Marvel Fase 4: ecco tutti i titoli annunciati durante il Comic-Con di San Diego

Al Comic Con di San Diego, la Marvel ha annunciato tutti i titoli di film e serie Tv che comporranno la Fase 4!

Marvel Fase 4. Ci aspettavamo un trionfo ed è arrivato. Come sempre, i Marvel Studios sanno distinguersi durante il tradizionale Comic-Con di San Diego. Anche quest’anno, sono riusciti a sorprendere annunciando tutti i titoli che comporranno la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Fra alcune conferme, alcune smentite e veri e propri colpi di scena, il Panel tenuto da Kevin Feige ha scatenato l’entusiasmo generale.

Ora che Spider-Man: Far From Home ha segnato la fine della Fase 3, è giunto il momento di scoprire cosa vedremo nel prossimo futuro. Per la prima volta, il MCU riuscirà a interconnettersi con alcune produzioni televisive in maniera marcata. In passato, Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter ci avevano provato ma ora si farà sul serio. Evidentemente, la volontà di rendere Disney+, la nascente piattaforma di streaming dello Studio, un grande successo passa dalla necessità di metterla al centro dei progetti futuri. Ora, però, cerchiamo di fare ordine fra gli annunci della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe!

Indice

Black Widow (Maggio 2020) – Marvel fase 4

Marvel Fase 4Il personaggio della Vedova Nera ha incontrato il suo destino in Avengers: Endgame (2019) ma questo film ne indagherà il passato. Scarlett Johansson torna per l’ottava volta nei panni di Natasha Romanoff. Al suo fianco troveremo il David Harbour di Stranger Things, Florence Pugh, O-T Fagbenle e Rachel Weisz. Nessuna indiscrezione, per ora, relativa a una apparizione di Jeremy Renner nella pellicola; assistere al primo incontro fra Occhio di Falco e Vedova Nera (magari a Budapest…) sarebbe molto gradito dagli spettatori.

La regia è di Cate Shortland, già autrice dei film Lore e Berlin Syndrome. Una delle prime scelte per questo film era stata Lucrecia Martel che, però, aveva abbandonato la produzione per forti divergenze, in particolare nei riguardi delle scene d’azione. La pellicola è confermata per il 1 Maggio 2020 e, probabilmente, segnerà la fine del rapporto fra la Johansson e i Marvel Studios, salvo imprevedibili sorprese.

The Eternals (Novembre 2020) – Marvel fase 4

EterniProbabilmente una delle maggiori scommesse per i Marvel Studios. Il primo tentativo di portare su schermo personaggi “epici” fu il deludente serial tv dedicato agli Inumani quindi le prospettive sono poco rosee. Eppure, nonostante le paure, la produzione è ufficialmente in movimento. Gli Eterni, nell’Universo Marvel, sono creature nate da un ramo del genere umano manipolato dalla razza dei Celestiali e dotati di incredibili poteri. Nati dalla penna di Sua Maestà Jack Kirby nel 1976, hanno avuto numerose riletture, compresa la più celebre targata Neil Gaiman.

Per il film a loro dedicato, la Marvel ha schierato la regista Chloe Zaho (The Rider, 2017) e un cast di tutto rispetto. In prima fila spiccano Angelina Jolie, Richard Madden e Salma Hayek. A loro si aggiungono Kumail Nanjiani, Don Lee e Lia McHugh. Nulla si sa della trama o di come questi personaggi si intrecceranno con il resto del MCU. Quel che è certo è che crolla la convinzione di molti del fatto che gli Eterni avrebbero rappresentato l’alternativa agli X-Men, ora che quei personaggi sono approdati alla Disney. L’uscita è fissata per il 6 Novembre 2020.

The Falcon and the Winter Soldier  (Autunno 2020 su Disney+)

Marvel Fase 4La Piattaforma streaming Disney+ parte col botto, regalandoci una miniserie dedicata a una coppia strepitosa. Falcon e il Soldato d’Inverno agiranno insieme per contrastare nuove minacce ora che non potranno più fare affidamento su Steve Rogers. A vestire i loro panni, ovviamente, saranno sempre Anthony Mackie e Sebastian Stan mentre è stato confermato il ritorno di Daniel Brühl nei panni di Zemo dopo Captain America: Civil War (2016) e, forse, indosserà un costume simile a quello dei fumetti stavolta.

Durante il panel, Mackie si è presentato con lo scudo di Captain America e ha confermato che il “passaggio di testimone” fra Steve Rogers e Sam Wilson verrà trattato nella serie tv.  Da qui ad avere la certezza che vedremo il Nuovo Cap già in questa occasione ce ne vuole ma, sicuramente, la notizia è stata accolta favorevolmente. Inizialmente si vociferava della presenza di Emily Van Camp nei panni di Sharon Carter ma pare non vi siano ancora conferme. Una solida certezza, invece, è il fatto che Derek Kolstad, sceneggiatore della saga di John Wick, si occuperà di scrivere l’intera miniserie. Attendiamo con ansia di vedere cosa accadrà su Disney+ nell’autunno del 2020.

Shang Chi and the Legend of the Ten Rings (Febbraio 2021)

Marvel Fase 4Abbiamo visto che Iron Fist, nella sua serie Netflix, non ha incontrato il successo sperato. Ora non ci resta che vedere se il suo compagno di avventure nei fumetti, il Maestro di Kung-Fu Shang-Chi, saprà invertire il trend. Personaggio creato da Steve Englehart e Jim Starlin nel 1973, aveva il solo e unico obiettivo di intercettare la moda dei film di arti marziali con Bruce Lee. Shang-Chi è figlio dell’efferato Fu Manchu e, ovviamente, cerca di espiare le colpe del padre affrontandolo e proteggendo gli innocenti a colpi di calci volanti. Il personaggio è stato spesso accostato al sopracitato Iron Fist per la comune natura di combattenti e non è un caso se, in origine, i piani per lui prevedessero un debutto nella serie Netflix.

A interpretare questo nuovo personaggio che chiaramente strizza l’occhio al mercato orientale sarà Simu Liu. L’attore, in realtà di nazionalità canadese, verrà affiancato da Tony Leung e Awkwafina per la regia di Destin Daniel Crettin. Il titolo suggerisce il coinvolgimento del Mandarino, già villain di Iron Man 3 (2013) con il volto di Ben Kingsley e protagonista di una delle maggiori polemiche Marvel vs Fan per via del trattamento riservatogli. Appuntamento al 12 febbraio 2021.

Wanda Vision (Primavera 2021 su Disney+) – Marvel fase 4

Marvel Fase 4Altra notizia risaputa ma confermata. Una delle serie di Disney+ tratterà la tormentata storia d’amore fra Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany). Le prime indiscrezioni sembrano confermare che sarà ambientata successivamente agli eventi di Avengers: Endgame. Una simile notizia ci porta subito a immaginare come sarà possibile riunire questa coppia dato il destino affrontato da Visione al termine di Avengers: Infinity War. Forse proprio il suo mancato “ritorno” al fianco degli altri eroi al termine dell’ultimo kolossal Marvel sarà lo spunto di partenza della storia che questa produzione racconterà.

All’interno della serie avrà spazio anche il personaggio di Monica Rambeau, già visto in Captain Marvel (2019). Qui, però, sarà più adulta (sono pur sempre passati due decenni sul fronte della continuity) e verrà interpretata da Teyonah Parris. I primi commenti di Elizabeth Olsen al Comic Con hanno definito “weird” il progetto ma hanno anche confermato che gli eventi di questa serie si intrecceranno con quelli del nuovo film dedicato a Dr. Strange. Il motivo? Lo scoprirete sotto. Uscita prevista? Primavera 2021.

Loki (Primavera 2021 su Disney+) – Marvel fase 4

Marvel Fase 4Torna il Dio dell’Inganno più amato dalle folle. Tom Hiddleston riprenderà il ruolo che lo ha reso celebre nella terza serie Disney+ annunciata al Comic Con per la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Kevin Feige ha confermato una teoria relativa a questa produzione durante le prime interviste: uno degli snodi narrativi chiave sarà legato alla fuga di Loki con la Gemma dell’Infinito avvenuta in Avengers: Endgame. Lo stesso Hiddleston ha fatto un’apparizione sul palco per galvanizzare il pubblico.

Poco o nulla si sa di questo progetto. Segnerebbe la settima apparizione di Hiddleston nei panni del fratellastro di Thor ma non è confermata la presenza di altri asgardiani nel cast. Quando la serie fu annunciata, le prime indiscrezioni la consideravano una produzione “antologica” con Loki come voce narrante e tanti episodi legati a momenti specifici della sua vita passata, in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza. Nulla di tutto ciò è stato confermato ma la prima certezza è che il Loki di questa serie tornerà a essere lo spietato manipolatore degli esordi. Scopriremo tutta la verità nella primavera 2021.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness (Maggio 2021)

Marvel Fase 4Il Signore delle Arti Mistiche torna protagonista di un film tutto suo. Abbiamo visto Stephen Strange, magnificamente interpretato da Benedict Cumberbatch, duellare con Thanos negli ultimi film degli Avengers ma ora è il momento di tornare a parlare solo di lui. Riconfermato il regista del primo capitolo, Scott Derrickson, e Benedict Wong nei panni dell’omonimo braccio destro, il film sorprende per almeno due fattori. Il primo è il titolo che sembra esplicitamente suggerire l’argomento che tratterà: il famigerato Multiverso Marvel. Dai primi commenti raccolti al Comic Con pare che Derrickson voglia calcare ancora di più la mano dal punto di vista visivo rispetto al primo episodio e realizzare un “cinecomic horror” (dati i suoi trascorsi, la cosa non ci stupisce).

Il secondo fattore sorprendente è stato l’annuncio di Elizabeth Olsen come co-protagonista! Insomma, assisteremo alle classiche dinamiche fra Mentore e Allieva che molto spesso Strange ha vissuto nelle sue storie a fumetti. Certo, andrebbe considerato il fatto che il Buon Dottore avesse l’abitudine di andare a letto con alcune delle sue allieve… ma questi sono dettagli che non approfondiremo ora! L’uscita di questo film è prevista per il 7 maggio 2021 e pare che intreccerà la trama con alcuni elementi narrativi della serie Disney+ dedicata a Wanda e Visione.

What If…? (Estate 2021 su Disney+) – Marvel fase 4

What...if?Ecco una sorpresa di livello! Chiunque legga fumetti Marvel sa che i What If? rappresentano il più appetitoso fra i guilty pleasure e palestra per alcuni creativi di talento. Di cosa si tratta? Della prima serie animata targata Marvel Studios e dedicata al “Cosa Sarebbe successo se?” Da sempre, i What If indagano sulle conseguenze di scelte e/o eventi avvenuti diversamente rispetto al canone fumettistico. E se fosse morta zia May al posto di zio Ben? O Captain America non fosse mai rimasto congelato nel ghiaccio? E se fosse stato Magneto ad addestrare gli X-Men? Tutte domande che spalancavano le porte a riletture ardite dell’universo a fumetti più famoso del mondo.

Questa produzione vedrà Jeffrey Wright (uno degli interpreti di Westworld) fare da Voce Narrante nei panni dell’Osservatore. Costui è sempre stato il personaggio utilizzato per raccontare queste Realtà Alternativa perché creatura aliena destinata a “Osservare” gli eventi dell’Universo senza mai interferire. Sembra assodato che questa serie toccherà momenti chiave del MCU fino a ora e pare certo che molti attori (anche se non sappiamo chi) doppieranno le loro controparti animate. Appuntamento al 2021 su Disney+!

Hawkeye (Autunno 2021 su Disney+) – Marvel fase 4

Marvel Fase 4Il logo ha già fatto girare la testa a molti amanti dei fumetti Marvel. Difatti, è la trasposizione esatta di quello adottato per una delle produzioni più belle degli ultimi anni: la serie Hawkeye di Matt Fraction e David Aja. In quel frangente, attraverso una resa grafica sublime, si indagava sulla vita di Clint Barton e della sua allieva/protetta Kate Bishop quando non erano impegnati al fianco degli Avengers. Jeremy Renner, interprete del vendicatore con arco e frecce, ha confermato che riprenderà il ruolo per questa miniserie.

Quale sarà il tono adottato? Ancora non si sa nulla ma dubitiamo che verrà mantenuto quell’aspetto di “quotidianità” che aveva sorpreso i lettori del fumetto. Altra incognita è chi vestirà i panni di Kate Bishop. Le prime sequenze di Avengers: Endgame, infatti, mostravano come la figlia di Clint avesse ereditato il suo talento. Era lecito aspettarsi che sarebbe stata lei a vestire i panni della “spalla” ma pare che non sarà così. Non ci resta che attendere e sarà una lunga attesa dato che Hawkeye approderà su Disney+ nell’autunno 2021.

Thor Love and Thunder (Novembre 2021)

Thor Love and Thunder

Ecco il Pezzo da Novanta! Il regista Taika Waititi (da poco riconfermato), Chris Hemsworth e Tessa Thompson sono saliti sul palco del Comic Con per annunciare il titolo del quarto film dedicato a Thor. La vera sorpresa, però, è stato l’ingresso di Natalie Portman con tanto di martello Mjolnir ben saldo in mano e l’annuncio che, nel nuovo film, sarà lei a vestire i panni del Dio del Tuono!

Prima che ci si scagli contro l’ennesima bieca manovra femminista della “Hollywood che vuole farci la morale etc. etc.” ricordiamo che il Thor al femminile arriva di peso dal mondo dei fumetti. La dottoressa Jane Foster, infatti, ha preso il posto dell’ex-compagno quando questi non è più stato ritenuto “degno” di impugnare l’arma che lo ha accompagnato per secoli. Un ciclo di storie meraviglioso, scritto da Jason Aaron (autore delle storie di Thor dal 2013) e capace di rielaborare il concetto stesso del personaggio in una chiave sorprendente. Grande mossa quella di Waititi che è riuscito a riportare in Marvel la Portman che sembrava, ormai, destinata a restare nel passato. Appuntamento nelle sale il 5 novembre del 2021.

Varie ed Eventuali – Marvel fase 4

Oltre a questa selva di novità, Kevin Feige ha sganciato un altro paio di bombe. Ha annunciato che i Fantastici Quattro e i Mutanti, dopo l’acquisizione della 20th Century Fox, approderanno nella Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Non saranno probabilmente protagonisti di film a loro dedicati ma verranno introdotti in alcune delle pellicole sopracitate (come era accaduto per il nuovo Spider-Man che aveva debuttato in Civil War).

Clamoroso colpo di scena sul finale quando Kevin Feige ha chiamato sul palco Mahershala Ali per annunciare che sarà lui a vestire i panni di Blade, il cacciatore di Vampiri! Una news clamorosa e totalmente inaspettata che ha subito entusiasmato tutti. Reduce da ben due Premi Oscar per Moonlight e Green Book, Ali prende il posto di Wesley Snipes, storico interprete dei “diurno” in una trilogia che ottenne un ottimo successo nella prima ondata di cinecomics degli anni 2000.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *