Film da vedereFilmPost consiglia

Top 25 film fantasy da vedere assolutamente: i migliori secondo FilmPost

Vuoi vedere un bel film fantasy ma non sai cosa scegliere? Ecco la lista di FilmPost dei film fantasy da vedere assolutamente!

Cercate un film fantasy da vedere ma non riuscite a trovarlo? Oggi FilmPost vi propone una lista di 25 film fantasy consigliati dalla redazione, anche se è bene fare qualche precisazione. Innanzitutto ci rendiamo conto che dall’esordio del medium ad oggi sono presenti centinaia di pellicole di genere fantasy/fantastico ed è possibile che voi, qui, non troviate magari il vostro titolo del cuore. Ci teniamo a precisare che ovviamente è stata necessaria una cernita e che nulla vieta un domani che questo elenco venga arricchito o, perchè no, venga composta un’altra top.

Altro fatto fondamentale da specificare è che il genere fantasy/fantastico ha dei contorni molto sfumati ed è dunque molto complesso comprendere quando un film rientri in una categoria, quando in un’altra e quando invece ne sia fuori. Titoli come, ad esempio, Mary Poppins vengono classificati (giustamente) nel genere fantastico ma in questo elenco troverete soprattutto pellicole che hanno nel soprannaturale la normalità e non l’eccezione.

Infine, prima di lasciarvi alla lista vera e propria, che scommettiamo non vedete l’ora di scorrere, un’ultima avvertenza: abbiamo deliberatamente scelto di evitare l’inserimento di titoli supereroistici, horror, di animazione o di fantascienza che hanno già o avranno probabilmente una loro top a parte.

Siete pronti? Beh preparatevi ad un viaggio in mondi magici e fatati alla scoperta di vecchi o nuovi titolo che secondo noi meritano la vostra attenzione!

Il mago di Oz (1939) – Film fantasy consigliati

Questo film, diretto fa Victor Fleming e ispirato ovviamente al celebre mondo raccontato nei romanzi di Baum è considerato uno dei classici del cinema. L’iconico utilizzo del bianco e nero per prologo ed epilogo (scelto in realtà da Vidor, dato che Fleming era già impegnato nella produzione di Via col vento) e le canzoni entrate di diritto nella storia delle colonne sonore hanno dato vita a questo capolavoro. Sono davvero rare le persone che almeno una volta, da bambini o da adulti, non abbiano seguito Dorothy nella sua magica avventura insieme ai suoi amici. Il nostro consiglio è di seguire Judy Garland (splendida e sempre eccezionale) insieme a Frank Morgan, Ray Bolger, Jack Haley e tutti gli altri in questo viaggio incantato che per un’ora e mezza circa vi trasporterà in un altro mondo.

La pellicola, che è stata anche recentemente restaurata così da poter essere goduta appieno, racconta della piccola Dorothy che in seguito ad un uragano che colpisce la sua casa vive incredibili avventure; la bambina, come lo spettatore saranno trasportati nel mondo di Oz in cui tutto sembra simile al mondo reale ma, in realtà, mostra anche tante differenze. Sognate e volate anche voi in questo magico viaggio che vi porterà…over the rainbow.

film fantasy da vedere

La storia infinita (1984) – Film fantasy belli

Parlare de La storia infinita è un po’ come parlare all’infanzia di tutti. Molti di noi, dopo aver visto questo incredibile film, hanno solo desiderato un giorno di scappare dagli obblighi e dagli impegni, prendere un libro e volare in un altro mondo, un mondo pieno di magia e mistero. Tutto questo lo permette questa pellicola. La storia infinita, per quanto ormai risenta degli anni passati dalla sua uscita, riesce comunque sempre a rapire lo spettatore che in un attimo si affeziona ai suoi personaggi, al suo mondo e alle avventure che riguardano Atreyu e Bastian. Il film ebbe un grande successo di critica e di pubblico e il motivo è semplice.

Questo film parla a quella parte di tutti noi che non è cresciuta, che crede ancora che parole e sogni si materializzano grazie alla nostra fantasia e che la speranza possa davvero vincere contro l’indifferenza. In letteratura questo racconto si descriverebbe non solo come un racconto fantastico ma come un Bildungsroman: un romanzo di formazione che eleva il lettore (o in questo caso lo spettatore) facendolo crescere con il dipanarsi della storia. Se non l’avete ancora visto recuperate questo gioiello e fatevi trasportare in un mondo che non vorrete più lasciare: Fantàsia vi aspetta.

