un messaggio profondo.

film per famiglie da vedere

Una notte al museo

Ben Stiller è un padre divorziato al quale la giustizia ha minacciato di togliere la custodia congiunta del figlio se non troverà presto un lavoro. L’uomo troverà impiego come guardiano notturno del museo di storia naturale di New York, luogo magico in cui di notte tutto prende vita. Una storia divertente che intrattiene sia i più grandi che i più piccoli, ed è perfetto come film per tutta la famiglia. Un cast inoltre che si fa riconoscere, come il presidente degli Stati Uniti Theodore Roosvelt interpretato da un sottile Robin Williams, oppure il piccolo cowboy Jedediah impersonato da Owen Wilson, ed infine i vecchi guardiani: Dick Van Dyke, Bill Cobbs e Mickey Rooney.

I personaggi vivono avventure uniche, la storia si mischia, i cowboy si alleano con gli unni e con i romani ed i dinosauri sono mansueti e giocherelloni. Una commedia che vale il biglietto e regala uno spettacolo fine e leggero, adatto alle famiglie.

film per famiglie da vedere

Up

Up è uno degli ultimi film Disney più amati di sempre. Le avventure del piccolo Russel assieme al vecchietto Carl Fredricksen in giro per il mondo a bordo di una casa che può volare grazie a dei palloncini, è entrata nel cuore di tutti. Racconta la determinazione di un uomo che spinto dall’amore per la defunta moglie, intraprende un viaggio ai confini del mondo pur di raggiungere il luogo a loro tanto caro. Un film d’animazione che viene per questo apprezzato molto di più dai grandi che dai piccini, che devono aspettare l’arrivo del piccolo Russel per vedere finalmente un film d’animazione. La sequenza di immagini con la quale si racconta la storia d’amore tra Carl e la moglie è una di quelle scene che toccano il cuore di tutti, talmente tenera, dolce ed emozionante.

Nel complesso Up è un film leggero, un film per famiglie da vedere, che ironizza su tematiche forti, come: l’invecchiare da soli, sogni non realizzati e del rapporto tra giovani ed anziani. Up vinse 2 premi Oscar per il Miglior film d’animazione e per la Migliore colonna sonora, su 5 nomination tra cui anche quella a Miglior film.

film per famiglie da vedere

Inside out

Il mondo delle emozioni raccontato attraverso un film d’animazione, che è più per adulti per tematiche ed argomenti, piuttosto che per bambini. Viene raccontata la storia della piccola Riley, dalla sua infanzia fino al trasferimento in una città sconosciuta come San Fracisco. La particolarità sta nel fatto che la sua vita viene narrata attraverso la sua mente e le sue emozioni che la vivono: Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto. Un viaggo all’interno della psiche umana dei bambini, che solo attraverso un film d’animazione si può raccontare senza scadere nel banale e nello scontato. Argomenti difficili da affrontare, che sembrerebbero più adatti ad un pubblico adulto che a dei bambini, ma che per i suoi colori, per la sua simpatia e freschezza piace proprio a tutti.

A tratti commuove, a tratti diverte con un’alternanza di momenti serie ed esilaranti semplice che da ritmo e movimento all’interno film. Inside Out (qui la recensione) è stato candidato a due premi Oscar, vincendo solamente quello per il Miglior film d’animazione. Se ancora non l’avete fatto, recuperate questa piccola perla di film d’animazione e gustatevela assieme ai più piccoli!

film per famiglie da vedere

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker