Film da vedereTop

TIMvision: i migliori film da vedere sulla piattaforma TIM

Ecco a voi la lista dei migliori film disponibili grazie al servizio streaming di TIM

Quali sono i migliori film da vedere sulla piattaforma streaming TIMvision? Scopriamolo insieme in questa lista selezionata dalla redazione di FilmPost! TIMvision è un servizio on demand di distribuzione online di serie TV, film, cartoni animati, documentari e anche di programmi sportivi. La piattaforma è di proprietà dell’operatore di telecomunicazione TIM che offre ad ogni utente la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per poter usufruire di una grande varietà di contenuti. A disposizione degli spettatori non c’è solo un grande catalogo gratuito ma anche uno dove è possibile noleggiare film e serie tv. Il catalogo è in continua evoluzione e per questo vi consigliamo di tornare a leggere questo articolo all’inizio di ogni mese per sapere quali saranno i nuovi prodotti.

La concorrenza in questo particolare periodo storico è molto grande, Netflix, Prime Video e Disney+ sono solo alcuni dei grandi nomi che catalizzano le attenzioni del mercato. Nonostante TIMvision non abbia la stessa risonanza mediatica dei suoi “cugini” riesce ad offrire un servizio completo, tanto da poter soddisfare ogni tipo di pubblico. Il catalogo è discretamente vasto, vi possiamo trovare grandi classici come le novità più recenti, fino ad interessanti produzioni originali come L’Amica Geniale di Saverio Costanzo. Non resta che scoprire insieme i film più interessanti presenti su una delle piattaforme più sottovalutate del panorama streaming.

Indice

Animazione – I migliori film su TIMvision

Ghost in the shell (1995)

Ghost in the Shell è un film d’animazione giapponese del 1995 diretto da Mamoru Oshii e basato sul manga originale omonimo di Masamune Shirow. Il film ha avuto un seguito nel 2004 intitolato Ghost in the Shell: L’attacco dei Cyborg mentre nel 2008 la pellicola originale è stata sottoposta ad un profondo restyling e ripubblicata con il titolo Ghost in the Shell 2.0. Al 2017 risale invece il live action con protagonista Scarlett Johansson. Il film partendo da un contesto distopico restituisce una riflessione cupa e nichilistica sia della realtà attuale che del futuro prossimo. Con un’impressionante capacità analitica vengono sviscerati il ruolo della tecnologia nella vita dell’uomo e sui limiti che quest’ultimo dovrebbe porre al suo utilizzo. Uomo e macchina possono convivere o sono destinati a lottare? Forse la protagonista è l’unica a poterlo capire.film miglior timvision

Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (2005)

Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro è un film d’animazione in stop motion diretto dal duo Nick Park-Steve Box e prodotto in collaborazione dalla Aardman Animations e dalla DreamWorks Pictures. Il film riuscì a vincere il premio Oscar come miglior film d’animazione nell’edizione del 2006 battendo due giganti come Hayao Miyazaki (Il castello errante di Howl) e Tim Burton (La sposa cadavere). Il motivo di questo exploit è presto detto, il film riesce a catturare sin da subito lo spettatore grazie ad uno stile originale e una realizzazione tecnica impeccabile. Wallace e il suo fedele amico a quattro zampe Gromit infatti daranno vita ad una serie di divertentissime gag imbevute del tipico umorismo inglese. Il tutto mentre cercheranno di debellare una fastidiosa infestazione di conigli grazie ai più complessi e astrusi macchinari che avrete mai visto.

migliori film timvision
Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro, Aardman Animations, DreamWorks Pictures.

Kung Fu Panda (2008)

La DreamWorks Animation nonostante una concorrenza spietata da parte della Disney e della Pixar riesce ancora una volta a lasciare il segno nel mondo dell’animazione. Impossibile infatti non citare tra i migliori film da vedere su TimVision Kung Fu Panda, film del 2008 che ha sancito la nascita dell’omonima serie cinematografica. Una storia moderna e classica allo stesso tempo che muove i suoi passi nell’antica Cina. Qui un panda gigante di nome Po sogna di diventare un grande esperto di Kung Fu nonostante sia pigro e piuttosto imbranato. Una serie di coincidenze lo porteranno al cospetto del saggio Oogway, che durante una speciale cerimonia lo nominerà Guerriero Dragone, la più alta onorificenza possibile per un guerriero. Inizierà così il viaggio di scoperta e accettazione del nostro protagonista che insieme ai suoi più grandi affetti riuscirà finalmente a coronare il suo sogno.

Kung fu Panda
Kung Fu Panda, DreamWorks Animation

Dragon Trainer 2 (2014)

Dragon Trainer 2 è il secondo capito di una trilogia inaugurata da Dragon Trainer, anch’esso presente sulla piattaforma, e conclusasi con Dragon Trainer – Il mondo nascosto. Gli eventi del film targato DreamWorks si svolgono cinque anni dopo il primo, i draghi vivono finalmente in serenità insieme agli abitanti di Berk e il futuro sembra roseo. Hiccup è riuscito infatti a far capire a tutti i suoi amici e concittadini che quelli che credevano essere belve pericolose sono in realtà creature innocue. In questo apparente clima di distensione si evidenzia però lo scontro tra Hiccup e suo padre, nonché capo tribù, Stoick. L’uomo infatti vorrebbe lasciare al figlio le redini del villaggio mentre il ragazzo vorrebbe solo passare il tempo col suo amico Sdentato a pensare a nuove invenzioni. A complicare la situazione l’ingresso in scena del pericoloso Drago Bludvist, temibile cacciatore di draghi con un passato oscuro.Film migliori Timvision

Commedia – I migliori film su TIMvision

Carnage (2011)

Carnage è uno di quei film difficili da inquadrare in un unico genere. Il film diretto da Roman Polanski è infatti un perfetto mix tra i toni caratteristici del dramma da sala e quelli della commedia; non a caso è ispirato all’opera teatrale Il dio del massacro della drammaturga e scrittrice francese Yasmina Reza. Ambientato in una sola stanza mette di fronte due famiglie rappresentate da due coppie di genitori che si incontrano/scontrano a causa di una lite avvenuta tra i loro figli. I quattro protagonisti sono interpretati da quattro giganti del cinema moderno, nel cast troviamo infatti Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly. Ognuna delle loro parti viene bilanciata perfettamente scena dopo scena in un climax ascendente che vedrà le loro vite mescolarsi in modi che mai avrebbero potuto prevedere.

Carnage recensione
Carnage, SBS Productions, Constantin Film Produktion, SPI Poland

The Wolf Of Wall Street (2013)

The Wolf of Wall Street è sicuramente tra i migliori film timvision, uscito nel 2013 vede dietro la macchina da presa Martin Scorsese. La pellicola rappresenta l’adattamento dell’omonima autobiografia e narra l’ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese. Il film ha ricevuto cinque nomination agli Oscar nelle categorie miglior filmmiglior registamiglior attore protagonistamiglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura non originale, non vincendone curiosamente nessuno. Belfort, apprendista broker, decide di avventurarsi nella pericolosa giungla di Wall Street. Grazie alle dritte del suo primo mentore Mark Hanna (Matthew McConaughey) inizia a muovere i primi passi nel mondo della borsa imparando una lezione forse inaspettata. Droghe, sesso e  imbrogli sono gli ingredienti essenziali per raggiungere ricchezza e fama. Donnie Azoff, interpretato magistralmente da Jonah Hill, accompagnerà il protagonista nella sua scalata al successo.timvision

Non sposate le mie figlie! (2014)

Il cinema e la cultura francese sono costellati di influenze culturali diverse e spesso contrastanti, ciò ha dato però la possibilità ad un’intera nazione di allargare i propri orizzonti e capire meglio il prossimo. Non sposate le mie figlie! rappresenta in sintesi proprio questi scontri culturali e generazionali e lo fa in una chiave comica irresistibile. Il film del 2014 diretto da Philippe de Chauveron riesce a mettere in scena tutte le nevrosi e le paure di chi è cresciuto con certi ideali e pregiudizi. Un padre di famiglia e sua moglie, coppia cattolica e borghese, dovrà far fronte ad una serie di matrimoni che metteranno in dubbio tutte le loro convinzioni. Le loro figlie infatti hanno sposato sì uomini francesi ma tutti di origine diversa: Rachid, di famiglia maghrebina musulmana, Chao, figlio di cinesi, e David, ebreo maghrebino. L’ultima speranza è Laure, la più piccola delle sorelle… ma anche lei avrà in servo una bella “sorpresa” per i propri genitori.

Non sposate le mie figlie 2 recensione
Non sposate le mie figlie, Les films du 24

Green Book (2018)

Impossibile non citare in questa lista un altro film che è stato protagonista dei premi Oscar e che entra di diritto tra i migliori film da vedere su TimVision. Stiamo parlando di Green Book, film del 2018 diretto da Peter Farrelly che vede protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Quest’ultimo grazie alla sua interpretazione ha vinto il premio Oscar come migliore attore non protagonista. I due interpretano rispettivamente un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano che nell’America degli anni ’60 intraprenderanno un viaggio – fisico e metaforico – che li metterà di fronte a molte sfide legate al colore della loro pelle. Un modo originale il tema del razzismo, ancora protagonista dei dibattiti americani, e non solo. Il film è ispirato ad una storia vera, s basa infatti su fatti realmente accaduti e che hanno coinvolto Don Shirley e Tony Lip, attore e padre di Nick Vallelonga, uno degli sceneggiatori della pellicola.

Green Book
Green Book, Innisfree Pictures, Participant Media, Wessler Entertainment

Drammatico – I migliori film su TIMvision

Scarface (1983)

Scarface è senza ombra di dubbio uno dei migliori film gangster in assoluto e uno dei migliori film di Brian De Palma. La pellicola è il remake dell’omonimo lungometraggio diretto da Howard Hawks nel 1932; le differenze tra i due film ci sono e si sentono, soprattutto se si guarda al dove è ambientata la storia. Nel film di Hawks l’azione si svolge a Chicago durante gli anni del proibizionismo mentre nel film di De Palma nella Miami degli anni ’80, perno centrale del traffico di droga di quegli anni. Scarface racconta la storia dell’ascesa e del successivo declino di Antonio “Tony” Montana, immigrato cubano che sbarcato in America vuole realizzare il cosiddetto sogno americano. Potere, droga e denaro sporco saranno al centro della vita di Tony, disposto a tutto pur di arrivare al vertice.curiosità scarface

Top Gun (1986)

Se c’è un film che ha lanciato la carriera di Tom Cruise quello è Top Gun. L’intero progetto venne ispirato da Top Guns un articolo scritto da Ehud Yonay per la rivista California. In questo pezzo venivano sviscerate le vite di un pilota di F-14 e di un RIO (Radar Intercept Officers) durante il loro addestramento nella United States Navy Fighter Weapons School, la scuola di combattimento per piloti della Marina Militare. Il film si muove sulla stessa falsariga raccontano l’addestramento nella prestigiosa scuola “Top Gun” del tenente di vascello Pete “Maverick” Mitchell e del sottotenente di vascello Nick “Goose” Bradshaw; rispettivamente pilota e navigatore di un F-14 della Marina degli Stati Uniti e sono imbarcati sulla portaerei USS Enterprise.

Top Gun
Top Gun, Paramount Pictures

Match Point (2005)

Match Point è un film scritto e diretto da Woody Allen, con protagonisti Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson. La pellicola è un film drammatico caratterizzato da situazioni tipiche del thriller. La storia ruota intorno ad un triangolo amoroso (un uomo e due donne), con conseguenze imprevedibili. Il giovane e talentuoso Chris Wilton è un irlandese di origini modeste, da poco ritiratosi dal tennis professionistico e che viene assunto come istruttore in un club esclusivo di Londra. Chris viene invitato da Tom, un suo allievo, ad una festa nella villa di famiglia dove approfondisce la conoscenza dI Chloe, sorella di Tom. Subito dopo però Chris incontra anche Nola Rice, una giovane e bellissima attrice statunitense: i due si stuzzicano presso un tavolo da ping-pong, ma il flirt viene interrotto dall’arrivo di Tom, il quale ad un turbato Chris presenta Nola come la propria fidanzata.

The Millionaire (2008)

The Millionaire è un film drammatico diretto da Danny Boyle con protagonista Dev Patel; alla realizzazione della pellicola ha collaborato la regista indiana Loveleen Tandan. Il tema del film è ispirato al romanzo di Vikas Swarup Le dodici domande. Il successo di critica e pubblico ha garantito a The Millionaire 10 candidature all’Oscar 2009, aggiudicandosi 8 statuette, tra cui miglior film e miglior regista. Jamal Malik, un diciottenne musulmano cresciuto nelle baraccopoli di Mumbai, partecipa come concorrente alla versione hindi del quiz televisivo Chi vuol essere milionario?. A dispetto delle sue umili origini il giovane riesce a rispondere a tutte le domande arrivando a poter rispondere a quella che vale il premio di venti milioni di rupie, una vera fortuna per un indiano.

film timvision migliori
The Millionaire, Celador Films, Film4

Vice -L’uomo nell’ombra (2018)

Vice – L’uomo nell’ombra è un film del 2018 scritto e diretto da Adam McKay che vede come protagonista Christian Bale. L’attore trasformista in questa occasione ha avuto nuovamente modo di mettere in mostra tutte le sue abilità camaleontiche. Bale per vestire al meglio i panni di Dick Cheney ha dovuto infatti mettere su ben 14 kg e sottoporsi ad intense sessioni di trucco. Il risultato finale però è valso gli sforzi dato che Greg Cannom, Kate Biscoe e Patricia DeHaney si sono aggiudicati il premio per il Miglior trucco e acconciatura agli Oscar 2019. Il film analizza passo passo l’ascesa di uno degli uomini politici più potenti degli anni duemila ovvero Dick Cheney, colui che dal nulla riuscì a diventare vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Trasformandosi così in uno degli uomini più influenti della politica mondiale.

 

vice l'uomo nell'ombra recensione
Vice – L’uomo nell’ombra, Gary Sanchez Productions, Plan B Entertainment

Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità (2018)

Willem Dafoe non ha di certo bisogno di presentazioni dato che nel corso degli anni ha dimostrato di padroneggiare qualsiasi ruolo che gli venisse assegnato. Impossibile quindi escludere dalla lista dei migliori film da vedere su TimVision Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, film uscito nel 2018 e diretto da Julian Schnabel. L’interpretazione del tormentato pittore olandese è valsa a Dafoe una nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista. Il film presenti quelli che sono stati gli ultimi anni di vita dell’artista ripercorrendo passo passo gli eventi che lo hanno portato alla morte. La pellicola, che tra i protagonisti vede anche Oscar Isaac e Mads Mikkelsen, riporta su schermo la burrascosa amicizia con Paul Gauguin, fino ad arrivare al fatale colpo di pistola che uccise Van Gogh a soli 37 anni.

at eternity's gate recensione 1
Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, Iconoclast, Riverstone Pictures, SPK Pictures

Fantascienza – I migliori film su TIMvision

Minority Report (2002)

Non solo uno dei migliori film da vedere su TimVision ma anche una delle migliori prove di Tom Cruise in uno dei film di fantascienza meglio riusciti degli anni 2000. Minority Report,liberamente tratto dall’omonimo racconto di fantascienza di Philip K. Dick Rapporto di minoranza, è uscito nel 2002 per la regia di Steven Spielberg. È il 2054 e la città di Washington è riuscita a ridurre a zero il numero di omicidi. Ciò è stato possibile grazie all’introduzione ben sei anni prima di un sistema avveniristico chiamato Precrimine. Il processo si basa sulle capacità di tre individui dotati di straordinari poteri di precognizione che riescono a prevedere i crimini prima che questi vengano commessi. Punire qualcuno prima che un fatto venga commesso, un sistema apparentemente infallibile, ma siamo sicuri sia veramente così?

film più belli tom cruise
Minority Report, 20th Century Fox, DreamWorks Pictures, Cruise/Wagner Productions, Amblin Entertainment, Blue Tulip Productions

Lo chiamavano Jeeg Robot (2015)

In un momento storico in cui il cinema italiano viene creduto se non morto almeno in profonda agonia, Gabriele Mainetti confeziona una delle opere più affascinanti e atipiche degli ultimi anni. Un cinecomic all’italiana, ambientato a Roma e animato da un cast (almeno quello principale) composto da romani DOC. Lo chiamavano Jeeg Robot è sicuramente un film inusuale ma che è riuscito a fare breccia nel cuore degli spettatori e della critica. Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria), un ladruncolo come tanti altri, entra a contatto con delle sostanze radioattive mentre è in fuga dalla polizia. Questo evento straordinario lo porta ad acquisire dei super poteri che lo porteranno a scontrarsi con lo Zingaro, interpretato da uno straordinario Luca Marinelli, un piccolo delinquente la cui mente è annebbiata dal desiderio di controllare l’intera malavita romana.

lo chiamavano jeeg robot lo zingaro
Lo chiamavano Jeeg Robot. Goon Films, Rai Cinema

Thriller – I migliori film su TIMvision

Seven (1995)

Seven, è un film thriller del 1995 diretto da David Fincher e interpretato da Brad Pitt, Morgan Freeman, Gwyneth Paltrow e Kevin Spacey. Il detective William Somerset, interpretato da Morgan Freeman è un anziano poliziotto, disilluso ed esasperato dal tasso di violenza e degrado sempre più in crescita nella città in cui vive. Somerset, vicino al suo pensionamento, viene affiancato dal giovane impulsivo David Mills (Brad Pitt), destinato a sostituirlo. Tra i due all’inizio non corre buon sangue, dato i caratteri apparentemente incompatibili. Il primo caso dei due detective è quello che ha come vittima un obeso costretto a mangiare oltre misura fino alla morte. Somerset dalle caratteristiche del delitto intuisce di trovarsi di fronte a un caso fuori dall’ordinario e i terribili eventi che seguiranno non faranno altro che confermare la sua idea.film polizieschi: seven

Potrebbe interessarti anche:

3 Commenti

  1. non riesco a trovare su timvision alcuni dei film citati ad esempio Big Fish e Moon. E’ perchè li hanno rimossi dal catalogo?

      1. Rosanna purtroppo l’articolo come specificato nel titolo è “in aggiornamento”, a breve sarà completato con film e serie tv disponibili nel catalogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button