film fantasy da vedere

3. Ladyhawke (1985) – Film fantasy da vedere

Questo film degli anni ’80 spesso non viene considerato e ricordato tra i film fantasy più validi, ma oggi vi spieghiamo invece perchè non dovreste assolutamente perdervelo. Innanzitutto la pellicola è una stupenda e straziante storia d’amore ostacolata da antagonisti che usano forse terrene e magiche per separare questi due amanti. Certo, questa descrizione potrebbe apparire banale, ma possiamo assicurarvi che così non è. Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer (i due amanti) portano sullo schermo grazie ad un’ottima recitazione un’avventura magica, romantica e toccante. Da subito la vicenda di Etienne e Isabeau vi rapirà e vi costringerà a consumare il film per scoprire tutto ciò che il malefico vescovo di Aguillon sarà disposto a fare pur di infrangere questo legame. Insomma, tutto ciò che vedrete sarà una storia piena d’amore ma anche di dolore, densa di avvenimenti magici ma al tempo stesso umani e che rimarrà per sempre con voi dopo la visione.

Se tutto ciò non vi avesse ancora convinto vi lasciamo con un’ultima chicca: il film merita di essere visto anche solo per la splendida colonna sonora e per la magica ambientazione. Il film, infatti, è stato girato quasi interamente in Italia, rendendo il tutto ancora più magico e immersivo!

film fantasy da vedere

Labyrinth – Dove tutto è possibile (1986) – Film fantasy belli

Labyrinth è forse il film fantastico per antonomasia. Il regista Jim Henson, creatore dei Muppets, venne aiutato da Brian Froud per la parte visiva e dall’autore di libri per ragazzi Dennis Lee per la storia, che è stata poi sceneggiata da Terry Jones dei Monty Python. I personaggi principali sono Jareth, il re dei goblin (interpretato magistralmente da David Bowie) e Sarah, una giovane ragazzina (Jennifer Connelly) che tenta di salvare il fratello rapito. La maggior parte della storia si svolge nel labirinto che dona il titolo alla pellicola. Ciò che rende ancora oggi grande questa pellicola è la sua capacità di unire un cast eccezionale, una colonna sonora magica ed una storia avvincente in una sol cosa.

Tutto nel film è perfettamente bilanciato e curato nei minimi dettagli. Oltre ciò la visione del film è allietata dalle capacità vocali eccezionali di Bowie e dall’incredibile utilizzo dei pupazzi presenti. Labyrinth, insomma, è un’esperienza che si deve fare almeno una volta nella vita. Fatevi stregare dalla storia e dell’ambientazione, entrate con Sarah nel magico mondo dei goblin e scoprite insieme a lei come terminerà il viaggio. Non ne rimarrete delusi. Per concludere questa breve introduzione al film vi lasciamo un Behind the scenes in cui viene mostrata la versatilità e la pazienza dell’immenso David Bowie!

Highlander – L’ultimo immortale (1986) – Film fantasy da vedere

Di Highlander negli anni ce ne sono stati molti: film, videogiochi, libri…ma tutto è cominciato qui. Tutto è cominciato nel 1986. Nonostante i diversi anni passati questo film, grazie soprattutto all’eccellente fotografia e all’ottima regia rimane più che godibile. Nella pellicola vediamo svilupparsi la vicenda di Conner che scopre di essere parte di una razza di, appunto, Highlander. Nel dipanarsi della vicenda incontreremo personaggi positivi e negativi, ma tutto porterà all’iconico finale che resta probabilmente una delle scene più belle visivamente e d’impatto della cinematografia. In questa maestosa opera troviamo diversi attori di grande spessore tra cui Christopher Lambert, Clancy Brown e persino Sean Connery. Come detto precedentemente il film è diventato quasi immediatamente un cult a causa della bellezza non solo della storia, ma dell’intera pellicola.

Se apprezzate il genere fantastico e volete qualcosa di davvero nuovo e avanti coi tempi (nonostante sia uscito negli anni ’80) lasciatevi andare alla visione di Highlander. Tutto ciò che volete troverà soddisfazione in questa pellicola. Nel film c’è mistero, c’è passione, c’è paura e ci sono tra i migliori combattimenti mai visti dalla nascita del medium. Fidatevi di noi quindi e, nel caso non l’aveste ancora visto, fatevi trasportare in un mondo che, vi promettiamo, non vorrete più abbandonare.

film fantasy da vedere

La storia fantastica (1987) – Film fantasy

La storia fantastica (il cui nome originale è The princess bride) è un film fantasy diretto da Rob Reiner e tratto dal romanzo La principessa sposa di Goldman del 1973; l’autore stesso si è occupato dell’adattamento. La pellicola comincia con Peter Falk che interpreta il nonno del giovane Jimmy: stanco che il ragazzino si dedichi solo ai videogiochi durante la sua convalescenza, l’uomo decide di raccontare una storia. La vicenda raccontata parla dell’amore tra il garzone Westley e Bottondoro e delle avventure che essi devono superare. Durante questa narrazione incontreremo molto personaggi che, volenti o nolenti, entreranno nei nostri cuori e ci rimarranno molto a lungo. È impossibile non portare con noi questa storia incredibilmente dolce e appassionante.

La storia fantastica è spesso definito un classico poiché fin da subito ricevette grande apprezzamento da parte del pubblico che si innamorò della pellicola. Oltre a questo per sottolineare ancora più l’importanza di questa opera basti citare la nomination agli Oscar che ebbe e, soprattutto, che nel 2016 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti. Insomma un film fantasy da vedere assolutamente.

film fantasy da vedere

Willow (1988) – Film fantasy da vedere

Non conoscere questo film può essere annoverato certamente tra i peccati capitali. Nonostante il grande spessore di produzione e cast il film purtroppo, in realtà, resta una nicchia. Cercheremo ora di spiegarvi il perché questo non può accadere. La pellicola è diretta dal grande Ron Howard e la storia è stata scritta da George Lucas. Nel cast, inoltre, troviamo attori del calibro di Warwick Davis, Val Kilmer e molti altri. La storia è semplice: Willow è un contadino di un piccolo villaggio di nani che aspira a diventare uno stregone. Un giorno trova una bambina umana abbandonata sul fiume. La bimba è una principessa predestinata a sconfiggere la malvagia strega e regina Bavmorda, che in precedenza aveva fatto uccidere la madre e la nutrice della bambina per scampare alla profezia. Willow, dal cuore buono, deve portare la bambina dal suo popolo ma incontrerà mille peripezie.

Se la vicenda appare come la più classica delle storie fantasy possiamo assicurarvi che la complessità dei personaggi, la convincente recitazione, l’ambientazione e persino la colonna sonora vi conquisteranno tanto da voler arrivare alla fine per scoprire come termine questa storia. Willow, oltre ad essere spesso ricordato nell’ambito cinematografico come il primo lungometraggio in cui sono stati usati effetti di morphing digitale, è molto di più. Date una possibilità a questo film e vi assicuriamo che diventerà uno dei vostri film fantasy preferiti, senza dubbio.

film fantasy da vedere

Beetlejuice – Spiritello porcello (1988) – Film fantasy belli

Dopo tutta questa serietà direi che serve cambiare un po’…toni. Ecco che ci viene in aiuto Beetlejuice del sempre immenso Tim Burton. Il film annovera nel suo cast attori del calibro di Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder, Michael Keaton etc. e si aggiudicò anche l’Oscar al miglior trucco. La pellicola ebbe talmente tanto successo (sia di critica sia di pubblico) che da subito entrò di prepotenza nella cultura pop fino ad essere inserita dall’AFI’s 100 Years… 100 Laughs all’ottantottesimo posto nell’elenco delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.

Questo film ve lo abbiamo consigliato già nel nostro articolo Top: 5 film sul paranormale da vedere e qui adesso vogliamo rincarare la dose, spiegandovi perché non potete davvero perdervi Beetlejuice. Parlarvi della trama di questa opera sarebbe uno spoiler immediato, quindi vogliamo concentrarci su altro. Non c’è momento di questa pellicola in cui non riderete o rimarrete stupefatti davanti alla genialità delle scelte del regista. Se darete un’occasione a questo…spiritello porcello comprenderete il motivo per cui resta uno dei personaggi più iconici e amati del genere.

film fantasy da vedere

Hook – Capitan Uncino (1991) – Film fantasy consigliati

Il film sviluppa un’idea che avrà successivamente molta fortuna, tant’è che persino recentemente il film Ritorno al Bosco dei 100 Acri l’ha sfruttata. Un personaggio amato dei bambini che, incredibilmente, cresce e diventa grande. Hook, infatti, è un sequel delle avventure originali di Peter Pan e si concentra su un Peter cresciuto che ha perso i suoi ricordi d’infanzia. Conosciuto ora come “Peter Banning”, Peter è un avvocato di successo sposato e con due figli. Quando Capitan Uncino rapisce i suoi due ragazzi Peter farà ritorno all’Isola che non c’è e riacquisterà lo spirito giovanile di Peter Pan così da poter sfidare un’ultima volta il suo acerrimo nemico.

Citare la quantità di buoni (anzi ottimi) motivi per vedere il film sarebbe troppo lungo ma qualche accenno di può fare. Hook, innanzitutto, è stato candidato a ben 5 Premi Oscar e ad 1 Golden Globe; oltre a ciò il cast conta attori quali Robin Williams, Dustin Hoffman (in una, siamo sicuri, delle interpretazioni migliori della sua carriera), Julia Roberts, Bob Hoskins (l’indimenticabile Spugna) e anche Maggie Smith. Nell’articolo sui Robin Williams e i suoi indimenticabili personaggi per motivi di spazio non è stato citato questo piccolo gioiellino che, però, resta una delle pellicole con Williams più amate di sempre. Non fatevelo ripetere un’altra volta e, nel caso non l’aveste ancora visto, recuperatelo!

film fantasy da vedere

Casper (1995) – Film fantasy belli

Casper è un film del 1995 diretto da Brad Silberling, basato sul personaggio omonimo protagonista di cartoni animati e fumetti. Il film fece ampio uso della computer-generated imagery per ricreare i fantasmi, e fu il primo lungometraggio di sempre ad avere come protagonista un personaggio realizzato interamente in CGI. Nel film possiamo osservare attori quali Christina Ricci, Devon Sawa e Bill Pullman. La pellicola, che ha guadagnato un’incredibile somma di denaro all’uscita, non è solo, come sembra, un “film per ragazzi”. Certo, la storia è piuttosto semplice e il film è a tratti comico, ma al tempo stesso il regista riesce a catturare bene emozioni e sensazioni forti e impattanti che si trasferiscono facilmente nello spettatore.

Casper probabilmente non stravolgerà la vostra vita o conoscenza cinematografica, ma è una pellicola dolce e sincera che trasmette molto. Gli effetti speciali, per l’epoca, sono piuttosto sbalorditivi e consentono un’immersività impossibile altrimenti. Il nostro consiglio è quindi di far iniziare il film e lasciarvi andare in quella che sarà un’avventura che vi toccherà, inaspettatamente, nel profondo.

film fantasy da vedere

Dragonheart (1996) – Film fantasy da vedere

Negli anni ci sono stati ben quattro capitoli di questa “saga” (l’ultimo nel 2017) ma nessuno ha raggiunto quello che è stato per molte generazioni questo film. Il regista Rob Cohen insieme al cast (tra cui Dennis Quaid, e David Thewlis) hanno confezionato un’opera che nessuno di coloro che hanno visto potrà mai dimenticare. La visione di questa pellicola, quandunque avvenga, suscita qualcosa che è impossibile da comunicare e si può semplicemente solo vivere. Il film parla di una grande storia epica di guerra, sangue e battaglie, ma anche del rapporto di amicizia che si instaura tra le due creature più diversi che ci sono: un uomo e un drago.

Draco (la cui voce ed espressioni facciali sono state prestate da Sean Connery) non è una semplice creatura magica priva di psicologia; e così non è il protagonista. In questa ambientazione medievaleggiante ogni dialogo, monologo o avvenimento provoca qualcosa nel mondo e nei personaggi circostanti, rendendo l’esperienza incredibilmente realistica. L’empatia che proverete nel vivere insieme a Bowen e Draco le loro avventure vi trasporterà dentro il film, facendovi diventare personaggi a vostra volta. Fidatevi di noi e guardate (o ri-guardate) questa piccola perla.

film fantasy da vedere

Il signore degli anelli (2001-2003) – Film fantasy

Il Signore degli Anelli (in inglese The Lord of the Rings) è una trilogia colossal fantasy co-prodotta, co-scritta e diretta del regista neozelandese Peter Jackson, basata sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. La saga è formata da Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (2001), Il Signore degli Anelli – Le due torri (2002) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2003). Parlare di questa opera d’arte (perché di ciò si tratta) sembra quasi inutile dato che le persone che non hanno visto questi film si trovano con difficoltà. Queste pellicole hanno settato nuovi standard non solo nei film di genere fantasy ma nella cinematografia in generale. Un’opera come questa non si era MAI vista prima d’ora ed è ancora difficile trovarne una ai giorni nostri (oltre 15 anni dopo).

Il signore degli anelli è una tra le storie fantasy più famose di sempre e, probabilmente, in una possibile recensione di questa trilogia, il 10 non sarebbe un voto esagerato. Ogni dettaglio è semplicemente perfetto, dalla regia alla recitazione, dagli effetti speciali alla colonna sonora. Ogni cosa è semplicemente al posto giusto sempre. Vi lasciamo dunque con un avvertimento: nel caso l’abbiate già consumata questa saga, beh potrebbe essere il momento giusto per una rispolverata (magari dando un’occasione all’Extended Version, molto più lunga ma anche più “gustosa”); se invece non avete ancora visto questa pietra miliare del cinema contemporaneo cancellate tutti gli impegni e recuperate immediatamente questo…capolavoro.

film fantasy da vedere

Harry Potter (2001 – 2011) – Film fantasy belli

7,7. Sembrano numeri a caso (o forse no, per chi ama davvero questa saga), ma 7,7 sono i miliardi che Harry Potter ha portato di guadagni. Questi 8 film, infatti, sono considerati attualmente la saga cinematografica col maggior incasso di tutti i tempi. Il motivo di ciò è semplice: la passione. Fin dall’uscita dei libri questa storia è stata letta, vissuta e amata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e questi 8 film riassumono le vicende che sono state narrate in molti anni di scrittura. La saga, durata ben 10 anni, ha accompagnato almeno una generazione a crescere col piccolo maghetto. Questi film fantasy consigliati hanno spesso cambiato regista e impronta, ma una cosa è sempre rimasta: la magia.

Nel caso non abbiate mai visto questa saga perché non siete amanti del genere o perché non vi convince vi consiglio caldamente di ricredervi. L’atmosfera che Chris Columbus è riuscito a creare con i primi due film è un qualcosa di forse ancora imbattuto; il mistero e l’amore che Cuaròn ha infuso nel terzo capitolo (uno dei più discussi) non è poco; l’inquietudine ma stupore del quarto capitolo sono dovuti a Mike Newell; infine l’Harry Potter adulto per come abbiamo “finito” di conoscerlo è stato merito di Yates. Insomma molti punti di visti per un’opera che non si può non conoscere. Non ascoltate opinioni altrui e buttatevi in questo mondo che, ve lo diciamo, vi stregherà.

film fantasy da vedere

Underworld (2003 – 2017) – Film fantasy consigliati

Non fatevi spaventare del titolo, di questa serie cinematografica ci sono “solo” 5 capitoli. Underworld è nato nel 2003 da un idea di Len Wiseman (che ha firmato anche la regia) e parla di una lotta millenaria (arrivata ai giorni d’oggi) tra Vampiri e Licantropi. Protagonista è la bellissima Kate Beckinsale che insieme ad altri personaggi sviluppa la relazione tra umani e sovra-umani. Le pellicole, come detto, sono 5 e constano di due primi film dello stesso regista assolutamente consigliati. Il terzo capitolo (che in realtà è un prequel) segna un’inversione di rotta essendo niente più che discreto. Gli ultimi due film (usciti nel 2012 e 2016), invece, nonostante il cambio di regia e di stile, tornano ad essere pellicole molto interessanti e godibili.

Questa serie, come detto, ha alcuni alti e bassi ma mantiene qualcosa che in molte saghe non è presente: un’anima forte. Underworld è sempre una casa sicura in cui tornare perché nonostante si conosca ciò che si va a trovare resta, permetteteci il sintagma, dannatamente figo. Effetti speciali, trama, personaggi, colpi di scena…tutto è assolutamente giusto e intrigante, tant’è che visto uno non potrete fermarvi facilmente. Nel caso non gli abbiate quindi ancora visti recuperatevi questa serie immediatamente ed entrate in un mondo che vi sconvolgerà dal primo minuto.

film fantasy da vedere

Pirati dei Caraibi (2003 – 2017…) – Film fantasy da vedere

Abbiamo parlato prima di guadagni e anche questa serie cinematografica non scherza. In “soli” cinque film Pirati dei Caraibi ha incassato oltre 4,5 miliardi di dollari al botteghino. Sebbene i fans di questa serie siano sparsi in tutto il mondo e continuino a voler rivedere il loro amato eroe (o anti-eroe) Jack Sparrow insieme agli altri personaggi, è inevitabile notare, purtroppo, una curva particolare nella produzione di queste pellicole. Se i primi tre film sono davvero dei gioielli (con un akmè raggiunta dal terzo capitolo, veramente eccelso nel suo genere), gli ultimi due film hanno fatto storcere il naso a molti fans (e qui trovate la recensione dell’ultimo film). I motivi che hanno causato questo astio sono alcuni errori (netti) della sceneggiatura e la sensazione che si sia perso un po’ lo spirito presente nel mondo raccontato.

Nonostante questo sì, Pirati dei Caraibi va visto e va visto tutto, apprezzato nei tanti pregi e nei difetti che, speriamo, possano essere recuperati. Da quello che si sa, infatti, un sesto (e pare ultimo) capitolo si dovrebbe aggiungere alla saga, diretto dallo stesso Joachim Rønning che ha firmato il quinto film. L’hype nato dalla scena dopo i titoli di coda di quest’ultimo speriamo possa essere ripagata da un sesto capitolo che deve riportare ai fasti di un tempo una serie di film divenuta cult grazie ai suoi personaggi e alla magia che trasmette. Pirati dei Caraibi è un’opera grande, forte e piena d’amore, per questo è indispensabile che mostri ai suoi fans, di nuovo, la sua vera anima.

film fantasy da vedere

Van Helsing (2004) – Film fantasy belli

Van Helsing è un film d’azione del 2004, scritto e diretto da Stephen Sommers, con Hugh Jackman e Kate Beckinsale. Il protagonista è basato sull’omonimo personaggio del romanzo Dracula di Bram Stoker; Il film costituisce un omaggio ai film Al di là del mistero e La casa degli orrori, nella quale figurano Dracula, il mostro di Frankenstein, l’Uomo Lupo, lo scienziato pazzo e l’aiutante gobbo. Il film, nonostante l’atmosfera e il cast ha avuto un buon guadagno ma non viene spesso ricordato tra i più importanti film di genere fantastico. Oggi noi di FilmPost vi spiegheremo perché, invece, questa pellicola merita davvero una visione attenta.

Van Helsing (interpretato in modo molto convincente dal sempre bravo Jackman) è davvero un gioiellino che non dovreste perdervi. Innanzitutto è giusto sottolineare come la trama, nonostante non parli di personaggi originali, riesce comunque a distinguersi e a narrare una propria storia. Oltre questo un plauso particolare va al comparto degli effetti speciali che può competere tranquillamente con molti film usciti recentemente. La cura che è stata messa nel confezionare questo prodotto è molta e dunque bisogna dargli il merito che è giusto riceva. Recuperate Van Helsing e immergetevi in un mondo lontano ma anche molto molto vicino.

film fantasy da vedere

Le Cronache di Narnia (2005 – 2010…) – Film fantasy

Film della saga de Le Cronache di Narnia ne sono usciti tre, ovvero Il leone, la strega e l’armadio (2005), Il principe Caspian (2008) e Il viaggio del veliero (2010). Fino a qualche mese fa un quarto film era in produzione ma, come vi abbiamo detto qui recentemente, tutto potrebbe essere in forse. La Disney, che ha distribuito le pellicole, ha puntato molto su questi film (il cui primo capitolo ha addirittura vinto un Oscar e ricevuto altre due nominations) e dunque la serie merita una certa attenzione. Se c’è una cosa che possiamo osservare di questi adattamenti della serie di libri di Lewis è l’amore. C’è amore nella trasposizione cinematografica e di come è stato reso non solo il mondo di Narnia, ma anche i personaggi e le storie.

Dei tre certamente il primo è quello più limpido e riuscito e merita assolutamente una visione; il secondo e il terzo capitolo continuano a mantenere una magia al loro interno ma forse perdono leggermente quella scintilla che si era vista nel primo. Noi vi consigliamo comunque una visione attenta di tutti e tre i film (e di tenere d’occhio Netflix per il futuro) ma qui più che per altri suggeriamo la visione di lingua originale, che rende ancor di più (anche solo per evitare il TERRIBILE doppiaggio italiano di Aslan).

film fantasy da vedere

Il labirinto del fauno (2006) – Film fantasy da vedere

La scelta di inserire o meno questa pellicola nella top 25 dei film fantasy ha richiesto un po’ di tempo. Non tanto per la qualità del film (insindacabile) quanto per il genere. Questo film sta sul bordo ma abbiamo scelto di parlarvene perché sarebbe stato complesso inserirlo in qualunque altro elenco. Il labirinto del fauno è un film di Guillermo del Toro del 2006 ed è certamente uno dei suoi lavori più interessanti. La vicenda si svolge nel 1944 durante la guerra civile spagnola e vede come protagonista una bambina che scopre un mondo magico ed inquietante. È il film in lingua spagnola che ha ottenuto nella storia i maggiori incassi ed è la seconda parte di una duologia informale di film fantastici dello stesso regista, ambientati durante la guerra civile e il dopoguerra spagnolo, comprendente anche La spina del diavolo. Inizialmente doveva esserci anche un terzo film, ma nel 2009 Del Toro abbandonò il progetto.

Questo film è tutto e non è nulla: è un’opera onirica ma disincantata, di guerra ma anche d’amore, piena d’odio e di violenza ma catartica ed emozionante. Del Toro riesce (come spesso fa) a confezionare un prodotto eccelso raccontando una storia semplice ma che smuove memorie e sentimenti degli spettatori. Il labirinto del fauno è un film che non potete per alcun motivo perdervi e nel caso non l’aveste ancora visto vi consigliamo di recuperarlo immediatamente ma vi avvisiamo: non sarete gli stessi al termine.

film fantasy da vedere

La bussola d’oro (2007) – Film fantasy belli

Questo film, diretto da Chris Weitz ed è l’adattamento del primo libro della serie Queste oscure materie di P. Pullman. Visto il grande successo di critica e botteghino la produzione del secondo capitolo è cominciata ma poi abbandonata a causa della crisi economica del 2008. La pellicola ha vinto l’Oscar per i migliori Effetti speciali e ha ricevuto una seconda nomination. Nel cast si annoverano attori quali Dakota Blue Richards, Daniel Craig, Nicole Kidman, Eva Green e Christopher Lee. La trama parla di un universo parallelo, dove ogni persona ha al suo fianco un daimon, la propria anima in forma animale, e di Lyra Belacqua, un’orfana che vive nel Jordan College di Oxford.

La fine di questa seria (fermatasi purtroppo al primo capitolo su tre) è un grande, anzi enorme peccato. Il primo film merita davvero tanto e rende benissimo un libro molto complesso come quello di Pullman. La recitazione è di altissimo livello (visti anche gli attori presenti nel cast) e il finale aperto della pellicola suscita il desiderio di comprendere quale sia lo sviluppo e la conclusione della vicenda. Purtroppo al momento, finché qualcuno non riprenda in mano il progetto, l’unico modo per risolvere tali problemi è aprire i bellissimi libri dell’autore e leggere la storia. Ma nonostante questo vi consigliamo di dare assolutamente una possibilità al film che vi catapulterà in un mondo completamente nuovo e originale.

film fantasy da vedere

Stardust (2007) – Film consigliati

Questo film del 2007 è un piccolo gioiellino diretto da Matthew Vaughn e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman e interpretato da Charlie Cox, Claire Danes, Michelle Pfeiffer e Robert De Niro (e moltissimi altri attori noti). Il film racconta le gesta del giovane Tristan, che si avventura alla ricerca di una stella cadente da donare all’amata Victoria attraverso il regno magico di Stormhold, popolato da unicorni, streghe e pirati volanti, separato dal mondo ordinario da un semplice muro.

Descritto così la pellicola appare come una semplice favola moderna e la cosa strana è che…lo è. Stardust è un film semplice, con una trama abbastanza lineare e niente se non tanta magia e freschezza. Questo film è una vera e propria fiaba moderna densa di eventi che per fortuna rimangono nella sfera del semplice senza mai finire nel banale. Tutto è bello, pulito, onesto e pieno di bellezza in Stardust e se siete stanchi di film fantasy troppo densi o massicci, complicati e pieni di fatti da tenere in mente questa è l’opera che fa per voi. Fatevi stregare da un racconto (narrato da Ian McKellen in originale) che vi farà tornare bambini…ma con la consapevolezza di adulti.

film fantasy da vedere

Hugo Cabret (2011) – Film fantasy da vedere

Hugo Cabret (2011) è il primo film in 3D diretto da Martin Scorsese e con protagonisti Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ben Kingsley, Christopher Lee, Sacha Baron Cohen e Jude Law, tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick del 2007. La pellicola agli Oscar 2012 è riuscita ad aggiudicarsi 5 statuette su 11 nominations. Parlare della trama sarebbe complesso e improduttivo, ma è importante citare il fatto che all’interno del film sono presenti decine e decine di citazioni ad altre opere (letterarie, artistiche e cinematografiche) ed eventi.

Come avrete compreso dall’introduzione questo non è un film perdibile. La regia, il cast, la sceneggiatura, la fotografia…tutto in questa pellicola è calibrato perfettamente riuscendo a formare un’opera davvero eccelsa. Nonostante il grandissimo successo di critica ci sono molte persone che, temendo forse il genere particolare o un eccessiva pesantezza, non hanno visto il film. Siamo qui per rassicurarvi e per dirvi che no, questo film non è diretto solo ai ragazzi amanti del fantasy ma a chiunque ami una bella storia e il cinema. Lasciatevi stregare da Hugo Cabret e non tornerete indietro, ve lo assicuriamo. Nel caso vi interessasse, inoltre, vi lasciamo anche la Recensione di Hugo Cabret di FilmPost, per approfondire alcuni punti.

film fantasy da vedere

Dark Shadows (2012) – Film fantasy belli

Dopo Beetlejuice, era d’obbligo almeno un’altra opera del maestro Tim Burton ma questa scelta potrebbe scombussolare molti. Perché, tra le molte opzioni, scegliere proprio questo film? Il motivo è semplice: la novità. La sceneggiatura del film, scritta da Seth Grahame-Smith, si basa sull’omonima soap opera degli anni sessanta creata da Dan Curtis e probabilmente nessun altro regista avrebbe potuto creare un’opera del genere se non Burton. Nel cast vediamo volti noti delle pellicole del regista (tra cui l’immancabile Johnny Depp, Eva Green, Michelle Pfeiffer ed Helena Bonham Carter) e la trama del film parla di un antenato vampiro che ricompare in una famiglia di inizio ‘900 portando interessanti novità nella vita di tutti.

Questo film riporta il regista a film più vecchi in cui il nucleo del tutto era composto da due idee: stregare ma scherzare. In questa pellicola la storia è reale, la trama procede bene e senza buchi e nonostante le battute non si sfocia mai nel comico; eppure questo film è una vera e propria parodia. Dark Shadows è parodia non solo del genere fantasy ma anche dei film di genere fantastico, è una parodia che Burton porta avanti con geniale intelligenza rivolgendo la “critica” anche (e soprattutto) verso se stesso. Insomma, non perdetevi questo gioiellino di Tim Burton che, come spesso accade con le sue opere, porterà un adorabile sorriso amaro sul vostro viso.

film fantasy da vedere

Lo Hobbit (2012 – 2014) – Film fantasy da vedere

Lo Hobbit è una trilogia cinematografica fantasy co-prodotta, co-scritta e diretta dal regista neozelandese Peter Jackson, basata sull’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien nel 1937, con diverse parti tratte dalle Appendici de Il ritorno del re, ultimo libro della saga de Il Signore degli Anelli e da altri scritti. La trilogia è un prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli di Jackson, ed è formata da Un viaggio inaspettato (2012), La desolazione di Smaug (2013) e La battaglia delle cinque armate (2014).

Esattamente come la trilogia precedente ri-entriamo qui in un mondo fantasy ben definito e solido. Questa seconda trilogia firmata da Jackson riesce a mantenere l’altissima qualità di produzione e allo stesso tempo a raccontare una storia convincente e densa di avvenimenti. Unica nota possibilmente negativa è forse l’eccessivo ricorso alla CGI, nonostante sia davvero eccelsa. Nella precedente trilogia, infatti, molto spazio era stato dato al trucco, piuttosto che alla computer grafica. Considerando tutti i pro e i contro Lo Hobbit è sicuramente una saga da vedere, che forse non arriva all’eccellenza del Signore degli Anelli ma resta comunque un masterpiece ora e futuro.

film fantasy da vedere

Into the Woods (2014) – Film fantasy

Into the Woods è un film del 2014 diretto da Rob Marshall, basato sull’omonimo musical di Stephen Sondheim a sua volta ispirato da celebri fiabe tradizionali come Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Raperonzolo dei Fratelli Grimm e Jack e la pianta di fagioli. Nel cast spiccano i nomi di Meryl Streep, Emily Blunt, James Corden, Anna Kendrick, Chris Pine e Johnny Depp. La pellicola, come suggerisce l’opera da cui è adattata è un musical che narra le vicende intrecciate di molti personaggi di fantasia.

Nonostante il genere di musical non sia per tutti vi possiamo assicurare che quest’opera, per quanto leggera e senza intenti di risultare un grande capolavoro svolge bene il suo lavoro di intrattenere il pubblico. Le canzoni sono ben pensate (e soprattutto eccelsamente performate) e non disturbano dalla visione e dalla comprensione della storia. Inoltre l’ottima recitazione dei personaggi rende il tutto piacevole ed intrigante. Nel complesso, dunque, vi consigliamo di aprire occhi e orecchie e lasciarvi stregare da questa magica avventura.

film fantasy da vedere

Animali fantastici e dove trovarli (2016 – …) – Film fantasy belli

Giunto all’ultimo film fantasy consigliato (in ordine cronologico, ovviamente), eccoci al “proseguo” di Harry Potter. Questo spin-off si concentra sulle vicende di Newt Scamander e su ciò che vivrà nel magico mondo di inizio ‘900. Questa serie di film (cinque, da quello che è stato rivelato nelle varie interviste) dovrebbero vedere sempre il regista David Yates alla regia mentre la sceneggiatura sarà firmata dalla stessa autrice dei libri, J. K. Rowling. Notevole il fatto che questo sia il primo film della serie di Harry Potter ad aver vinto un Oscar. Vi lasciamo, nel caso siate interessati, una lista di articoli sull’argomento, così che possiate approfondire.

Questa nuova serie di film (che per ora conta il primo capitolo e un secondo in uscita a breve) prende tutto ciò che di buono e magico era presente nei film della saga precedente e riesce a migliorarlo con un’attenzione maggiore a tutti gli aspetti tecnici della produzione. Vi possiamo dire solamente che se avete amato la saga di Harry Potter questi non vi deluderanno, anzi, vi riporteranno in un mondo incantato che non avreste mai voluto abbandonare. La firma della Rowling, inoltre, permette una fedeltà e un’anima impossibile altrimenti che ci fa chiedere a gran voce sempre nuovi capitoli. Cominciate dal primo e, vi assicuriamo, non riuscirete ad aspettare l’uscita dei prossimi, promesso!

film fantasy da vedere

Beh la nostra top 25 film fantasy da vedere è conclusa, avete qualche consiglio per un ulteriore articolo in futuro? Fatecelo sapere e intanto…buona visione!

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker