Alana Haim esclusa dagli Oscar 2022: delusione e polemiche sui social
Alana Haim fuori dalla corsa all'Oscar come Miglior attrice
Alana Haim è esclusa dalla corsa agli Oscar 2022. Nessuna nomination per l’attrice esordiente che ha debuttato nel bellissimo Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson. L’ultimo film di PTA ha ricevuto un giusto riconoscimento raccogliendo tre candidature per i prossimi Academy Awards: Miglior film, regia e Miglior sceneggiatura originale. Eppure Alana Haim, nonostante la nomination ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Critics’ Choice Awards, è rimasta fuori dai giochi. Come Lady Gaga per la sua performance nei panni di Patrizia Reggiani in House of Gucci. Entrambe le esclusioni hanno suscitato non poco clamore sui social e in particolare su Twitter, dove molti utenti hanno voluto dire la loro su questi snubs eccellenti.
Polemiche per l’esclusione di Alana Haim dalla lista dei candidati
Non molto tempo fa, nel corso di un’intervista a Variety, Alana Haim aveva parlato della possibilità di ricevere una nomination ai prossimi Oscar. “Oh mio Dio, non riesco a pensare a questa cosa, non ce la faccio”. La giovane attrice e musicista se l’è dovuta vedere con una concorrenza di alto livello. A ricevere la nomination nella categoria Miglior attrice protagonista sono state Jessica Chastain per The Eyes of Tammy Faye, Olivia Colman per The Lost Daughter, Penélope Cruz per Madres Paralelas, Nicole Kidman per Being the Ricardos e Kristen Stewart per Spencer.
Su Twitter diversi utenti hanno manifestato la propria delusione per l’esclusione di Alana Haim dalle candidature. “L’Academy deve delle scuse ad Alana”, “Ricarico l’elenco delle candidate come Miglior attrice per vedere se correggono l’errore e inseriscono Alana Haim” e ancora “L’assenza di Alana come Miglior attrice è l’inizio della mia origin story come villain”. Reazioni magari leggermente polemiche, ma più che condivisibili alla luce della straordinaria prova di un’attrice al suo esordio sul grande schermo.
*refreshes list of Best Actress nominees until they rectify the mistake and include Alana Haim on it*
— Steven Perkins (@stevenperkins) February 8, 2022
Lo stesso calore e le stesse reazioni si riscontrano anche per l’esclusione di Lady Gaga. “Dispiace molto, ma questo non toglie il fatto che Lady Gaga sia stata magnifica in House of Gucci, anche se l’Academy sembra non essersene accorta” oppure “C’è stato un terremoto a Los Angeles questa mattina o era solo Lady Gaga che sbatteva una porta?”. La mancata candidatura di Alana Haim, ovviamente, non toglie nulla a una delle prove migliori del 2021, in un film che consigliamo di non perdere, in uscita in Italia il prossimo 17 marzo.
Lady Gaga HAIM
— MARÍA (@HAIMclown) February 8, 2022
fans fans
?
crying together