I migliori film romantici recenti da vedere secondo FilmPost

Le migliori storie d'amore che abbiamo visto al cinema dal 2018 a oggi

Al cinema il genere romantico ha alimentato la curiosità di registi di tutte le epoche, dalla grande Hollywood al cinema contemporaneo, dalle rom-com più commerciali agli autori del cinema indipendente. In questa classifica dei migliori film romantici recenti, verranno elencatI cronologicamente i titoli da non perdere. Le storie d’amore  più intriganti, coinvolgenti e emozionanti dal 2018 ad oggi, inserite anche in commedie o film drammatici. Dai grandi successi sul grande schermo o nelle piattaforme come A Star is Born e Storia di un matrimonio, sino a quelli meno conosciuti presentati nei circuiti di festival mondiali come Étè 85, Only You e The World To Come.

In coppia o da soli, un buon film romantico riesce sempre a connetterci con il sentimento a cui più si aspira nel corso di tutte le età: l’amore. Trasognato o passionale, proibito o dannato, un rapporto amoroso può assumere i contorni quanto più diversi, proprio perché nell’universalità dell’amore si dipanano variabili imprevedibili che dirigono e depistano quel sentimento verso strade più o meno fortunate. Ecco, dunque, la classifica dei migliori film romantici recenti da vedere assolutamente secondo FilmPost.

Indice:

I migliori film romantici recenti − Film romantici recenti del 2018

Only you

Lungometraggio d’esordio della regista britannica Harry Wootliff, Only You è la storia d’amore tra Elena (Laia Costa) e Jake (Josh O’Connor). Lei, cantante 35enne spagnola, incontra l’altro, studente universitario e dj part-time di nove anni più giovane. L’incontro avviene la notte di capodanno sulle strade di Glasgow. Dopo un’accesa discussione in attesa dello stesso taxi, i due sentiranno il bisogno di conoscersi e, presto, inizieranno una relazione seria. Ma la volontà di avere un figlio e l’impossibilità di averlo naturalmente, li porterà a considerare la fecondazione in vitro, con le ovvie difficoltà emotive e di coppia che questo percorso implica.

La Wootliff prende una storia piuttosto classica e ne sottolinea le difficoltà e il disagio emotivo (ed economico) che la fecondazione in vitro comporta. Il film, presentato al London Film Festival nel 2019, ha inoltre il pregio di spostare il focus dello sguardo su entrambi, regalando un ritratto davvero intimo e inedito su una coppia senza figli.

film romantici recenti

Only You, The Bureau, Synchronicity Films , Film i Väst

 Se la strada potesse parlare – Film romantici recenti


Se la strada potesse parlare è tratto dall’omonimo romanzo di James Baldwin del 1974. Terzo lungometraggio di Barry Jenkins, dopo Medicine For Melancholy e Moonlight, questa è la straziante storia tra Tish (Kiki Layne) e Fonny (Stephan James) nell’America del razzismo imperante degli anni ’70. Quando Fonny viene arrestato con l’infamante accusa di stupro ai danni di una donna bianca Tish, incinta del loro primo figlio, si batterà per ottenere giustizia assieme alla madre Sharon (Regina King, premio Oscar nel 2020). Jenkins utilizza il suo solito stile lirico per esaltare l’impercettibilità del sentimento a distanza fra i due, concentrandosi sui primi piani vicinissimi al volto enfatizzati inoltre dalla splendida colonna sonora di Nicholas Brittell.

film romantici recenti

Se la strada potesse parlare, Annapurna Pictures, Plan B Entertainment, PASTEL

 Cold War – Film romantici recenti


Dopo il successo di Ida, candidato agli Oscar come miglior film straniero nel 2014, Pawel Pawlikowski torna alla regia con Cold War nel 2018, ambientato durante gli anni della Guerra Fredda. Quando il pianista jazz Wiktor (Tomasz Kot) e la giovane cantante Zula (Joanna Kulig) s’incontrano durante un provino canoro, tra i due scatta subito una forte intesa ma entrambi sono già impegnati in una relazione. Sullo sfondo di una Polonia immobile e senza apparenti prospettive, la loro folgorante storia viene narrata cronologicamente dal 1949 al 1964. Fotografata attraverso un elegante bianco e nero scelto per evocare la fissità storica di quegli anni, Cold War è stato pluripremiato agli European Film Awards e ha ottenuto tre candidature agli Oscar.

film romantici recenti

Cold War, Opus Film

L’uomo fedele


Conosciutisi nel 2015, poi sposatisi due anni dopo, il figlio d’arte Louis Garrel e l’attrice e modella Laetitia Casta sono protagonisti del melodramma romantico L’Uomo Fedelem diretto dallo stesso Garrel. L’intreccio amoroso è intricato nella sua essenzialità: Abel (Louis Garrel) è innamorato di Marianne (Laetitia Casta), ma lei è ora incinta di un altro che morirà pochi anni dopo. Lui la ama ancora nonostante tutto, nonostante una relazione con un’altra ragazza, Eve (Lily-Rose Depp), innamorata segretamente di lui.

Con lo stile e i temi della nouvelle vague francese, il regista mette in scena un triangolo amoroso di tradimenti, segreti, inganni personali e passioni mai svanite. Un omaggio ai sentimenti e al cinema francese che ha formato lo sguardo cinefilo del regista e attore.

film romantici recentiL’uomo fedele, Why Not Production, Canal +

Ricordi? – Film romantici recenti


A dieci anni dal debutto con Dieci Inverni, il regista Daniele Mieli torna con un film sull’esperienza soggettiva dei ricordi del passato. In Ricordi? Luca Marinelli e Linda Caridi sono due vacanzieri dell’isola di Ponza ora adulti, che ricordano la loro storia d’amore passata. Attraverso l’uso sapiente del montaggio, Mieli ci trasporta tramite flashback nel mondo interiore dei due. Sottolineandone la soggettività interpretativa dei fatti, Mieli lascia allo spettatore la possibilità ultima di dare un (proprio) senso.

Un flusso di coscienza continuo in un tempo frammentato, di sensi e memorie che immagazzinano eventi personali e condivisioni amorose. Ricordi? usa con originalità un tipo di racconto mnemonico che, di certo, convincerà chi in passato ha fortemente amato Se Mi Lasci ti Cancello.

film romantici recenti

Ricordi?, BiBi Film, Les Films d’Ici, Cattleya, Rai Cinema

 Transit − La donna dello scrittore


Adattamento del romanzo omonimo della scrittrice tedesca Anna Seghers, Transit è la storia di Georg (Franz Rogowski), costretto a fuggire da Parigi a seguito dell’invasione nazista. Dopo aver assunto l’identità fittizia di uno scrittore che suicidandosi lascia una carta d’identità, Georg a Marsiglia incontrerà la bella Marie (Paula Beer). I suoi piani per abbandonare definitivamente l’Europa verranno messi in discussione.

Transit è una storia di amore e di fuga sullo sfondo della seconda guerra mondiale. Il film riesce però a parlare al presente e alla contemporanea condizione degli emigrati di tutto il mondo. Presentato in concorso al 68esimo festival di Berlino, il film è diretto dal regista e sceneggiatore tedesco Christian Petzold.

film romantici recenti

Transit, Schramm Film, Neon Productions, Arte France Cinéma

 Opera senza autore – Film romantici recenti


Kurt Barnert (Tom Schilling) cresce in una famiglia della Germania orientale del secondo conflitto mondiale ora sotto dittatura nazista. Cresciuto e divenuto un aspirante pittore, Kurt incontrerà la bella e vulnerabile Elisabeth (Paula Beer), figlia del Professor Carl Seeband (Sebastian Koch) coinvolto, a sua insaputa, in un episodio decisivo e terribile dell’infanzia di Kurt. Ispirato al grande artista tedesco Gerhard Ritchet, Opera Senza Autore è stato uno dei successi di critica più clamorosi del 75esimo Festival di Venezia per l’abilità del regista Florian Henckel von Donnersmarck nel ricostruire le atmosfere di un’epoca buia per la Germania e per l’Europa tutta. Assieme a temi strettamente personali, quali l’aspirazione necessaria alla creazione artistica, figura naturalmente anche l’amore.

film romantici recenti

Opera senza autore, Pergamon Film, Wiedemann & Berg Filmproduktion

I migliori film romantici recenti − Film romantici recenti del 2019

A Star is Born


Terzo remake del primo E’ nata una stella del 1937. La versione diretta da Bradley Cooper al suo esordio alla regia è un’interpretazione rock e tormentata della storia all’interno del film di William A. Wellman. A fare da musa sonora alla storia – che rese celebre Barbra Streisand e Judy Garland – stavolta c’è Lady Gaga nei panni di Ally, giovane e aspirante cantante che, grazie ai consigli di Jack (Bradley Cooper), riuscirà a diventare una star. Quella fra i due è una storia d’amore passionale e intensa, messa però continuamente a repentaglio dall’alcolismo e dal passato tormentato di lui.

La relazione di Ally e Jack, grazie allo sguardo di Cooper, si fa più naturale e meno patinata rispetto alle versioni precedenti. Questo grazie anche ai numerosi live all’interno del film, che uniscono la profondità drammatica della loro storia con le vibrazioni musicali che ne amplificano la portata emotiva.

film romantici recenti

A Star is Born, Peters Entertainment, Gerber Pictures, Joint Effort

Atlantics – Film romantici recenti


Grand Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes 2019, il film di Mati Diop (prima donna di colore a vincere a Cannes) unisce realismo magico e dramma sentimentale. Ada (Mame Bineta Sane), è innamorata di Suleiman (Ibrahima Traoré), un ragazzo che vuole abbandonare per sempre Dakar per trovare fortuna altrove. Il ragazzo, non tornando più indietro, abbandona Ada tra i sobborghi in rovina del loro paese, relegandola in una sorta di atmosfera sospesa e surreale resa ancora più enigmatica dalla torre futuristica che s’innalza nei luoghi della loro storia. Ma Atlantics è anche una storia di vampiri; di donne e uomini che di notte prendono vita e vagano per le strade come fossero zombie.

atlantics

Atlantcs, Peters Entertainment, Gerber Pictures, Joint Effort

Matthias & Maxime – Film romantici recenti


Vero e proprio ritorno a casa per (l’ormai non più) enfant prodige canadese ora trentenne, Matthias & Maxime è soprattutto una storia d’amicizia e della sconvolgente possibilità che questa possa diventare qualcos’altro. Al centro della storia ci sono Matthias (lo splendido Gabriel D’Almeida Freitas), promettente avvocato di un prestigioso studio legale, e Maxime (Xavier Dolan), figlio di una madre problematica che sta per trasferirsi definitivamente in America. Dopo un bacio fittizio in occasione di un cortometraggio che li vede protagonisti, i due iniziano a provare qualcosa di davvero inatteso che sconvolgerà (forse) le loro intere vite. Dolan dirige un film ellittico e volutamente irrisolto, cristallizzando l’impercettibile e indagando il terremoto sentimentale che quel bacio innesca fra i due.

matthias & maxime

Matthias & Maxime, Sons of Manuel, Telefilm Canada

Ritratto della Giovane in Fiamme – Film romantici recenti


Quarto lungometraggio della regista francese Céline Sciamma, Ritratto della giovane in fiamme è la storia di una ragazza promessa sposa a un uomo che lei stessa non conosce, nel contesto del XVIII secolo. La giovane, che rifiuta il volere matrimoniale progettato dalla madre (Valeria Golino), intraprenderà una relazione segreta con Marianne (Noémie Merlant). Quest’ultima è l’artista incaricata di dipingere un ritratto, ma che fingerà di essere una dama di compagnia per osservare i cambiamenti del suo volto.

Sciamma dirige un film magico e femminista su un amore paritario tra due persone affini, che iniziano a conoscersi attraverso lo scrutarsi e l’osservarsi reciproco. Enorme successo di critica e di pubblico, il film è stato inserito tra i migliori del 2019 e ha guadagnato una candidatura come migliore film straniero ai Golden Globes.

ritratto della giovane in fiamme

Ritratto della giovane in fiamme, Arte France Cinéma, Hold Up Films, Lilies Films

Storia di un Matrimonio


Charlie (Adam Driver), famoso regista teatrale è sposato con Nicole (Scarlett Johansson), attrice di tv e teatro. I due stanno attraversando problemi matrimoniali e di recente seguono una terapia di coppia per appianare le divergenze. Ma quando a Nicole viene proposto un ruolo nel pilot di una nuova serie tv, la donna deciderà di andare a vivere a Los Angeles assieme al figlio e lasciare l’ormai ex marito a New York.

La verità dei dialoghi e della sceneggiatura, in giusto equilibrio fra dramma e commedia, rende i due attori protagonisti di un amore profondo ormai alla deriva, fra recriminazioni, rimorsi e passioni furenti. Anche la fine di un amore può a suo modo essere romantica. Storia di Un Matrimonio di Noah Baumbach ce lo ricorda perfettamente.

storia di un matrimonio

Storia di un matrimonio, Heyday Films

I migliori film romantici recenti – Film romantici recenti del 2020

Passion Simple

Divorziata con un figlio piccolo e docente universitaria, Hélène (Laetitia Dosch) incontra per caso a Parigi Alexandre (Sergei Polunin), un giovane aitante russo che lavora all’ambasciata. Magnetico e taciturno, Alexandre proibirà alla donna di contattarlo per prima, decidendo lui quando e dove vedersi. I sentimenti dei due degenerano gradualmente e quel legame puramente passionale si trasformerà ben presto in un sentimento tossico e morboso. Hélène comincierà a ‘sacralizzare’ il giovane russo in una forma di dipendenza amorosa così profonda da venir meno al suo ruolo di madre. Tratto dall’omonimo romanzo best seller della scrittrice francese Annie Ernaux del 1991 (70 mila copie vendute e tradotto in 20 lingue) Passion Simple è diretto dalla regista libanese Danielle Arbid naturalizzata francese qui al suo ottavo lungometraggio.

passion simple

Passion Simple, Les Films Pelléas, Versus Production, Auvergne Rhône-Alpes Cinéma

Chemical Hearts − I Nostri Cuori Chimici


Adattamento cinematografico del romanzo di Krystal Sutherland Our Chemical Hearts, il film Amazon racconta dell’incontro fra Henry Page, un introverso 17enne con la passione per la scrittura e la misteriosa “nuova arrivata” in città Grace Town. I due, conosciuti in occasione di un colloquio di redazione per il giornale del liceo, instaureranno un legame fondamentale per la crescita di entrambi.

Quella relazione, infatti, aiuterà Grace a superare lo straziante lutto dovuto ad un incidente. Ma allo stesso tempo, instillerà in Henry alcuni dubbi sulla profondità dei sentimenti di lei nei suoi riguardi. Scritto, prodotto e diretto dal regista del biopic romantico su Obama e Michelle Southside with You Richard Tanne, il film ha come protagonisti con Lili Reinhart e Austin Abrams.

chemical hearts

Chemical Hearts, Page Fifty-Four Pictures, Awesomeness Films, Big Indie Pictures

 Undine – Un Amore per Sempre


Ispirato all’antico mito germanico di Ondina, la ninfa d’acqua condannata a perdere l’immortalità a causa dell’amore per un mortale, Undine è la favola tedesca firmata da Christian Petzold. I due protagonisti sono Undine (Paula Beer), storica e guida turistica e Christoph (Franz Rogowski) e del loro amore nato dalla rottura di un acquario.

Tra maledizioni e folklore tedesco, Petzold firma regia e sceneggiatura di una storia raccontata su più livelli. Due su tutti, quello tra la realtà della Berlino moderna e quella di un ambiente fiabesco e onirico che rispecchia appieno lo sguardo della protagonista. Presentato in concorso al 70º Festival di Berlino, per il suo ruolo Paula Beer ha vinto l’Orso d’argento per la miglior attrice protagonista.

Undine, Schramm Film Koerner & Weber, Les Films du Losange, ZDF, Arte France Cinéma

Small Axe: Lovers Rock

Lovers Rock è il secondo capitolo della serie antologica in cinque parti Small Axe diretta da Steve McQueen per la BBC One. Dopo Mangrove che indagava il processo di un gruppo di manifestanti neri contro la polizia britannica, Lovers Rock è la storia di Martha Trenton, interpretata da Amarah-Jae St. Aubyn e Michael Ward. Matha e Franklin si incontrano e si innamorano a una festa di musica blues e lovers rock – sottogenere della musica reggae – in un appartamento della periferia di Londra degli anni Ottanta.

All’epoca ai neri non era permesso entrare nelle discoteche per soli bianchi, e dunque ragazzi e ragazze di colore erano costretti a riunirsi in case private. McQueen evoca le musiche e le atmosfere di quelle feste tra alcool, sonorità, balli e droghe leggere. Seppur l’elemento razziale qui appaia decisamente più sfumato, il mediometraggio del regista riesce comunque a raccontare le dinamiche sociali e politiche che caratterizzarono quegli anni.

lovers rock

Lovers Rock, British Broadcasting Corporation (BBC), BBC Film, Turbine Studios

The Nest

Quando Roy (Jude Law), imprenditore ed ex broker, la moglie Allison (Carrie Coon) e i loro figli decidono di lasciare l’America e trasferirsi in una sontuosa villa nella campagna inglese, l’idillio matrimoniale inizia ad andare a frantumi. L’isolamento che posiziona la loro casa come fosse appunto un nido, farà emergere i conflitti e le verità sinora nascosti nella loro relazione.

Considerato come uno dei migliori drammi del 2020, il film diretto e scritto da Sean Durkin ha tutta l’aria di essere il degno erede di Revolutionary Road, per come il regista tratta il tema del matrimonio e dello status sociale, dei sogni e delle frustrazioni matrimoniali. Coronato da due ottime performance degli attori protagonisti, The Nest mette in campo tematiche senza tempo aggiungendo la tensione e il conflitto di coppia.

the nest

The Nest, Element Pictures, BBC Films, Elevation Picture

Palm Springs


Nyles (Andy Samberg), e Sarah (Cristin Milioti) si conoscono al matrimonio della sorella di lei Tala (Camila Mendes). I due iniziano a conoscersi e una volta risucchiati dal vortice di una caverna si ritroveranno in un loop temporale che farà vivere loro ripetutamente lo stesso giorno, il 9 novembre. Il regista, Max Barbakow sfrutta uno degli espedienti narrativi più usati al cinema, ovvero quella del loop spazio-tempo. Ma lo fa con una formula estremamente originale che si accosta ai toni della commedia romantica, della fantascienza e della comicità.

Palm Springs, nonostante l’apparente frivolezza, riflette sul significato della solitudine moderna e sullo smarrimento giovanile e nei sentimenti a due. Sarà infatti la scoperta di una vera e reale connessione umana a interrompere il loop che ha risucchiato Nyles e Sarah.

palm spirngs

Palm Springs, Limelight, Sun Entertainment Culture, The Lonely Island

The Photograph


Due storie d’amore e una protagonista coinvolta in entrambe. La prima, in cui Mae è la figlia della coppia di amanti che vivono quella del passato; l’altra nel presente dove la stessa Mae s’innamora del fotografo Michael, che entra nella sua vita e la sconvolge. Molto attratta da lui, Mae è in conflitto con sé stessa; non sa se abbandonarsi a quella passione o proteggersi e non rischiare. Inoltre, la ragazza si chiede cosa avrebbe fatto sua madre al posto suo. Issa Rae e LaKeith Stanfield sono i protagonisti del film diretto da Stella Meghie che mette insieme commedia e romanticismo intriso da una forte componente artistica/fotografica. Nel cast anche Jasmine Cephas Jones, Kelvin Harrison Jr, Chelsea Peretti, Coutney B. Vance.

the photograph

The Photograph, Perfect World Pictures, Will Packer Productions

Supernova – Film romantici recenti

Quando Tusker (Colin Firth) scopre di essere affetto da demenza precoce, assieme a Sam (Stanley Tucci), suo compagno da una vita ed entrambi sessantenni, decidono di partire a bordo di un camper e visitare i luoghi e le persone più importanti della loro vita. Ma lo scrittore (Tucker) e il pianista (Sam) in quel viaggio dovranno inevitabilmente confrontarsi con il diverso modo di affrontare la malattia e la trasformazione del loro rapporto.

Nel dramma on-the road Supernova l’inglese Harry Macqueen, regista e sceneggiatore, dirige una storia d’amore struggente che riflette sul senso del tempo e sulla difficoltà di prendere le nostre decisioni di fronte a fatti immutabili. Firth e Tucci regalano due performance di grande rilievo. Protagonisti assoluti di una coppia che ha condiviso insieme una vita intera e ora deve confrontarsi con l’imminente perdita.

supernova

Supernova, BBC Films, British Film Institute (BFI), Quiddity Films

Été 85 – Film romantici recenti

Nel corso dell’estate del 1985, il sedicenne Alexis (Félix Lefebvre) trascorre la sua vacanza in una cittadina balneare sulle coste della Normandia. Proprio lì, il ragazzo viene salvato dall’annegamento da David (Benjamin Voisin), diciottenne affascinante dal quale Alexis rimane completamente abbagliato. Ma oltre i desideri adolescenziali, la morte sembra bussare alle porte e quel sogno d’estate non durerà per sempre.

Tratto dal romanzo Danza sulla mia tomba di Aidan Chambers, l’ultimo film di François Ozon è stato il vincitore per il pubblico della Festa del Cinema di Roma e Selezionato a Cannes nel 2020. Été 85 è un melò dai toni noir che riflette le atmosfere degli anni 80 inserendo alcuni citazioni cinematografiche e letterarie. Nel cast anche Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo della madre di David.

film romantici recenti

Etè 85, Mandarin Productions, Scope Pictures

I migliori film romantici recenti – Film romantici recenti del 2021

Your Name Engraved Herein


Campione d’incassi al botteghino di Taiwan e disponibile su Netflix, questo dramma romantico è ambientato nel contesto sociale dell’abolizione della legge marziale in tutto lo stato taiwanese. I giovani Birdy e Jia-Han provando una forte attrazione l’uno con l’altro, dovranno lottare contro lo stigma sociale e l’omofobia dell’ambiente politico e sociale dell’epoca.

Il film, diretto da Liu Kuang-hui, è diviso in due piani temporali diversi. Il 1987, quando Birdy e Jia-Han si conoscono da studenti e l’altro, il 2020, quando i due ormai adulti dovranno fare i conti con il passato e con la paura che hanno avuto nell’esprimere i loro reali sentimenti. Your Name Engraved Herein inoltre ha molti punti in comune e alcuni richiami all’ormai cult e altro film romantico recente del 2017 Chiamami col tuo nome.

film romantici recenti

Your Name Engraved Herein, Oxygen Film Corporation

Malcolm & Marie – Film romantici recenti


Nell’ultimo lungometraggio di Sam Levinson, registra tra gli altri della serie Euphoria, Zendaya e John David Washington, sono Marie e Malcolm, coppia di giovani alle prese con una notte di fuoco. Tornati dalla première del film di lui accolto calorosamente da pubblico e critica, l’euforia di Malcolm si scontrerà conto la reticenza e la freddezza della ragazza che inizierà a recriminargli il fatto di non essere stata inclusa tra i ringraziamenti.

Levinson ambienta l’intero film in un luogo (la villa), un tempo specifico (l’intero arco di una notte) e due soli attori in scena in un bianco e nero rigoroso ma molto elegante. Tra egoismi e passioni, forti contrasti e bisogno di contatto, Malcolm & Marie è una lucida disamina sul cinema e sull’amore; sull’ispirazione artistica e sullo stato delle coppie moderne.

malcolm & marie

Malcolm & Marie, Little Lamb, The Reasonable Bunch

La mappa delle piccole cose perfette – Film romantici recenti


Mark (Kyle Allen) è bloccato nello stesso loop temporale in cui è bloccata Margaret (Kathryn Newton). Quando i due si incontrano in piscina e capiscono di avere qualcosa in comune, elaborano un progetto particolare: trovare tutti i piccoli momenti perfetti racchiusi in quella giornata. Mark e Margaret inizieranno così a captare e apprezzare tutti i dettagli invisibili che rendono speciali dei momenti che altrimenti passerebbero inosservati.

Ma se il primo sembra più convinto a voler uscire dal loop, lei sembra ancorata a qualcosa che non vuole lasciare andare. Il film Amazon di Ian Samuels, gioca come aveva fatto Palm Springs con il loop spazio-tempo. Ma stavolta il regista strizza l’occhio ad un target giovanile/adolescenziale specifico. La mappa delle piccole cose perfette è un film che riflette sull’importanza del cogliere l’attimo e del vivere il presente.

la mappa delle piccole cose perfette

La mappa delle piccole cose perfette,  FilmNation Entertainment, Weed Road Pictures

 The World To Come

Presentato in concorso a Venezia 77, tra i migliori film romantici recenti The World to Come è la storia di una profonda amicizia fra due donne dell’America dell’Ottocento. Abigail (Katherine Waterston), timida e infelice a causa della tragica perdita della bambina nata dal matrimonio con il marito Dyer (Casey Affleck), incontra Tallie (Vanessa Kirby), più vitale e energetica ma anch’essa infelice del matrimonio con il dispotico Finney (Christopher Abbott). Quel legame di amicizia ed empatia si trasformerà in qualcosa di più profondo.

Ma l’epoca in cui Tallie e Abigail instaurano il loro legame relega alle donne solo la dura condizione del lavoro e l’obbligata fedeltà matrimoniale. Diretto da Mona Fastvold, The World to Come getta una luce inedita sulla condizione femminile nelle zone rurali del Diciannovesimo secolo. E la durezza della vita contadina che condizionava l’esistenza e gli animi di chi li abitava.

the world to come

The World to Come, Sea Change Media, Killer Films, Sailor Bear

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati