Guerra

I film di guerra sono tra i più riconoscibili e famosi di tutta la cinematografia mondiale. È impossibile non ricordare titoli come Salvate il Soldato Ryan, Apocalypse Now o il più recente Fury. Le emozioni, i disastri, lo scompenso psicologico dei protagonisti, le vite che si spengono. Sono questi gli elementi caratteristici e più importanti di un film di guerra, spesso incentrati su importanti accadimenti storici realmente esistiti. Sono per esempio decine, se non centinaia, i lungometraggi sulla Seconda Guerra Mondiale, vera rivoluzione sociale.

Questo genere ha sulla sua scia un nutrito gruppo di appassionati, sempre in crescita. Questo perché, oltre a degli incredibili effetti speciali, sono presenti emozioni molto forti, storie complesse, disamine psicologiche, riflessioni sulla morte. Registi come Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Christopher Nolan e Clint Eastwood hanno fatto scuola, costruendo capolavori senza tempo e dal valore artistico e morale inestimabile. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film di guerra, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Greyhound – Il nemico invisibile: recensione del film con Tom Hanks su Apple TV+

greyhound apple tv+

Gli Stati Uniti d’America sono appena entrati in guerra, forti di 37 navi alleate pronte a sconfiggere i nemici tedeschi che si nascondono nell’Oceano Atlantico.…

Da 5 Bloods: recensione del film diretto da Spike Lee

da 5 bloods data uscita

Dopo il grandissimo successo di pubblico e di critica di Blackkklansman, Spike Lee ritorna con un film complicato e sofisticato come Da 5 Bloods, lavoro…

They Shall Not Grow Old: recensione del documentario di Peter Jackson

they shall not grow old recensione

“Quando la guerra finì, non avevamo voglia di tornare a casa”: è ciò che dice un reduce di guerra in They Shall Not Grow Old,…

1917: la recensione del film di Sam Mendes

1917 recensione

In un momento storico in cui si preparano le basi per una possibile conflitto di rilevanza mondiale l’unica guerra che vorremo vedere è solo ed…

Jojo Rabbit: recensione dell’irriverente film di Taika Waititi sul nazismo

Jojo rabbit recensione

Un amico vero è quanto di più prezioso possiamo trovare al giorno d’oggi. Nella vita, però, a tutti sarà capitato di non riuscire ad aprirsi…

Midway: recensione del nuovo film di Roland Emmerich

midway recensione

A distanza di tre anni da Independence Day – Rigenerazione, arriverà nelle sale italiane il 27 novembre il nuovo film di Roland Emmerich. Nella nostra…

The Kill Team: recensione del film con Alexander Sgarsgard

The Kill Team recensione

A cinque anni di distanza dal documentario Kill Team, Dan Krauss decide di ritornare, anche se questa volta con un film e non con un…

American Sniper: la recensione del film di Clint Eastwood

american sniper recensione

Nel 2014 uscì nelle sale di tutto il mondo il trentasettesimo lungometraggio diretto dal Maestro Clint Eastwood, basato su una storia vera. Bradley Cooper interpreta…

Overlord: recensione del nuovo film prodotto da J.J.Abrams

overlord recensione film

Overlord recensione. Il film diretto da Julius Avery e prodotto dal Re Mida di Hollywood J.J.Abrams. La pellicola è stata presentata al Fantastic Fest di Austin nel settembre…