Film da vedereFilmPost consigliaTop

20 film romantici da vedere assolutamente!

Ecco una lista dei 20 film romantici più belli secondo Film Post!

Da sempre poeti, scrittori, cantanti e artisti in generale hanno sempre parlato d’amore. È inutile girarci intorno: tutti almeno una volta nella vita sono stati innamorati, o hanno almeno sognato di esserlo. Per questo è facile immedesimarsi in tutte le opere che lodano (o sminuiscono) questo sentimento multiforme; che siano storie vere o di finzione. Noi di Film Post vi abbiamo già proposto 50 titoli di film da vedere che riguardano questa tematica; ma ora abbiamo selezionato ben 20 film romantici di cui vi spiegheremo i tratti essenziali.

Non è la prima volta che vi parliamo d’amore, anzi. Ma esso ha così tante forme e sfaccettature che è difficile non dilungarsi ogni volta sulla sua inaspettata bellezza e tiepida irrazionalità. Se siete dei romantici o non sapete semplicemente che pellicola guardare, ecco allora la nostra top 20 di film romantici da vedere. Non si tratta di una classifica, ma di una serie di titoli in ordine casuale.

Top: 20 film romantici da vedere assolutamente!

1 – La La Land (2017)

La La Land (2017) racconta una storia a metà tra realtà e magia che, grazie alla meticolosa regia di Damien Chazelle, si è già affermata tra le piccole-grandi preziose perle  del cinema. Mia (una Emma Stone da Oscar) e Sebastian (Ryan Gosling) sono innamorati, ma specialmente sono dei grandi sognatori.

film romantici

I loro sogni e le loro meravigliose ambizioni, accompagnate da deliziose canzoni da musical; vanno a scontrarsi con l’aspra realtà. La La Land è certamente un film romantico grazie all’incantevole storia d’amore tra Mia e Sebastian; ma è anche una storia di una lotta perpetua tra sogno e realtà, che si scontrano ma difficilmente si incontrano.

2 – Eternal Sunshine Of The Spotless Mind

Non lasciatevi cogliere in inganno dal terribile titolo italianoSe mi lasci ti cancello” (2004): non è una banale commedia romantica come un’altra. Anzi, di comico non c’è proprio nulla. Se il vostro/la vostra ex si sottoponesse ad un trattamento grazie al quale si dimenticasse completamente di voi e della vostra storia, come vi comportereste?

film romantici

Joel (Jim Carrey) ha deciso, per ripicca, di sottoporsi a tale cura per superare la sua ormai finita relazione con Clementine (Kate Winslet); dopo che lei ebbe fatto lo stesso. Così la pellicola va a svolgersi quasi per intero nella mente del protagonista, percorrendo a ritroso la sua storia con Clementine; cancellandone la presenza.

Si assiste così alla lotta di Joel che, nella sua stessa mente, combatte per far sì che tutti quei ricordi non vengano cancellati. Attraverso particolari escamotage di regia (curata da Michel Gondry); lo spettatore si trova in una dimensione confusionaria e oneriica in cui l’unica certezza è il sentimento che Joel prova(va?) verso la sua Clemetine. Non super consigliato, di più.

 

3 – Vacanze Romane

“Vacanze Romane” (1953) è una fiaba raccontata in bianco e nero nella magica Roma degli anni ’50. La principessa Anna (Audrey Hepburn), in fuga dall’estenuante protocollo, incontrerà casualmente il giornalista Joe Bradley (Gregory Peck); inizialmente inconsapevole della vera identità della ragazza. Basterà una giornata passata insieme nella città eterna per far sì che i due protagonisti costruiscano un legame speciale.

film romantici

Vacanze Romane vi trasporterà per due ore in una iconica fiaba “moderna”, in cui una principessa e il suo principe azzurro viaggiano per le vie della capitale su una carrozza Vespa. L’ingenuità e l’entusiasmo di Anna per la normalità e la quotidianità della vivace capitale faranno allo spettatore la stessa impressione che hanno fatto a Joe. L’iniziale curiosità e tenerezza provata nei confronti della principessa si trasformeranno in qualcosa di più, qualcosa che riempirà il cuore di una dolce gioia. Un film da vedere intramontabile per gli inguaribili romantici.

4 – Titanic

La storia di Jack (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet) è fatta di un amore giovane, passionale e sincero; destinato ad infrangersi su un iceberg dell’Oceano Atlantico e ad affondare come “la nave dei sogni”: il Titanic. So che non vi abbiamo spoilerato nulla, in quanto probabilmente il finale di questo film è uno dei più chiacchierati della storia del cinema (ma in quanti ci sarebbero stati davvero su quel pezzo di legno?!). Ma non per questo dovete rinunciare per principio a guardarlo.

film romantici

“Titanic” (1997) non è solo un Colossal (sebbene caratteristica tipica di James Cameron), ma è una delle più romantiche storie d’amore di sempre. Due giovani innamorati sul transatlantico più grande ed elegante mai costruito in quell’epoca, tra la belle epoque e i roaring twenties.

Lo spettatore assiste a quell’amore così ingenuo e puro che tutti vorrebbero vivere e di cui si sarebbe voluto vedere il lieto fine. Accompagnato dall’elegante, unica e suggestiva colonna sonora di James Horner (e la voce di Sissel Kyrkjebø – oltre alla famosissima My Heart Will Go On di Celine Dion) e da una cura scenografica, di costumi e fotografica di davvero alto livello; Titanic è tassativamente un film da vedere.

1 2 3 4 5Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker