Film da vedere

Film estate 2019: 20 titoli da non perdere

L'estate cinematografica italiana rinasce grazie all'iniziativa Moviement: ecco alcuni dei titoli più significativi

Film estate 2019 – L’estate cinematografica in Italia è sempre stata un vero e proprio buco nero, un periodo buio caratterizzato dall’uscita di pochi film, soprattutto blockbuster. Da giugno ad agosto i cinema italiani tendono a svuotarsi e le uscite cinematografiche a diradarsi, con addirittura solo due film a settimana nei periodi più caldi. Questa strategia non si è mai rivelata vincente, poiché i distributori, non sfruttando questo periodo, si sono sempre ritrovati a concentrare i loro film nella fascia autunnale, generando un surplus di uscite che non hai mai giovato a nessuno. Tale sovraffollamento da settembre in poi, ha sempre penalizzato infatti anche film di grande richiamo, ritrovatisi a guadagnare giusto qualche milione, a causa della divisione del pubblico fra i troppi titoli cinematografici.

Fortunatamente quest’anno l’aria cambia, grazie all’iniziativa Moviement. Produttori, distributori ed esercenti si sono organizzati per ridefinire la distribuzione cinematografica annuale. In questo progetto si è finalmente tenuta in considerazione la fascia estiva. Da anni in America i mesi estivi sono un periodo di grande richiamo per gli spettatori cinematografici. In Italia invece si è sempre spinto il pubblico a disertare le sale, distribuendo pochi titoli. Addirittura in concomitanza di grandi eventi calcistici estivi, i titoli si sono ridotti ancora di più: una strategia decisamente ridicola. L’estate 2019 sarà invece l’anno della svolta: ci saranno grandi uscite in contemporanea con l’America, film d’autore, produzioni nostrane e molto altro. Una grande offerta di titoli per una grande estate di cinema: qui di seguito trovate i film da non perdere.

ATTENZIONE: le date di uscita sono suscettibili a variazioni

Indice

X-Men: Dark Phoenix – Film estate 2019

film estate 2019

Il capitolo finale della saga degli X-Men, prima del passaggio in casa Marvel/Disney. In Dark Phoenix, gli X-Men si troveranno ad affrontare un nemico molto potente, ma che appartiene al loro gruppo: Jean Grey. Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean perde quasi la vita quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Una volta tornata a casa, la mutante si ritroverà a essere più potente, ma molto più instabile. Lottando con questa entità dentro di lei, Jean inizia a liberare i suoi poteri senza poterli contenere. Con questa forza fuori controllo, ferirà le persone che ama di più e metterà a rischio il legame che unisce gli X-Men. La squadra dovrà riunire le forze per salvare Jean ma anche il nostro pianeta, minacciato da esseri alieni che desiderano armare questa forza letale per governare la galassia.

Dopo una difficoltosa lavorazione, reshoots e rinvii, X-Men: Dark Phoenix arriverà nelle sale italiane il 6 giugno. Il film è diretto da Simon Kinberg e vede nel ruolo di Jean Grey Sophie Turner, interprete di Sansa Stark ne Il trono di spade. Ritornano nei loro ruoli Jennifer Lawrence, James McAvoy, Michael Fassbender, Evan Peters, Nicholas Hoult.

Pets 2 – Vita da animali

film estate 2019

Pets – Vita di animali è stato un altro grande successo della casa di produzione Illumination Entertainment, specializzata in film d’animazione che hanno ottenuto anche un grande successo. Alcuni esempi sono Cattivissimo me, con i suoi sequel e spin-off, e Sing. Ecco ora arrivare il sequel, intitolato Pets 2 – Vita di animali, in cui ritorna il cane protagonista del primo film, Max.

La padrona di Max si è sposata ed ha avuto un figlio. L’arrivo del piccolo ha reso il cane molto ansioso, come un vero e proprio genitore apprensivo. Questo nuovo stato d’animo gli ha procurato un prurito psicosomatico: la cura sarà un soggiorno in campagna. Nel frattempo, a New York, restano la Pomerania Gidget, che dovrà fingersi un gatto per affrontare i tanti gatti di una signora anziana, e il coniglio Nevosetto, che inseguirà la sua sete di avventura liberando una tigre. L’uscita del film è fissata al prossimo 6 giugno.

Polaroid – Film estate 2019

film estate 2019

Sarah e la sua amica Linda, rovistando nella soffitta di casa, trovano una scatola con dentro una vecchia Polaroid SX-70 e decidono di provarla. Quando Sarah è sola, qualcosa inizia a terrorizzarla. Strani rumori cominciano a provenire dalla macchina fotografica; a seguire la visione di una ragazza impiccata e infine la presenza di un’ombra misteriosa finiscono per ucciderla. Si susseguiranno una serie di omicidi sempre più efferati, quando la macchina fotografica finirà in mano a un gruppo di amici. Lo spirito intrappolato nella polaroid continuerà il suo percorso di morte, distruzione e vendetta.

Rimasto nel limbo della distribuzione per diversi anni a causa dello scandalo Weinstein, l’horror Polaroid esce nelle sale il 6 giugno. La trama prende spunto da un cortometraggio horror diretto dal regista che ne ha realizzato questa versione in lungometraggio, Lars Klevberg (alla regia de La bambola assassina di imminente uscita). Giocando su un oggetto particolarmente amato e vintage, Polaroid sembra essere un perfetto horror estivo con cui provare qualche gelido brivido. Dal 6 giugno al cinema.

A mano disarmata

film estate 2019

Arriva nelle sale italiane la storia di Federica Angeli, cronista dell’edizione romana del quotidiano “La Repubblica”. La donna ha preso in mano la sua vita e ha deciso di usarla in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano la zona di Ostia, dove lei stessa vive. A mano disarmata, diretto da Claudio Bonivento, racconta le tappe di una vera e propria sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita. Una sfida fatta di paure, disperazione e solitudine ma anche di solidarietà da parte di studenti, magistrati, politici onesti e popolazione del web.

Direttamente dalle parole di Federica Angeli, ecco il racconto del coraggio di una donna che non ha avuto paura a rivelare la malavita del litorale romano. Non dimenticandosi tuttavia della sua vita di madre e di moglie, preoccupata di mantenere la serenità familiare. La Angeli è interpretata da Claudia Gerini, affiancata sullo schermo da Francesco Pannofino, Maurizio Mattioli, Rodolfo Laganà e molti altri. Dal 6 giugno al cinema.

Beautiful Boy – Film estate 2019

film estate 2019

Nic Sheff (Timothée Chalamet) è sempre stato un bravo studente, un ragazzo educato, legatissimo a suo padre. Questa vita tranquilla viene stravolta da quando inizia ad abusare delle pericolosissime metanfetamine, che gli creano una totale dipendenza. Suo padre David (Steve Carell), una volta scoperto l’oscuro segreto del suo “bellissimo ragazzo”, tenterà di condurre Nic verso la guarigione. Un percorso difficile e doloroso, non solo per il giovane ma anche per tutti i suoi cari.

Basato sull’omonimo bestseller di David Sheff e sull’autobiografia di suo figlio Nic, il film racconta la storia onesta e spietata del dolore della tossicodipendenza in lotta con l’amore di una famiglia, che cerca di annientarlo. Beautiful Boy è un film potente, straziante, in grado di sensibilizzare su un tema sempre attuale, senza lacrime facili o sperimentazioni visive fuori luogo. Da non perdere anche per le ottime interpretazioni di Timothée Chalamet e Steve Carell. Beautiful Boy sarà nelle sale il 13 giugno. Qui potete recuperare la nostra recensione, scritta in occasione dell’anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Arrivederci professore

film estate 2019

Richard (Johnny Depp), professore universitario, riceve una notizia sconvolgente che rischia di cambiare per sempre la sua vita: i dottori gli hanno diagnosticato una grave malattia. Questo annuncio lo induce a rinunciare a ogni apparenza e convenzione, iniziando a vivere in modo più libero e coraggioso. La vita di Richard diventa così spericolata, tra fumo, alcool e altri vizi e libertà. Questo brusco cambiamento, che stravolge anche la sua vita sentimentale e lavorativa, porta il professore a scoprire il verso senso della vita e un nascosto spirito interiore. Un percorso che si rivelerà contagioso anche per le persone che lo circondano, che ben presto ritroveranno la gioia di vivere.

Arrivederci professore sembra un’interessante affresco di vita reale e dal trailer appare come un buon mix di dramma, emozioni e momenti divertenti. Johnny Depp poi è sempre un valore aggiunto. Nel cast troviamo anche Zoey Deutch, Danny Houston, Ron Livingston e Rosemarie DeWitt. Dal 20 giugno al cinema.

Toy Story 4 – Film estate 2019

film estate 2019

Toy Story 4 segna il ritorno sugli schermi di Woody, Buzz & co., alcuni dei personaggi più amati dell’universo Disney Pixar. Il film riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati con il capitolo precedente, Toy Story 3 – La grande fuga (2010). Dopo la partenza di Andy per il college, Woody e gli altri giocattoli vivono in casa con Bonnie. L’arrivo di un nuovo riluttante giocattolo di nome Forky porterà Woody e gli altri a vivere una nuova avventura on the road, che mostrerà a tutti i giocattoli quanto può essere grande il mondo per loro.

Toy Story è uno dei franchise d’animazione più amato, sia dai grandi sia dai più piccoli. La saga è arrivata solo a tre capitoli in 24 anni, facendo appassionare così diverse generazioni. Questo nuovo capitolo rappresenta quindi un evento cinematografico per tutti gli appassionati. Toy Story 4 uscirà nelle sale italiane il prossimo 26 giugno.

La mia vita con John F. Donovan

film estate 2019

Xavier Dolan riunisce un cast d’eccezione per La mia vita con John F. Donovan (The Death and Life of John F. Donovan), suo primo film in lingua inglese. Rupert Turner (Ben Schnetzer), giovane attore, decide raccontare alla giornalista Audrey Newhouse (Thandie Newton) la storia del suo rapporto con la defunta star della televisione John F. Donovan (Kit Harington). All’età di undici anni Rupert aveva iniziato uno scambio epistolare con la giovane star, la quale aveva iniziato a raccontargli la sua vita tormentata e i turbamenti di un segreto mai rivelato a nessuno. Nell’intervista Rupert ripercorrerà la vita e la carriera di John F. Donovan, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare.

Xavier Dolan torna a raccontare molti dei temi a lui cari: omosessualità, rapporto madre/figlio e infanzia. Il cast riunito è sensazionale e imponente: la star de Il trono di spade Kit Harington, Jacob Tremblay, Natalie Portman, Kathy Bates, Susan Sarandon, Thandie Newton, Ben Schnetzer, Bella Thorne, Sarah Gadon e Michael Gambon. Il film ha subito diverse difficoltà di lavorazione e numerosi rinvii. Si spera che questa sia la volta buona in cui potremo godere della sua visione. L’uscita italiana prevista nell’iniziativa Moviement è il 27 giugno.

Nureyev – The White Crow – Film estate 2019

film estate 2019

Ralph Fiennes dirige il biopic sul leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dall’infanzia nella gelida città sovietica di Ufa, fino alla fama di grande ballerino. Il film ripercorre alcuni anni decisivi della sua vita. Il famoso ballerino, a soli 22 anni, durante la sua prima tournée a Parigi, riuscì a sfuggire agli ufficiali del KGB e a chiedere asilo politico. Nureyev – The White Crow punta così a catturare l’anima ribelle e anticonformista di un’icona indiscussa della danza mondiale, un uomo dedito alla sua arte ma imprigionato nelle illiberali logiche del regime sovietico.

Rudolf Nureyev è interpretato dal giovane Oleg Ivenko, mentre Ralph Fiennes, oltre a dirigere il suo terzo film, interpreta Alexander Pushkin, famoso maestro russo di ballo. Nel cast troviamo anche Adèle Exachopoulos (La vita di Adèle) nel ruolo della giovane parigina Clara Saint, con cui Nureyev stringerà una forte amicizia che creerà forti sospetti in Unione Sovietica. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il prossimo 27 giugno.

Annabelle 3

film estate 2019

L’universo di The Conjuring si espande con un nuovo capitolo della saga spin-off dedicata alla demoniaca bambola Annabelle. Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare orrori, i demonologi Ed e Lorraine Warren portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti demoniaci della loro casa. Annabelle viene così chiusa a chiave in una teca e benedetta da un sacerdote. Quando il male sembra essere stato finalmente contenuto, la bambola trova un nuovo modo per tornare a generare terrore. Quando i Warren partono e lasciano sua figlia Judy con una sua amica e una babysitter, Annabelle risveglierà tutti gli spiriti “rinchiusi” nella stanza dei manufatti.

Diretto da Gary Dauberman e nuovo capitolo della prolifica spaventosa saga di The Conjuring, Annabelle 3 è un appuntamento immancabile per i fan dell’horror e dell’universo inaugurato da James Wan nel 2013. Un altro horror estivo da non perdere. Annabelle 3 sarà nelle sale italiane dal 3 luglio.

Yesterday – Film estate 2019

film estate 2019

Yesterday è una commedia alquanto singolare da tenere sicuramente d’occhio quest’estate. Jack Malick (Himesh Patel), cantante sconosciuto e fallito, viene investito da un autobus mentre si trovava in bicicletta. Al suo risveglio, scopre di essere in una sorta di mondo alternativo, in cui è l’unico a ricordare i Beatles e le loro canzoni. Dato che il famoso gruppo sembra non essere mai esistito, Jack decide di approfittare della situazione. Inizierà, infatti, a incidere e cantare le canzoni dei Beatles come fossero sue, diventando presto una grande star.

Yesterday ha tutte le carte in regola per essere un buon film: regia del premio Oscar Danny Boyle (The Millionaire), sceneggiatura di Richard Curtis (Love Actually), interpreti del calibro di Lily James (Baby Driver) e Ana de Armas (Blade Runner 2049) e una storia brillante. In più c’è anche Ed Sheeran, ormai lanciato anche sul grande schermo. Il film sarà nei cinema italiani il 4 luglio.

Spider-Man: Far From Home

film estate 2019

È difficile parlare della trama di Spider-Man: Far From Home senza spoilerare momenti importanti di Avengers: Endgame (anche se siamo convinti che ormai lo abbiate recuperato più o meno tutti). Cercheremo comunque di delineare brevemente la storia. Peter Parker decide di abbandonare per un po’ la sua figura di “amichevole Spider-Man di quartiere” e partire per una vacanza in Europa, insieme ai suoi amici. Mentre si trova a Venezia, Nick Fury lo raggiunge, chiedendogli aiuto per sventare una nuova pericolosa minaccia. Creature elementari stanno creando scompiglio in tutto il mondo, dall’Italia all’Inghilterra. Ad affiancare Spider-Man ci sarà un nuovo super-personaggio: Mysterio, che proviene da un luogo sorprendente.

Avengers: Endgame è stato il grande evento Marvel che ha chiuso un percorso lungo più di dieci anni. Il Marvel Cinematic Universe però non si è concluso: il quarto capitolo sui Vendicatori ha aperto diverse porte interessanti che saranno approfondite dalla Fase 4 che inizierà l’anno prossimo. Spider-Man: Far Frome Home chiude, invece, la lunga Fase 3 e introduce un personaggio interessante come Mysterio. Nei fumetti è uno dei più acerrimi nemici dell’Uomo Ragno, ma dal trailer abbiamo appreso che sarà un suo alleato. C’è qualche sorpresa in serbo per noi spettatori? Lo scopriremo in sala, a partire dal 10 luglio.

Serenity – L’isola dell’inganno – Film estate 2019

film estate 2019

Baker Dill (Matthew McConaughey) si è lasciato alle spalle il passato e si è trasferito in una bellissima isola dei Caraibi, iniziando una nuova vita. Una vita tranquilla in cui fa il capitano di una barca che porta i turisti a pesca in mare aperto. Questa serenità viene sconvolta in maniera drastica quando ricompare la sua ex moglie mai dimenticata (Anne Hathaway), una donna sensuale e misteriosa. Il motivo di questa ricomparsa è una richiesta d’aiuto: essere salvata dal suo nuovo marito (Jason Clarke), un uomo violento e sadico che lei desidera vedere morto.

Serenity – L’isola dell’inganno ha generato parecchie discussioni dopo la sua uscita nei cinema americani. Il motivo? Un plot twist finale controverso che ha profondamente diviso pubblico e critica. Nell’attesa di poterlo giudicare, il film ci sembra decisamente intrigante. La regia e la sceneggiatura sono del premio Oscar Steven Knight (Locke). Il cast, oltre McConaughey e la Hathaway, include altri grandi nomi come Diane Lane, Jason Clarke e Djimon Hounsou. Il film è previsto nelle sale italiane a partire dal 18 luglio.

Edison – L’uomo che illuminò il mondo

film estate 2019

Stati Uniti, fine Ottocento. Il film racconta la storia di Thomas Edison e della sua rivalità con l’inventore George Westinghouse per il controllo del nascente mercato dell’energia elettrica. Entrambi diedero vite a importanti invenzioni e si dedicarono a grandi progetti. Edison, inventore della lampadina, nel 1882 illuminò una zona di Manhattan con il suo sistema a corrente continua, tramite un grande effetto sorpresa. Westinghouse, in modo meno teatrale, era impegnato nella realizzazione di un sistema basato sulla corrente alternata. La rivalità che nascerà tra i due non sarà solo uno scontro tra due sistemi di corrente, ma tra due modi di intendere la scienza e l’imprenditoria.

Il carismatico, geniale ma scontroso Edison è interpretato dal talentuoso Benedict Cumberbatch (The Imitation Game), mentre il dimesso e metodico Westinghouse è interpretato da Michael Shannon (La forma dell’acqua). Nel cast troviamo anche Nicholas Hoult (sarà nell’imminente Tolkien), Tom Holland (Spider-Man: Far From Home), Katherine Waterston (Animali fantastici e dove trovarli) e Matthew Macfadyen (Orgoglio e pregiudizio). Il film, diretto da Alfonzo Gomez-Rejon, uscirà nelle sale italiane il 18 luglio.

Men in Black: International – Film estate 2019

film estate 2019

Men in Black: International è uno spin-off della famosa saga di Men in Black con Will Smith, nata nel 1997 e composta da tre capitoli (l’ultimo è uscito nel 2012). In questa nuova avventura troviamo diversi nuovi agenti: i protagonisti sono l’Agente H, interpretato da Chris Hemsworth, e l’Agente M, interpretata da Tessa Thompson. I Men in Black hanno sempre affrontato diverse minacce provenienti da tutto l’universo. Ora si ritroveranno ad affrontare la più grande minaccia di sempre, una misteriosa talpa nascosta all’interno dell’organizzazione.

Men in Black: International è il ritorno sugli schermi cinematografici di uno dei franchise più amati degli anni Novanta. Torna dunque il mix di azione, fantascienza e dramma. Nonostante l’assenza di Will Smith, troviamo due protagonisti che hanno dimostrato di essere dei bravi attori comici, Chris Hemsworth e Tessa Thompson, molto affiatati in Thor: Ragnarok. Nel cast troviamo anche Liam Neeson, Emma Thompson, Rafe Spall e Rebecca Ferguson. L’uscita del film è prevista per il 25 luglio.

Fast & Furious – Hobbs & Shaw

film estate 2019

Dopo il loro primo incontro in Fast & Furious 7, tra Hobbs, veterano del dipartimento di polizia Diplomatic Security Service, e Shaw, fuorilegge ed ex agente scelto dell’esercito inglese, ci sono sempre stati numerosi scontri e provocazioni. Uno vuole sempre far fuori l’altro. Le cose cambiano quando l’anarchico Brixton, geneticamente potenziato, si impossessa di una minaccia biologica in grado di alterare l’intero genere umano. I due nemici devono così unire le forze per annientare questa minaccia.

La prolifica saga di Fast & Furious va avanti ormai da molti anni, incassando sempre più con ogni nuovo capitolo. Fast & Furious – Hobbs & Shaw è il primo spin-off o stand-alone, come lo si voglia chiamare, dedicato ai personaggi di Luke Hobbs e Deckard Shaw, interpretati da Dwayne Johnson e Jason Statham. Il film, diretto da David Leitch (Atomica bionda), riporterà in scena l’azione tipica della saga, spostandosi in varie location, da Londra fino alle isole Samoa. Fast & Furious – Hobbs & Shaw è sicuramente un appuntamento immancabile per gli amanti di questo franchise e dei film d’azione. Nei cinema dall’8 agosto.

Il Re Leone – Film estate 2019

film estate 2019

Dopo Dumbo e Aladdin, ecco arrivare il terzo live-action della Disney di quest’anno: Il Re Leone. Basato su uno dei classici Disney più amati, la pellicola ci riporta nel mondo della savana africana, dove è ambientata la storia di Simba. Il cucciolo di leone, figlio del Re Mufasa, è destinato a diventare il futuro re della savana. Non tutti però celebrano la nascita del piccolo Simba. Scar, fratello di Mufasa ed erede al trono prima del lieto evento, mette in atto un piano per ottenere il potere. La battaglia per la Rupe dei Re, come sappiamo, termina con la morte di Mufasa e l’esilio di Simba. Il piccolo di leone, con l’aiuto di due nuovi simpatici amici e con il passare del tempo, impara a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta.

Jon Favreau, regista del live action de Il libro della giungla e di due capitoli di Iron Man, è al timone di questo remake in animazione computerizzata, che già dal trailer si preannuncia sbalorditiva dal punto di vista tecnico. Resterà da vedere quali elementi della trama sono stati resi più originali. Nel cast dei doppiatori troviamo la cantante Beyoncé, che dona voce al personaggio di Nala e probabilmente ci riserverà qualche ottima parentesi canora. Non vediamo l’ora di tornare a cantare Hakuna Matata ed emozionarci con la canzone Il cerchio della vita. Nei cinema dal 21 agosto.

Greta

film estate 2019

Greta è la storia di Frances (Chloe Grace Moretz), giovane provata dalla morte della madre e impegnata in un lavoro non stimolante. La vita che sta conducendo a New York è monotona e priva di divertimento, a causa anche di problemi economici. Un giorno, per caso, trova una borsa su un sedile della metropolitana. Nonostante ci siano parecchi dollari al suo interno, Frances decide di riportarla alla sua legittima proprietaria: Greta Heideg (Isabelle Huppert). La donna è una ricca vedova solitaria, che abita in una strana casa di Brooklyn. Tra le due si instaura un forte legame ma ben presto Frances scopre un oscuro segreto della donna, che inizierà ad avere atteggiamenti sempre più morbosi e persecutori.

Greta è il ritorno alla regia di Neil Jordan, regista di Intervista col vampiro e creatore della serie tv Riviera con Julia Stiles. La trama ci porta immediatamente nel territorio dello stalking, un tema molto sfruttato. La presenza di Isabelle Huppert è però un grande valore aggiunto che non mancherà di stupire. L’attrice, importante volto del cinema francese e internazionale, ha un gran talento nell’interpretazione di donne enigmatiche e pericolose. Il suo personaggio in Elle di Paul Verhoeven ne è un chiaro esempio e la sua prova attoriale era stata premiata con il Golden Globe alla miglior attrice in un film drammatico. Greta sarà nei cinema italiani a partire dal 22 agosto.

Teen Spirit – Film estate 2019

film estate 2019

Violet (Elle Fanning), sedici anni, vive con sua madre in gravi ristrettezze economiche e sogna di fare la cantante. Quando scopre che sono aperte le audizioni per il talent show Teen Star, decide di partecipare con la speranza di cambiare la sua vita e avviare la sua carriera di cantante. Non sarà facile superare tutte le tappe del talent show e raggiungere l’agognato primo premio. Dopo le difficoltà iniziali, tuttavia, la sua voce inizierà a conquistare tutti e Violet diventerà presto una grande star amata da tutti.

Teen Spirit è l’esordio alla regia dell’attore Max Minghella, nipote del regista Anthony Minghella visto in film come The Social Network. Il film, di stampo drammatico e musicale, vede nel cast l’attrice Elle Fanning (che vedremo presto in Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen) e Rebecca Hall (Vicky Cristina Barcelona). L’uscita nelle sale cinematografiche italiane è prevista per il 29 agosto.

5 è il numero perfetto

film estate 2019

Napoli, anni Settanta. Peppino Lo Cicero (un irriconoscibile Toni Servillo) è un guappo in pensione, che vive ormai una vita ritirata, occupandosi di pesca e del figlio Nino, guappo anche lui. Costretto dagli eventi, Peppino tornerà in azione, ma cadrà vittima di un agguato.

5 è il numero perfetto è l’adattamento sul grande schermo della graphic novel di Igor Tuveri, in arte Igort, qui in versione regista. Il film avrà come protagonista un inedito Toni Servillo serial killer in impermeabile. L’ambientazione è una Napoli anni Settanta notturna, avvolta nella nebbia e quasi deserta. Nel cast, al fianco di Toni Servillo, troviamo Valeria Golino, nei panni di una “maestrina” innamorata del killer, e Carlo Buccirosso, stavolta in un ruolo drammatico. Il film sembra una produzione nostrana molto interessante, sicuramente da tenere d’occhio perché lontana dai soliti generi del cinema italiano. 5 è il numero perfetto arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 29 agosto.

I titoli che vi abbiamo consigliato in questo articolo fanno parte dell’iniziativa Moviement (per una lista completa dei film cliccate su questo link). Non abbiamo quindi incluso altri interessanti titoli estivi, che tuttavia non fanno parte di questo progetto: Climax di Gaspar Noè, I morti non muoiono di Jim Jarmusch, Crawl di Alexandre Aja, Ma di Tate Taylor e altri. Quest’estate sostenete anche voi Moviement perché il cinema è una forma di intrattenimento e di cultura che deve essere presente tutto l’anno.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close