Top

I film più attesi in uscita nei cinema italiani nel 2020!

Ecco una lista di tutti i film da non perdere, che usciranno al cinema in questo 2020

Il 2019 si è concluso da poche settimane, e ogni cinefilo che si rispetti si sta già domandando quali siano i film più attesi del 2020. Prima di concentrarci sul prossimo anno però, è doveroso volgere lo sguardo a quello appena trascorso. Il 2019 è stato infatti denso di successi cinematografici, sia al botteghino che secondo la critica. Tra i film più acclamati non si può non citare Parasite di Bong Joon-ho, Joker di Todd Phillips, C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino e Dolor y Gloria di Pedro Almodovar. Ma il 2019 ha regalato anche successi di produzione Netflix come Storia di un matrimonio, e magnifici film italiani quali Il Traditore e Martin Eden.

Sono già in molti ad attendere i film del 2020. Saranno tante le novità in sala, dai nuovi cinecomics ai film di produzione Pixar; ma il 2020 vedrà anche il ritorno di registi come Christopher Nolan, Kenneth Branagh e Terrence Malick. Tornano dietro la macchina da presa anche registi italiani quali Nanni Moretti, Gabriele Muccino e Carlo Verdone. Vediamo insieme la lista dei film più attesi del 2020.

Indice

Film drammatici – Film più attesi 2020

1917

Nelle sale statunitensi a fine 2019, l’ultimo capolavoro di Sam Mendes apre la lista dei film più attesi del 2020: nelle sale italiane, infatti, il film uscirà il 23 gennaio. 1917 ha già ottenuto un ottimo riscontro dai critici, e ha trionfato ai Golden Globe 2020 (nelle categorie Miglior film drammatico e Miglior regista). Il film si svilupperà come un lungo piano sequenza, aspetto che più di ogni altro ha destato interesse.

Siamo all’apice della prima guerra mondiale, e due soldati britannici sono costretti a penetrare in territorio nemico. L’obiettivo di questi due uomini, Schofield e Blake, è inoltrare un messaggio di estrema importanza; portare a termine l’impresa trarrebbe in salvo un ingente numero di commilitoni. Tra i compagni da trarre in salvo pare vi sia il fratello di uno dei due protagonisti. Il film ha ricevuto 12 candidature ai Premi Oscar 2020, e vanta nel cast George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden.film 2020 piu attesi

Il Diritto di Opporsi

Il Diritto di Opporsi, diretto da Destin Cretton, racconta la storia vera dell’avvocato Bryan Stevenson (interpretato da Michael B. Jordan). Laureatosi ad Harvard, il giovane avvocato si dirige in Alabama al fine di seguire casi di uomini ingiustamente condannati. Tra questi spicca il nome di Walter McMillian (nel film interpretato da Jamie Foxx); l’uomo nel 1987 fu condannato a morte per l’omicidio di una diciottenne. Benché vi fossero prove che scagionavano McMillian, e sebbene la testimonianza contro lo stesso non fosse attendibile, l’uomo non ottenne l’assoluzione.

Bryan, aiutato dalla collega (che nel film è interpretata da Brie Larson), tenterà di battersi per la causa di Walter con ogni mezzo a sua disposizione. La vicenda ha ispirato un libro che è diventato un best-seller, scritto dallo stesso Stevenson. Produttori esecutivi del film sono Mike Drake, Michael B. Jordan, Bryan Stevenson, Gabriel Hammond, Daniel Hammond e Niija Kuykendall. Nel cast tra gli altri anche O’Shea Jackson Jr., Rob Morgan e Tim Blake Nelson. Il Diritto di Opporsi sarà nelle sale italiane dal 30 gennaio.

Hidden Life – La Vita Nascosta

In questo 2020 torna al cinema anche Terrence Malick e il suo è sicuramente uno dei film più attesi dell’anno. Il regista de La sottile linea rossa e The Tree of Life racconterà la storia di Franz Jagerstatter. L’uomo, contadino vissuto ai tempi del secondo conflitto mondiale, si rifiutò di combattere per Hitler; per questa ragione, Jagerstatter fu condannato a morte per alto tradimento nel 1943. L’uomo sarà poi beatificato nel 2007. Conscio di dover pagare lo scotto del proprio pacifismo, l’uomo sarà supportato dall’amore profondo che lo lega alla moglie; la donna infatti gli rimarrà accanto nei momenti peggiori, e la loro storia verrà ripercorsa fin dai primi istanti. Hidden Life è stato scelto per aprire il Trieste Film Festival di quest’anno.

Il film uscirà in Italia il 9 aprile, e nel cast ci saranno August Diehl, Valerie Pachner, Matthias Schoenaerts, Michael Nyqvist, Bruno Ganz. Per Ganz (indimenticabile protagonista de Il cielo sopra Berlino) il film ha rappresentato l’ultima apparizione sugli schermi: l’attore svizzero è infatti scomparso lo scorso anno, all’età di 77 anni.film piu attesi 2020

Bombshell

Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie: un trio d’eccezione per questo film di denuncia. La pellicola ruota intorno allo scandalo su Roger Ailes, presidente di Fox News e Fox Television Stations. L’uomo fu costretto a dimettersi dal suo posto di lavoro nel 2016, quando alcune sue dipendenti lo accusarono di molestie sessuali. Un anno dopo le dimissioni, Roger Ailes è scomparso all’età di 77 anni. Lo scandalo legato alla figura di Ailes ha già ispirato la serie tv The Loudest Voice (distribuita in Italia da Sky Atlantic).

Bombshell vede alla regia Jay Roach, mentre la sceneggiatura è scritta da Charles Randolph. Il film è valso una candidatura agli Oscar 2020 a Charlize Theron (Miglior attrice protagonista); anche Margot Robbie ha ottenuto una candidatura per lo stesso film (nella categoria Miglior attrice non protagonista). Nel cast con le tre attrici anche John Lithgow, Allison Janney, Alice Eve, Kate McKinnon, Connie Britton e Mark Duplass. In Italia Bombshell uscirà il 26 marzo.

West Side Story

Uno dei musical più amati della storia sta per tornare al cinema. A dirigerlo sarà Steven Spielberg (che del film è anche coproduttore). Protagonisti Tony e Maria, amanti infelici appartenenti a famiglie rivali. Mentre i protagonisti provano a vivere la loro struggente storia d’amore infatti, le rispettive famiglie si scontrano per le strade della New York del 1957. Per anni grandissimo successo teatrale, West Side Story è pronto a tornare sul grande schermo (nel 1961 ne era già stato tratto un lungometraggio, con la regia di Jerome Robbins e Robert Wise).

Nella nuova versione Ansel Elgort interpreta Tony, mentre Rachel Zegler sarà Maria. Tony, membro dei Jets, si innamora follemente di Maria, sorella del leader degli Sharks, Bernardo. Il loro amore avrà conseguenze dolorose e imprevidibili. La sceneggiatura è firmata dal premio Pulitzer Tony Kushner, e le coreografie sono state realizzate dal vincitore del Tony Award Justin Peck. Il cast è composto dagli attori Ansel Elgort, Rachel Zegler, Ariana DeBose, Corey Stoll, Brian d’Arcy James e Rita Moreno. Il film sarà nelle sale statunitensi il 18 dicembre.film più attesi 2020

I film d’azione – Film più attesi 2020

The King’s Man: Le origini

Il 2020 sarà l’anno in cui conosceremo le origini della agenzia di servizi segreti più folle del cinema. A breve infatti sarà distribuito The King’s Man: Le origini, prequel dei film usciti nel 2014 e nel 2017 (Kingsman: The Secret Service e Kingsman – Il cerchio d’oro. A giudicare dal trailer ufficiale del film, sarà il personaggio interpretato da Ralph Fiennes a dare vita alla prima agenzia di Intelligence indipendente. Il film sarà ambientato agli inizi del ‘900, e l’agenzia si troverà a combattere contro una nascente organizzazione criminale; grazie a lunghi addestramenti e alla totale segretezza, i membri dell’agenzia tenteranno di ristabilire ordine e sicurezza.

Siamo certi che anche questo prequel regalerà combattimenti arditi e scene di azione serratissime; a giudicare dalle poche informazioni al momento disponibili, questo nuovo capitolo della saga non deluderà le aspettative dei fan. Il regista sarà anche stavolta Matthew Vaughn, mentre nel cast ci saranno Matthew Goode, Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes, Djimon Hounsou, Gemma Arterton, Charles Dance, Tom Hollander e Harris Dickinson.

No time to die

No Time to Die, diretto da Cary Fukunaga, è il venticinquesimo film della serie legata all’agente James Bond. Ritiratosi dal MI6 dopo gli eventi narrati in Spectre, James Bond si gode la tranquillità in Giamaica. Ma un suo vecchio amico, l’agente della CIA Felix Leiter, si presenta da lui con una richiesta d’aiuto. Bond decide quindi di intraprendere una missione per salvare uno scienziato rapito. L’impresa si rivela tuttavia più complicata del previsto, e Bond si ritrova sulle tracce di Safin, un criminale che possiede armi fortemente distruttive.

Nel marzo 2018 è stato confermato che Danny Boyle avrebbe diretto il film, ma il regista ha lasciato la produzione ad agosto 2018. A settembre 2018 è stato annunciato che Cary Fukunaga avrebbe diretto il film al suo posto. Diverse scene di No Time to Die sono state girate nel Sud Italia, tra le località di Matera e Gravina di Puglia. Il compositore statunitense Dan Romer (che aveva già collaborato con Fukunaga alle musiche della serie tv Maniac) firmerà la colonna sonora del film. In Italia No Time to Die sarà distribuito dalla Universal Pictures il 9 aprile.

Top Gun: Maverick

A distanza di più di trent’anni, torna al cinema il pilota della Marina americana interpretato da Tom Cruise. Top Gun, Premio Oscar nel 1987 per la miglior canzone (Take my breath away), si concentrava sulla storia del tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) e del sottotenente Nick “Goose” Bradshaw. I due erano rispettivamente pilota e navigatore di un F-14 della Marina degli Stati Uniti. Durante un volo di pattugliamento sull’Oceano Indiano, l’aereo era inviato a intercettare il segnale di un velivolo non identificato. Il velivolo si rivela essere una coppia di MiG-28 sovietici.

Trentaquattro anni dopo i fatti del primo film, Pete Mitchell è istruttore della scuola di piloti Top Gun; l’uomo avrà tra i suoi allievi Bradley, figlio dello scomparso compagno Goose. Il tenente Mitchell si troverà a gestire un compito ardito: addestrare la squadra di giovani aviatori, in vista di una missione speciale che nessuno è riuscito a portare a termine. La regia del film è affidata a Peter Kosinski. Nel cast con Tom Cruise ci saranno Miles Teller, Val Kilmer, Jennifer Connelly, Glen Powell, Jon Hamm e Ed Harris. Il film uscirà nelle sale statunitensi il 26 giugno.film più attesi 2020

Fast and Furious 9

Quest’anno arriverà in sala il nono capitolo del noto franchise action Fast and Furious. Diretto da Justin Lin, della trama del film non è ancora possibile conoscere i dettagli. Sappiamo con certezza che Vin Diesel vestirà i panni di Dominic Toretto, mentre Dwayne Johnson non farà più parte del cast. Pare infatti che tra quest’ulitmo e Vin Diesel si siano creati dei contrasti, e si dice che Johnson abbia preferito abbandonare il cast. Le riprese sono state realizzate a Los Angeles, Edimburgo e Londra. La prima parte è ambientata in Thailandia, e alcune scene sono state girate a Tbilisi, in Georgia.

Ritroveremo dunque Domenic Toretto, alle prese con le sue attività illecite. Appassionato di auto da corsa e di gare clandestine, Toretto ha compiuto un’evoluzione nel corso degli anni (e dei vari capitoli della saga). I fan di Fast and Furious saranno in attesa di sapere cosa accadrà all’inafferrabile criminale (e a a chi ruota intorno alla sua vita al limite). Nel cast Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, John Cena, Tyrese Gibson, Lucas Black, Michael Rooker, Nathalie Emmanuel, Helen Mirren Sceneggiatura: Daniel Casey. Stephen F. Windon sarà direttore della fotografia.film più attesi 2020

Horror e fantascienza – Film più attesi 2020

L’uomo invisibile

L’uomo invisibile è l’adattamento cinematografico del romanzo L’uomo invisibile di H. G. Wells e si candida di diritto ad appartenere alla categoria dei film più attesi del 2020. La protagonista è Cecilia (interpretata da Elizabeth Moss), donna perseguitata da un ex fidanzato violento, maniaco del controllo e sociopatico. Quando l’ex fidanzato, Adrian, si suicida, Cecilia crede di aver riacquistato la sua libertà. Ma presto la donna inizia ad avvertire una strana presenza nella propria abitazione; convinta che Adrian la controlli ancora, Cecilia prova a chiedere aiuto.

La donna racconta ciò che le accade. Mette al corrente chi le sta vicino che quell’uomo è ancora nella sua vita. Sembra infatti che Adrian riesca a controllare i suoi spostamenti. Del resto, l’uomo era in grado di insinuarsi nella mente delle persone quando era in vita: è questo che si dice nel trailer del film. Cecilia sta immaginando tutto? O Adrian la perseguita davvero, anche dopo essersi tolto la vita? La risposta è in questo horror paranormale, che siamo certi terrà lo spettatore col fiato sospeso. Nel cast del film Elisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen, Aldis Hodge, Storm Reid, Harriet Dyer, Benedict Hardie, Sam Smith, Amali Golden.film più attesi 2020

A Quiet Place 2

Tra i film più attesi del 2020 non può mancare A Quiet Place 2, sequel del film con protagonista Emily Blunt. Nel sequel di questo horror post-apocalittico, ritroveremo la famiglia Abbott alle prese con la lotta per la sopravvivenza. Nel primo film infatti, i pochi terrestri sopravvissuti erano costretti a vivere nell’assoluto silenzio (per sfuggire all’attacco di alieni dall’udito esageratamente sviluppato). La famiglia Abbott stavolta dovrà affrontare il pericolo fuori dalle mura della propria abitazione (come si deduce dal trailer del film).

Alle creature aliene del primo film, potrebbe aggiungersi stavolta una nuova, terrificante minaccia. A Quiet Place si era aggiudicato una candidatura per il Miglior montaggio sonoro agli Oscar 2019; nello stesso anno il film era stato candidato ai Golden Globe per la Migliore colonna sonora. Scritto e diretto da Krasinski, nel film accanto a Emily Blunt ci saranno Millicent Simmonds, Noah Jupe e il nuovo ingresso Cillian Murphy.film 2020 piu attesi

The Conjuring 3 – Per ordine del Diavolo

Le avventure della coppia formata da Vera Farmiga e Patrick Wilson (che interpretano i personaggi realmente esistiti Ed e Lorraine Warren) tornano al cinema nel terzo capitolo della saga di The Conjuring. Dopo il primo capitolo (uscito nel 2013), e il sequel in sala nel 2016, ancora una volta vedremo i coniugi alle prese con eventi soprannaturali. Questa saga horror, che ha appassionato milioni di spettatori, nasce dalle rivelazioni che Ed e Lorraine Warren hanno fatto nel corso della loro vita (i due hanno scritto molti libri su eventi paranormali di cui si sono detti testimoni). Le vere vicende che coinvolgono esorcismi e forze sono state centrali nei primi due capitoli, con la regia di James Wan.

Stavolta James Wan ha però passato il testimone al collega Michael Chavez. A proposito di questo terzo capitolo, James Wan aveva dichiarato: «La storia è legata a uno dei casi dei coniugi Warren. Si parla di un uomo processato per omicidio che sostiene di essere stato posseduto. Credo che sia la prima volta in assoluto nella storia americana che gli avvocati dell’accusato hanno usato la possessione demoniaca come difesa». Non ci resta che attendere per scoprire le inquietanti novità di questo nuovo capitolo di The Conjuring. Nel cast del film Vera Farmiga, Patrick Wilson, David Michael-Smith, Brandon Parker e James W. Ballard. In Italia, il film uscirà il 10 settembre.film più attesi 2020

Dune

Il 2020 vede il ritorno alla regia del regista Denis Villeneuve. Dopo Arrival e Blade Runner 2049, il regista torna al cinema con un film di genere fantascientifico. Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Franz Herbert, e la trama coprirà all’incirca la prima metà del libro. Il proposito infatti è di realizzare anche un secondo film, che racconti i fatti della seconda parte del romanzo. La trama di Dune è estremamente intricata, difficile da condensare in poche righe. Il film, come il romanzo del resto, è ambientato in un universo parallelo; qui alcune potenti famiglie lottano per il controllo dei diversi pianeti.

Il figlio quindicenne di una di queste famiglie, Paul Atreides, tenterà la scalata per diventare una figura di spicco in questo universo fantascientifico. Ci sarà da capire come proverà a realizzare il suo obiettivo, e quali ostacoli incontrerà. Nel cast del film Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya, David Dastmalchian, Stephen McKinley Henderson, Charlotte Rampling, Jason Momoa and Javier Bardem. L’uscita del film è prevista per il 18 dicembre.film più attesi 2020

Ghostbuster 3 – Legacy

Diretto da Jason Reitman, Ghostbusters 3 – Legacy è il terzo capitolo dell’omonima saga. Il primo film (Ghostbuster – Acchiappafantasmi) uscì nel 1984, e il secondo fu distribuito nel 1989. Del film è stato realizzato anche un reboot, uscito nel 2016. Protagonista del terzo capitolo è una famiglia formata da Callie, madre single, e dai suoi due figli (Phoebe e Trevor). A corto di denaro, i tre si trasferiscono in una isolata fattoria a Summerville. Callie e i due ragazzi hanno ereditato quella abitazione, in seguito alla morte del nonno. Nei paraggi di quel luogo un po’tetro si manifestano inquietanti fenomeni; i tre protagonisti iniziano ad avvertire scosse simili a quelle causate dai terremoti (benché non si verifichi alcun evento sismico).

Quando Phoebe trova in salotto un curioso dispositivo, decide di portarlo con sé a scuola. Qui Mr. Grooberson, il suo insegnante, resta entusiasta dell’oggetto e racconta alla ragazza una strana storia: quel marchingegno è una trappola per fantasmi, e nella New York degli anni ’80 era stata utilizzata da un gruppo di cosiddetti Acchiappafantasmi. In quegli anni infatti, la città era stata invasa da spiriti maligni, che furono annientati grazie a quella macchina. A distanza di anni, riusciranno Phoebe e Trevor a eguagliare le imprese dei loro predecessori? La regia di Ghostbuster 3 – Legacy è di Jason Reitman. Nel cast del film Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon, Bill Murray, Paul Rudd, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bokeem Woodbine, Annie Potts, Ernie Hudson. Il film sarà nelle sale statunitensi il 10 luglio.film più attesi 2020

I thriller e i gialli – Film più attesi 2020

Tenet

Il 18 settembre sarà la volta di Tenet, ultimo film di Christopher Nolan. Dopo il successo di Dunkirk, il regista torna con un thriller di spionaggio internazionale, il cui trailer ha scatenato la curiosità di molti utenti. Il protagonista del film dovrà difendere il pianeta dalla minaccia di una terza guerra mondiale, e per farlo dovrà usare la parola Tenet (la cui funzione effettiva resta avvolta nel mistero).

Sono tante le ipotesi in merito alla trama del film; certo è che il tempo e la sua manipolazione ricopriranno un ruolo. Si è addirittura ipotizzato che il film possa avere un andamento palindromo (il titolo infatti, Tenet, si legge allo stesso modo sia da sinistra verso destra che al contrario). Christopher Nolan sembra essere molto soddisfatto di questa sua nuova fatica; il regista ha infatti dichiarato che Tenet è il suo progetto più ambizioso. Nel cast del film vedremo John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia e Aaron Taylor-Johnson.tenet significato titolo

The Gentlemen

A un anno dall’uscita dell’ultimo film, Guy Ritchie torna con The Gentleman. Dopo il live-action di Aladdin infatti, il regista britannico si è immediatamente messo all’opera per realizzare il nuovo lungometraggio. Il film racconta la storia di Mickey Pearson, un americano che ha fatto fortuna a Londra mettendo in piedi un impero, basato sul commercio illegale di marijuana. Quando Pearson decide di vendere il suo impero e ritirarsi definitivamente dalle sue attività, la situazione prende una piega inaspettata. In tanti infatti aspirano a sostituirlo, e a impadronirsi di ciò che Pearson ha costruito con le sue attività illecite.

La sceneggiatura del film è dello stesso Ritchie. Il film uscirà per la casa di produzione Miramax. Nel cast troviamo Matthew McConaughey, Kate Beckinsale, Charlie Hunnam, Henry Golding; con loro Michelle Dockery, Jeremy Strong, Eddie Marsan, Colin Farrell e Hugh Grant. The Gentleman, che uscirà nelle sale britanniche il 24 gennaio, mentre nelle sale italiane il film arriverà il 7 maggio.

La donna alla finestra

Il film, diretto da Joe Wright, è un adattamento dell’omonimo romanzo di A. J. Finn (pseudonimo di Dan Mallory). La storia si concentra sulla figura di Anna Fox, donna affetta da un’agorafobia che le impedisce di uscire di casa. Anna trascorre dunque le giornate nella sua casa a New York; osserva da una finestra ciò che accade fuori dal quel microcosmo, e non ha contatti col mondo esterno se non tramite social network.

Un giorno, spiando i vicini che abitano di fronte a lei, si rende testimone involontaria di un efferato crimine. Il tema dei vicini testimoni di omicidi è ricorrente nella cinematografia di genere thriller. Aspettiamo di vedere il film per capire se sarà in grado di tenere lo spettatore con il fiato sospeso. Nel cast del film troviamo Amy Adams, Gary Oldman, Anthony Mackie, Fred Hechinger, Wyatt Russell; con loro anche Brian Tyree Henry, Jennifer Jason Leigh e Julianne Moore. Il film sarà nelle sale italiane dal 14 maggio.film 2020 piu attesi

Assassinio sul Nilo

Tra i film più attesi del 2020 c’è l’ultima fatica di Kenneth Branagh. Dopo Assassinio sull’Orient Express, Hercule Poirot torna al cinema con un altro, misterioso caso da risolvere. Tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie, il film vedrà anche stavolta Kenneth Branagh alla regia (Branagh sarà anche protagonista del film, vestendo nuovamente i panni di Poirot). Linnet Ridgeway, giovane bella e ricca, ha appena sposato Simon Doyle, ex fidanzato della sua migliore amica Jacqueline. Quando i due neosposi partono per un viaggio di nozze in Egitto, vengono pedinati da Jacqueline. Linnet verrà uccisa, ma Jacqueline avrà un’alibi pronta a scagionarla. Chi ha ucciso la giovane Linnet?

Sarà compito di Hercule Poirot indagare sulla vicenda, e tentare di risolvere il caso. Assassinio sul Nilo è un remake del film del 1978, diretto da John Guillermin. Nel cast con Kenneth Branagh vedremo Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Annette Bening, Ali Fazal, Sophie Okonedo, Tom Bateman, Emma Mackey, Dawn French, Jennifer Saunders, Russell Brand. Nelle sale italiane dal 26 novembre.film 2020 piu attesi

Film italiani – Film più attesi 2020

Figli

Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi sono i protagonisti di Figli, film ispirato al monologo di Mattia Torre. Il film è un omaggio allo stesso Mattia Torre, sceneggiatore romano scomparso lo scorso 19 luglio, dopo una lunga malattia. Mattia Torre ha scritto per il teatro, per il cinema e per la televisione; è stato anche regista di lungometraggi. Noto soprattutto per aver sceneggiato la serie Boris, Torre si è sempre contraddistinto per la scrittura acuta, caustica e mai retorica. Qualità che molto probabilmente ritroveremo in questo film.

Nicola e Sara sono sposati e hanno una bambina. Quando Sara rimane incinta del secondo figlio, i due devono fare i conti con la propria incapacità. Incapacità che a un genitore non è concessa, e che sembra quasi colpevole. Così i due protagonisti tentano di celare l’inadeguatezza dietro sguardi sicuri, dietro parole di conforto dette all’altro (che spesso non confortano neppure sé stessi). Nicola e Sara provano a essere capaci e a non affondare. Anche quando le giornate sembrano una sequela di problemi da risolvere e lacrime da trattenere. Figli sarà nelle sale il 23 gennaio. La regia è di Giuseppe Bonito.

Villetta con ospiti

Al cinema dal 30 gennaio, Villetta con ospiti è il nuovo film con protagonista Marco Giallini. Il regista del film è Ivano De Matteo, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Valentina Ferlan. Al centro del film una famiglia borghese e una ricca cittadina del Nord Italia. Qui si muovono personaggi dalla vita retta, almeno in apparenza. Ognuno ha il proprio compito in quel microcosmo; ognuno di loro la sera rientra a casa, dopo aver fatto il proprio dovere. Ma di notte, la storia dei protagonisti si macchia di tinte noir, e nessuno di loro può sottrarsi alla macchia del peccato.

Ci sono un crimine e un colpevole, ma tutti sono complici. Ma chi è complice no è anch’egli un po’ colpevole? E la colpa e il peccato, prima o poi, non bussano alla porta anche del più retto dei cittadini? Ivano De Matteo racconta il suo film come un prodotto che ha l’intento di mostrare senza giudicare: tutti sono colpevoli, perché il peccato non lascia illeso nessuno di noi. Nel film entrano in gioco i sette peccati capitali, e ognuno si incarna in un determinato personaggio. Nel cast del film, oltre a Marco Giallini, anche Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Erica Blanc, Cristina Flutur, Bebo Storti. Con loro Vinicio Marchioni.

Gli anni più belli

A due anni dall’uscita di A casa tutti bene, Gabriele Muccino torna nelle sale con il film Gli anni più belli; al cinema dal 13 febbraio, il film ha tra i protagonisti Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Micaela Ramazzotti. Gli anni più belli segue le storie di Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma, quattro amici le cui vicende si snoderanno in un arco temporale di quarant’anni: il film racconterà il rapporto tra i quattro protagonisti partendo dalla giovinezza, passando per l’età adulta per arrivare ai giorni nostri.

Dopo aver affrontato le problematiche dei trent’anni nel film L’ultimo bacio, e quelle dei quarant’anni in Baciami ancora, stavolta Muccino abbraccia più fasi della vita dei suoi personaggi. Sarà interessante capire se il processo di maturazione dei personaggi sarà davvero tangibile durante il film. L’incedere dell’età è un’occasione per continuare a costruire il futuro con maggiore lucidità? O è solo una condanna per chi è incapace di far pace con sogni adolescenziali spezzati?

Si vive una volta sola

Dopo il successo di Benedetta Follia, Carlo Verdone torna alla regia con il suo nuovo film Si vive una volta sola: la storia ruoterà intorno a quattro amici che lavorano insieme tutti i giorni (un medico, una strumentista, un anestesista e un assistente). Questi personaggi, maldestri e strampalati, si ritroveranno a vivere un’esperienza a stretto contatto: quando tre di loro scoprono che il quarto amico ha dei problemi di salute, il gruppo decide di partire per una vacanza.

Il viaggio sarà un’occasione per far affiorare ciò che tra le mura della sala operatoria non era mai potuto emergere. Tra vecchie ostilità e nuove, imprevedibili attrazioni, i quattro amici si cacciano in situazioni ardite, e vivono un’esperienza ai limiti del surreale. Il cast del film, oltre a Verdone, vede i nomi di Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Verdone, con Pasquale Plestino e Giovanni Veronesi.

Tre piani

Torna nelle sale anche Nanni Moretti, con la sua ultima opera Tre piani: il regista porterà infatti sul grande schermo l’omonimo romanzo di Eshkol Nevo. Il film racconterà le storie di una (apparentemente) tranquilla palazzina di Roma. Il regista sceglie il territorio romano come ambientazione del film; il romanzo di Nevo era invece ambientato a Tel Aviv, in Israele. A ognuno dei tre piani della palazzina abitano personaggi dalle esistenze tormentate.

