Film da vedereTop

Film gratis: ecco i migliori film da guardare senza spendere!

Di seguito i film gratis più belli da vedere senza preoccuparsi del costo

Oltre le varie piattaforme streaming più gettonate come Netflix, Infinity, Disney+ e TimVision, ne esistono altre che permettono la fruizione di contenuti gratuiti. In alcuni casi con una semplice iscrizione, in altri direttamente accedendo al sito o all’app in questione, si possono guardare tantissimi film gratis, senza spendere nemmeno un euro! Mediaset Play, Rai Play, VVVVID e YouTube sono solo alcuni esempi di portali gratuiti in cui si può trovare una grande varietà di prodotti cinematografici.

Thriller, romantico, drammatico, horror, azione o animazione sono invece solo alcuni dei generi tra cui si può scegliere, per passare una serata da soli, in coppia o con amici lasciando il portafoglio intatto. La lista dei film gratis da vedere è molto lunga, e in questo articolo è stata fatta una selezione rappresentativa dei migliori lungometraggi disponibili gratuitamente. I titoli fanno concorrenza alle piattaforme a pagamento, che devono spesso fare i conti con dei prezzi troppo alti e difficilmente accessibili. Non vedi l’ora di sapere dove trovare tantissimi film gratis? Non ti resta che leggere l’articolo!

Indice:

Film gratis: drammatici

Match Point (Mediaset Play)

Scritto e diretto da Woody Allen, questo piccolo gioiellino del 2005 si caratterizza per una scrittura che dal drammatico passa al thriller, trovando anche spazio per qualche battuta brillante. Ambientato a Londra, il film si muove tra passioni, ipocrisie, tradimenti e gli angoli più bui dell’esistenza umana. Un ex giocatore professionista di tennis incontra gli Hewett, una famiglia di borghesi che gli cambierà la vita irrimediabilmente. A scombinare ancora di più la sua vita arriva anche Nola Rice, con la quale giocherà la partita decisiva che regala il titolo al film.

Film gratis
Match Point – BBC Films

Nonostante diversi problemi economici, Woody Allen è riuscito ad ingaggiare un cast stellare, a partire dalla sua musa Scarlett Johansson. Ad affiancarla un Jonathan Rhys Meyers all’apice della sua carriera, Emily Mortimer, Brian Cox e Penelope Wilton. Il film gode di una critica molto positiva e di un incasso al botteghino tra i più alti della carriera del regista statunitense. Ha anche ottenuto una nomination agli Oscar nella categoria miglior sceneggiatura originale.

La leggenda del pianista sull’oceano (Mediaset Play)

Tratto liberamente dal monologo teatrale di Alessandro Barrico Novecento, questo film di Giuseppe Tornatore è diventato un vero e proprio cult, apprezzato e amato in tutto il mondo. Come suggerisce il titolo, la trama si snoda attorno alla figura di un pianista, che per anni ha lavorato in mezzo al mare, a bordo di diverse navi. La sua storia è un’occasione per riflettere sul passato, sulla guerra e sul mondo. Dopo aver trovato per caso un disco ritenuto scomparso per sempre, contenente un’unica traccia al piano, “il più grande segreto” di Novecento viene svelato allo spettatore tramite una serie ben strutturata di flashback.

Film gratis
La leggenda del pianista sull’oceano – Medusa Film

Vincitore di un Golden Globe per la migliore colonna sonora, giustamente vinto dal Maestro Ennio Morricone, il film ha collezionato anche diversi altri premi nazionali e internazionali, tra i quali sei David di Donatello e altrettanti Nastri D’Argento. Il cast vede nomi del calibro di Tim Roth, Mélanie Thierry, Clarence Williams III e Peter Vaughan.

Film gratis: La ricerca della felicità (Mediaset Play)

Scritto da Steve Conrad, è la quinta opera di Gabriele Muccino, che l’ha portato a farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo. La pellicola è costruita intorno alla vita di Chris Gardner, un imprenditore statunitense che dopo un periodo estremamente buio della sua vita è riuscito a rialzarsi e prendere in mano la sua vita. Il titolo del film è omonimo rispetto all’autobiografia scritta dallo stesso Gardner, uscita nello stesso anno, il 2006. Il lungometraggio si articola quindi sull’incredibile vita di questo straordinario imprenditore, che con il suo amato figlioletto riesce nella più grande impresa della sua vita.

Film gratis
La ricerca della felicità – Columbia Pictures

Ad interpretare Gardner un sorprendente Will Smith, che recita al fianco di suo figlio Jaden. La coppia è supportata da Thandie Newton, Dan Castellaneta, Kurt Fuller e Mark Christopher Lawrence. La pellicola è stata apprezzata quasi unanimemente da pubblico e critica, incassando più di trecento milioni in tutto il mondo. Will Smith ha ricevuto una candidatura ai premi Oscar per la sua interpretazione, mentre suo figlio Jaden ha ritirato un MTV Movie Awards come miglior rivelazione.

The Fighter (Mediaset Play)

Prima di dirigere cult come American Hustle, Il lato positivo e Joy, David O’ Russell si è ritrovato dietro la macchina da presa per costruire un film dalla potenza visiva ed emotiva eccezionale. La trama è ispirata dalla storia vera di Micky Ward, pugile per metà americano e per metà irlandese, e del suo fratellastro Dicky Eklund, per un brevissimo periodo suo allenatore. Il film non racconta soltanto l’incredibile carriera dei due, ma si snoda anche tra rapporti familiari in crisi, amori impossibili e le varie difficoltà della vita, che sembrano non finire mai.

Film gratis
The Fighter – Paramount Pictures

O’ Russell si fa conoscere in tutto il mondo per la sua capacità di raccontare una storia senza veli e freni, aiutato anche dall’interpretazione magistrale di due mostri sacri come Mark Wahlberg e Christian Bale. Da non dimenticare l’interpretazione da Oscar di Melissa Leo, oltre alla sempre magnifica Amy Adams. Oscar anche per Bale, che nel film interpreta Dicky Eklund.

Lettere di uno sconosciuto (Rai Play)

Nonostante non sia conosciuta dai più, questa piccola perla di Zhang Yimou merita sicuramente una visione, ancora di più se gratuitamente. Il regista di The Great Wall trasforma in immagini il romanzo The Criminal Lu Yanshi, della scrittrice cinese Geling Yan. La storia si incentra attorno alla vita di Lu Yanshi, un insegnante costretto ai lavori forzati durante la Rivoluzione Culturale imposta da Mao Zedong. Dopo essere fuggito fa di tutto per riunirsi alla sua famiglia, ma tra sua moglie con evidenti disturbi mentali e sua figlia interessata soltanto alla carriera da ballerina il compito risulterà per lui piuttosto arduo.

Film gratis
Lettere di uno sconosciuto – Le Vision Pictures

Questo toccante dramma ambientato tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta in una Cina chiusa e sotto dittatura si fa forte anche della bravura dei suoi interpreti. Gong Li, conosciuta in tutto il mondo per la sua interpretazione in Memorie di una Geisha, Chen Daoming, Huiwen Zhang e Liu Peiqi su tutti.

The Hateful Eight (Rai Play)

Decimo film per Quentin Tarantino, che continua il filone del new western dopo il clamoroso successo di Django Unchained. Diviso in capitoli, è un chiaro omaggio al capolavoro di John Ford Ombre Rosse, da cui riprende la struttura narrativa. Un gruppo di persone tra le più disparate si ritrova in una locanda, l’emporio di Minnie, dove eventi incredibili e inaspettati prendono vita. Tra nervosismi, vecchi rancori, alcol, musica e la giusta dose di violenza, il film prosegue, per concludersi con un finale del tutto inaspettato.

Film gratis
The Hateful Eight – FilmColony

A rendere il film un piccolo cult, nonostante non sia tra i più apprezzati del Maestro, il fatto che si svolga quasi interamente all’interno di una sola stanza, senza però mai annoiare. A contribuire nella buona riuscita della pellicola anche il cast, composto quasi interamente da star acclamate: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Tim Roth, Bruce Dern e Channing Tatum. Premio Oscar a Ennio Morricone per l’indimenticabile colonna sonora, su tre candidature totali.

Babel (Rai Play)

Dopo Amores Perros e 21 grammi, il regista cinque volte premio Oscar Alejandro González Iñárritu regala ai suoi fedelissimi spettatori un dramma intenso e malinconico, che chiude la Trilogia della morte inaugurata con le prime due opere citate. Diviso in quattro episodi molto diversi tra loro, scritti dallo stesso Iñárritu in collaborazione con Guillermo Arriaga, questo film spazia tra le più diverse realtà della vita, passando da una famiglia borghese in viaggio a due fratelli pastori che sognano di essere adulti. A chiudere il cerchio una storia di una ragazza particolare che arriva direttamente da Tokyo, e una badante messicana dalla vita sfortunata.

Film gratis
Babel – Paramount Pictures

Una pioggia di nomination agli Oscar e ai Golden Globe, senza dimenticare i BAFTA, i Satellite Awards e i David di Donatello. Academy Award per la colonna sonora, Golden Globe per il miglior film drammatico. Il cast vanta i nomi di Brad Pitt, Cate Blanchett, Adriana Barraza, Gael García Bernal, Rinko Kikuchi, Kōji Yakusho ed Elle Fanning.

Film gratis: commedie

Noi siamo infinito (Mediaset Play)

The Perks of Being a Wallflower, diretto da Stephen Chbosky, è la trasposizione del romanzo Ragazzo da parete dello stesso Chbosky, che è anche autore della sceneggiatura. Il film è incentrato sulla vita di Charlie, un ragazzino timido e decisamente problematico, alle prese con problemi sentimentali, relazionali e familiari. La sua vita verrà sconvolta positivamente da Sam, una ragazza più grande dal cuore d’oro, e da Patrick, fratellastro di Sam e dallo spirito libero. Così come il romanzo, anche il lungometraggio è formato da vari episodi, che diventano via via sempre più intensi, fino ad arrivare ad un finale malinconico ma pieno di speranza.

Film gratis
Noi siamo infinito – Summit Enterteinment

Il film è in poco tempo diventato un vero e proprio cult, complice il ricchissimo cast composto da Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Kate Walsh, Nina Dobrev, Paul Rudd e Joan Cusack. Anche la colonna sonora rende questo film memorabile, a partire dai The Smiths, passando per gli Imagine Dragons e finendo con Heroes di David Bowie, presente nella iconica scena finale del film.

John Wick (Mediaset Play)

Scritto da Derek Kolstad e diretto dallo stuntman Chad Stahelski, è un film d’azione molto ben curato, con tinte a tratti thriller. La pellicola racconta le vicende di un noto killer, ormai non più in attività, la cui esistenza viene travolta da un gruppo di criminali russi. Dopo la morte di sua moglie e della sua amata cagnolina, John non pensa ad altro se non alla sua vendetta, nonostante diversi tentativi di dissuasione da parte di alcune sue vecchie conoscenze. La sua attività di killer riprende, quindi, per eliminare i ladri che l’hanno massacrato e derubato della sua auto.

Film gratis
John Wick – Summit Enterteinment

Probabilmente il film – e la saga che ne è seguita – non avrebbero avuto lo stesso successo se il ruolo del protagonista non fosse stato dato a Keanu Reeves, attore talentuosissimo e apprezzato in tutto il mondo. Ad accompagnarlo sul set troviamo Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe, Dean Winters e Adrianne Palicki. La pellicola ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte di critica e pubblico.

The Founder (Rai Play)

Scritto da Robert D. Siegel e diretto da John Lee Hancock, racconta la storia vera di Ray Kroc, imprenditore statunitense che ha rivoluzionato il mondo appropriandosi della catena di fast food più famosa che ci sia, il McDonald’s. Da venditore fallito e in crisi, la sua scaltrezza e la sua determinazione lo portano a diventare l’imprenditore più ricco della sua epoca. Entrato nell’affare dei fratelli McDonald, riesce alla fine ad estrometterli e prendere il pieno controllo dell’azienda, fondando un’impresa tra le più redditizie di sempre.

Film gratis
The Founder – FilmNation Enterteinment

Il ruolo di Kroc viene affidato ad un convincente Michael Keaton, in linea con il personaggio. Ad affiancarlo sullo schermo troviamo Nick Offerman, John Carroll Lynch, Linda Cardellini, Patrick Wilson, B. J. Novak e Laura Dern. Nonostante una pioggia di candidature minori, il film non è arrivato ai piani alti, ricevendo un’accoglienza tiepida da parte di pubblico e critica, che l’ha prevalentemente snobbato a favore di altri titoli.

The wolf of Wall Street (Rai Play)

Prima di Silence e The Irishman, il geniale regista statunitense Martin Scorsese ha regalato al suo pubblico un piccolo capolavoro contemporaneo. La vera storia di Jordan Belfort, uno dei più iconici broker newyorkesi mai esistiti e raccontata nell’omonimo autobiografia Il lupo di Wall Street, viene resa magnificamente su schermo. Il successo, il declino e la nuova ascesa di Belfort, gli eccessi, la droga e le passioni più sfrenate assumono tinte comiche e drammatiche, in un climax continuo di emozioni e stupore.

Film gratis
The Wolf of Wall Street – Paramount Enterteinment

Per molti il “vero” vincitore dell’Oscar per il miglior attore 2014 , Leonardo DiCaprio aggiunge un altro tassello di epicità nella sua incredibile carriera, rinnovando la fruttuosa collaborazione con Scorsese. Con lui uno strepitoso Jonah Hill, Margot Robbie nel ruolo che l’ha resa celebre in tutto il mondo, Matthew McConaughey – vincitore dell’Oscar “scippato” a DiCaprio –, Kyle Chandler e lo stesso Belfort in un cameo. Cinque candidature agli Academy Awards, ma nessuna statuetta effettiva.

Film gratis: italiani

La sconosciuta (Mediaset Play)

Il regista, sceneggiatore e produttore Giuseppe Tornatore, vincitore di un Golden Globe e dieci David di Donatello, torna al cinema sei anni dopo l’uscita di Malena con un film dalla potenza visiva ed emotiva sbalorditiva. La pellicola affronta temi molto delicati, principalmente il racket della prostituzione che coinvolge ragazze provenienti dai Paesi dell’est Europa, che include anche l’affitto dell’utero a favore di coppie impossibilitate a procreare. L’argomento è trattato con rispetto, ma è chiara l’impronta drammatica lasciata alla pellicola. Sono inoltre numerose le scene forti, riguardanti atti sessuali o di violenza efferata, per rendere la narrazione più veritiera.

Film gratis
La sconosciuta – Medusa Film

Scritto e diretto da Tornatore, vanta una colonna sonora firmata da Ennio Morricone. Il cast, invece, coinvolge Ksenija Aleksandrovna Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy e Piera Degli Esposti. La pellicola è stata nominata per dodici David di Donatello, vincendone cinque, tra cui miglior film. Ha inoltre ricevuto quattro Nastri d’Argento e un European Film Award.

Suburra (Rai Play)

Il regista e sceneggiatore Stefano Sollima, dopo il successo di ACAB – All Cops Are Bastards e prima dell’esperienza internazionale con Soldado, è stato dietro la macchina da presa per dirigere un film che è diventato subito un successo. Tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, anche sceneggiatori, racconta le oscure vicende del quartiere di Roma in cui diverse fazioni si scontrano, per ottenere il controllo degli affari della zona. Samurai, Aureliano, Spadino e suo fratello Manfredi sono i protagonisti di una continua guerra tra clan, in cui si mischia la corruzione politica e quella ecclesiastica.

Film gratis
Suburra – Rai Cinema

A garantire il successo della pellicola è sicuramente la brillante regia di Sollima, ma anche il cast stellare che lo supporta. Pierfrancesco Favino, Claudio Amendola, Elio Germano, Alessandro Borghi, Greta Scarano, Antonello Fassari e Giacomo Ferrara sono solo alcuni nomi di spicco. Sei candidature ai David di Donatello e due Nastri d’Argento, oltre ad un Ciack d’Oro per Alessandro Borghi e Greta Scarano.

C’era una volta in America (Rai Play)

Sergio Leone, uno dei più grandi geni italiani di tutti i tempi, agli inizi degli anni Ottanta spaccava il mondo con un film che è universalmente ritenuto un capolavoro assoluto. Tratto dal romanzo The Hoods di Harry Grey, è una incredibile rappresentazione della mafia ebraica newyorkese tra gli inizi e la seconda metà del Novecento. I protagonisti, infatti, da piccoli crimini adolescenziali passano alla vera e propria criminalità organizzata, raccontata come un’epopea. Il film, nonostante lunghi flashback e una durata decisamente superiore alla media, non perde il suo potere di catturare lo spettatore e incollarlo alla poltrona.

Film gratis
C’era una volta in America – Regency Enterprises

La colonna sonora è, ancora una volta, realizzata da Ennio Morricone. Il cast, altrettanto eccellente, vede star del calibro di Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern e Joe Pesci. Terzo e ultimo capitolo della Trilogia del tempo – con C’era una volta il west e Giù la testa – ha ricevuto due candidature ai Golden Globe, due BAFTA e cinque Nastri d’Argento.

Lo chiamavano Jeeg Robot (Rai Play)

Esordio col botto per Gabriele Mainetti, anche produttore e curatore delle musiche della pellicola. Il difficile tentativo di costruire una specie di supereroe romano è andato a gonfie vele, diventando un piccolo cult contemporaneo. Il protagonista è Enzo Ceccotti, un piccolo criminale che, per sfuggire alle “guardie” si butta nel Tevere. Infettato da non definite sostanze radioattive e dopo una dolorosa e febbrile notte insonne, inizia la sua lenta trasformazione in quello che Alessia, una ragazza con forti turbe psichiche, scambia per Jeeg Robot d’Acciaio, l’anime giapponese della quale è ossessionata.

Film gratis
Lo chiamavano Jeeg Robot – Rai Cinema

Questo piccolo gioiello italiano vede nei panni del supereroe romano Claudio Santamaria, in un’interpretazione sorprendente. Al suo fianco un sempreverde Luca Marinelli, la rivelazione Ilenia Pastorelli, Salvatore Esposito, Stefano Ambrogi e Gianluca Di Gennaro. A conferma di un’accoglienza molto positiva da parte di pubblico e critica, il film è risultato vincitore di otto David di Donatello su quasi venti candidature totali.

Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close