Al primo piano troviamo una coppia di coniugi, che sospetta che la figlia sia stata abusata dall’anziano vicino di casa. Una donna affranta per le continue assenze del marito (che abita al secondo piano), rincontrerà invece il cognato dopo molti anni anni. Al terzo e ultimo piano, abita una vedova che riallaccia i rapporti col suo unico figlio. L’originale idea del romanzo (e di conseguenza del film) è indagare l’animo umano attraverso le tre istanze della psiche freudiana: Es, Io e Super-io. Nel cast, oltre allo stesso Moretti, ci saranno Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Adriano Giannini, Elena Lietti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno e Stefano Dionisi. Il film uscirà il 23 aprile.i

Freaks Out

Dopo lo straordinario esordio con il film Lo chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti torna dietro la macchina da presa. Il progetto del film era in cantiere già da tempo, ma il complesso lavoro di produzione e post-produzione ha fatto slittare l’arrivo di Freaks Out nelle sale. Pare che il film del regista italiano veda come protagonista un gruppo di freak alla deriva, in vagabondaggio per le vie di Roma. La Roma del film non è quella odierna però, bensì la Roma della Seconda Guerra Mondiale: il film è infatti ambientato durante il conflitto, e precisamente nel 1943.

L’impresario circense Ismael decide di abbandonare l’Italia alla volta dell’America, e manifesta il proposito di portare con sé i suoi freaks. Quando l’impresario scompare nel nulla, il gruppo di freaks rimane sperduto tra le strade in una città preda dei nazisti. Nel cast ci saranno Claudio Santamaria (già protagonista di Lo chiamavano Jeeg Robot), Giorgio Tirabassi, Pietro Castellitto e Aurora Giovinazzo. Il film uscirà nel corso del 2020, ma ancora non si conosce la data esatta di distribuzione.

I cinecomics – Film più attesi 2020

Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

Dopo gli avvenimenti di Suicide Squad, Batman è scomparso e ha lasciato Gotham City in mano ai criminali. Harley Quinn, dopo essersi separata dal Joker, decide di unirsi al gruppo Birds of Prey; con lei ci saranno Black Canary, Cacciatrice e Renee Montoya. L’obiettivo del gruppo sarà salvare Cassandra Cain da Maschera Nera, signore del crimine di Gotham City. Nel trailer del film, troviamo la stessa Harley Quinn a raccontare la propria storia.

Lontana dal Joker, la donna si troverà a fronteggiare nuove difficoltà e pericolosi nemici. Ma la complicità con le donne del suo nuovo gruppo sarà fondamentale per le sue avventure. Il film è l’ottavo del DC Extended Universe. Nel cast Margot Robbie (nel ruolo di Harley Quinn), Mary Elizabeth Winstead, Jurnee Smollett-Bell, Rosie Perez, Chris Messina, Ella Jay Basco, Ali Wong e Ewan McGregor. Il film vede alla regia Cathy Yan, e la sceneggiatura è firmata da Christina Hodson. Il film arriverà nelle sale italiane il 7 febbraio.birds-of-prey-trailer

Black Widow

Il film è basato sulla storia di Natasha Romanoff, personaggio dei Marvel Comics. Già vista in Iron Man 2 e nei film dedicati agli Avengers, stavolta la vedova nera affronterà il suo torbido passato; oltre a ciò, il personaggio interpretato da Scarlett Johansonn si troverà di fronte a una nuova, terribile minaccia. Grazie a questo film (interamente dedicato a uno delle donne più spietate dei cinecomic), gli spettatori potranno conoscere molti dettagli della vita di del personaggio.

Il film prende avvio dopo gli eventi raccontati nel film Capitan American: Civil War. Momento d’oro per Scarlett Johansonn, che ha da poco ricevuto due candidature agli Oscar (come Miglior attrice protagonista per Storia di un matrimonio, e non protagonista per Jo Jo Rabbit). Nel cast con lei ci saranno Florence Pugh, Rachel Weisz, David Harbour. Il film, diretto da Cate Shortland, sarà nelle sale italiane il 29 aprile. La sceneggiatura è di Eric Pearson.black widow

Wonder Woman 1984

Dalla Marvel alla DC, da Black Widow a Wonder Woman; ritroveremo infatti l’eroina nel sequel del film del 2017 a lei dedicato. In questo nuovo capitolo della storia, pare che Wonder Woman debba mantenere due identità, e confrontarsi con lati oscuri di un passato non ancora elaborato. Il film sarà ambientato negli anni ’80, come si deduce dal titolo; la regina delle Amazzoni darà la caccia a una spia russa, negli anni della Guerra Fredda.

Nel film vedremo anche Maxwell Lord, noto personaggio dei fumetti DC; sarà interessante scoprire che funzione avrà nella storia questo potente uomo da affari. Wonder Woman 1984 è il quarto film in cui compare l’eroina (era già apparsa infatti in Batman v Superman: Dawn of Justice, Wonder Woman e Justice League. Patty Jenkins dirigerà film, che vede nel cast Gal Gadot, Chris Prine, Kristen Wiig e Connie Nielsen. La regista ha già assicurato che realizzerà un terzo capitolo dedicato all’eroina Dc. Wonder Woman 1984 arriverà in Italia il 4 giugno.wonder woman box office

Film d’animazione e live action – Film più attesi 2020

Onward – Oltre la magia

Primo dei due film Pixar che usciranno nel 2020, Onward ha per protagonisti due fratelli alle prese con un passato doloroso e con l’elaborazione del lutto: Ian e Barley hanno infatti perso il padre quando erano molto piccoli. Un viaggio alla (ri)scoperta della magia (i due fratelli sono in realtà due elfi) sarà un modo per elaborare il passato attraverso i ricordi, ma si rivelerà anche un’entusiasmante avventura. Il tema del lutto era già stato centrale in Coco, ultimo film della Pixar e assoluto capolavoro.

In Coco infatti, le anime dei morti risiedevano in uno strano aldilà, e non tutte godevano dei medesimi privilegi: solo chi restava impresso nella memoria dei propri cari beneficiava di determinati privilegi. I temi affrontati dalla Pixar si combinano sempre con leggerezza e tanto divertimento; aspettiamo di sapere se ciò varrà anche per Onward. I protagonisti, nella versione originale, hanno le voci di Chris Pratt e Tom Holland. Film piu attesi 2020

Soul

Altro film Pixar in uscita nel 2020, Soul racconta la storia di Joe, docente di musica la cui passione per il jazz vive un periodo di crisi; l’uomo infatti ha dovuto rinunciare alla carriera da musicista per dedicarsi all’insegnamento. In seguito a un incidente, l’anima dell’uomo si separa dal corpo. Questa anima affronterà quindi un viaggio alla riscoperta della sua passione in un luogo chiamato Your Seminar, (dove avrà l’occasione di incontrare altre anime).

L’anima vivrà così una serie di esperienze al fine di riunirsi al proprio corpo. Anche Soul, come il già citato Onward, condivide alcuni temi di Coco: anche qui infatti saranno centrali la passione per la musica, ma anche la scoperta di un nuovo volto della vita (attraverso il contatto con l’aldilà). Siamo curiosi di sapere quali espedienti narrativi e grafici renderanno Soul l’ennesimo successo della casa di produzione. Il film vede alla regia Pete Docter, e sarà nelle sale italiane dal 16 settembre.film piu attesi 2020

Mulan

Tra i film più attesi del 2020 è il live-action Mulan, che vedrà alla regia Niki Caro. Il film riproporrà sul grande schermo il personaggio femminile più anticonformista tra quelli ritratti dai lungometraggi della Disney. Mulan è una giovane donna orientale, che deciderà di travestirsi da uomo per arruolarsi; la giovane vuole infatti onorare e proteggere la propria famiglia aggirando le convenzioni (in un tempo e in un luogo in cui le donne avevano l’unico compito di trovare marito).

Per salvare il padre anziano che non può rispondere alla chiamata alle armi, Mulan accetta di combattere al suo posto. Guidata dall’amore viscerale per i suoi cari dunque, Mulan trova il coraggio di andare contro il destino che le è stato assegnato. Disposta a sottoporsi a un duro addestramento, la giovane affronterà imprese che alle donne erano note solo tramite i racconti degli uomini. Nel cast del film Liu Yifei, Donnie Yen, Jason Scott Lee, Yoson An, Gong Li, Jet Li e Tzi Ma. Il film sarà distribuito il 26 marzo.film piu attesi 2020

Missing Link

Tra i film di animazione più attesi del 2020 dai fan della stop motion c’è sicuramente Missing Link, nuovo film realizzato con la tecnica a passo uno dalla Laika. Il film ha vinto il premio come “Miglior film d’animazione” durante la cerimonia dei Golden Globe 2020, perdendo invece l’Oscar nella stessa categoria contro un mostro sacro come Toy Story 4. Per dar vita all’intero set sono stati realizzate 110 scenografie raffiguranti 65 luoghi diversi, tutto questo per rendere la maestosità e la bellezza geografica dei luoghi.

Il protagonista della storia è Mr. Link, il cosiddetto anello mancante che stanco di vivere in solitudine nel Pacifico nord-occidentale recluta l’intrepido esploratore Sir Lionel Frost per condurlo fino alla leggendaria valle di Shangri-La. La speranza del protagonista è di ritrovare qui i suoi simili e vivere finalmente con loro. Accompagnati dall’avventuriera Adelina Fortnight, il temerario trio affronterà una buona dose di pericoli nonostante i quali imparerà che a volte si può trovare una famiglia dove meno ce lo si aspetta.film più attesi 2020

Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close